fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria
Vai al contenuto della pagina

Libri di Gianni Rodari

I viaggi di Giovannino Perdigiorno

I viaggi di Giovannino Perdigiorno

Gianni Rodari, Valeria Petrone

Libro: Libro in brossura

editore: Emme Edizioni

anno edizione: 2016

pagine: 32

Giovannino Perdigiorno è uno dei grandi personaggi creati dalla fervida immaginazione di Rodari: viaggiatore instancabile, esplora nelle sue avventure i posti più incredibili: il pianeta di cioccolato, il pianeta degli uomini di ghiaccio, il paese degli uomini di carta. Ma nessun luogo si avvicina al suo paese ideale, dovunque trova ingiustizia, rassegnazione e ottusità. Così riparte per inseguire il sogno di un paese dove tutto sia perfetto e bello. Rodari ha trasferito nel personaggio di Giovannino la sua stessa ricerca di un luogo ideale e di un futuro migliore. Età di lettura: da 6 anni.
8,50

Filastrocche in cielo e in terra. Ediz. a colori. Ediz. deluxe

Filastrocche in cielo e in terra. Ediz. a colori. Ediz. deluxe

Gianni Rodari

Libro: Libro rilegato

editore: Einaudi Ragazzi

anno edizione: 2019

pagine: 160

"Filastrocche in cielo e in terra" è l'opera che ha fatto conoscere Gianni Rodari al grande pubblico. Pubblicato nel 1960, il libro affiancava all'autore di Omegna un'altra figura geniale: Bruno Munari, le cui illustrazioni sono qui riproposte. Età di lettura: da 6 anni.
15,90

Gelsomino nel paese dei bugiardi

Gelsomino nel paese dei bugiardi

Gianni Rodari

Libro: Libro in brossura

editore: Einaudi Ragazzi

anno edizione: 2010

pagine: 182

In un paese, dove per ordine del sovrano tutto funziona al contrario e è proibito dire la verità, arriva Gelsomino dalla voce potentissima che con l'aiuto di simpatici amici sconfigge la prepotenza e fa trionfare la sincerità. In questo libro (uno dei primi) Rodari dà prova della sua straordinaria capacità di esplorare con occhio critico la realtà sociale e di muovere con brio e finezza di stile verso un universo fantastico costruito sull'altruismo, sulla generosità, sull'amicizia: Gelsomino con la sua voce e la sua simpatia ci invita a guardare con ottimismo al futuro. Età di lettura: da 8 anni.
13,00

Le avventure di Cipollino

Le avventure di Cipollino

Gianni Rodari

Libro: Libro in brossura

editore: Einaudi Ragazzi

anno edizione: 2010

pagine: 217

Un monello che fa piangere chi gli strappa i capelli e un principe acido, cattivo e poco furbo sono i due antagonisti di questo memorabile romanzo nato nei primi anni '50. La posta in gioco dello scontro fra Cipollino e Limone è niente meno che la libertà di un popolo intero, composto di pomodori, ciliegie, fagiolini e vecchie talpe. La trama è lineare: i buoni, vessati dal tiranno e oppressi da regole insensate, guidati dal giovane Cipollino riusciranno a sconfiggere i cattivi a colpi di scherzi, beffe e piani geniali, senza mai ricorrere alla violenza. Ma l'intento di Gianni Rodari non è mettere in scena una lotta tra il male e il bene: è quello di dimostrare che una società giusta è possibile, auspicabile e anche più divertente per tutti. Età di lettura: da 7 anni.
13,90

Alice nelle figure

Alice nelle figure

Gianni Rodari, Anna Laura Cantone

Libro: Copertina rigida

editore: Emme Edizioni

anno edizione: 2005

pagine: 26

Alice è una bambina un po' svanita che continua a cadere nelle cose: dentro un orologio, nel taschino, in una bolla di sapone... Questa volta, annoiata da un giorno di pioggia, Alice finisce proprio dentro alle illustrazioni di un libro di fiabe classiche. Incontra il lupo di Cappuccetto Rosso, il Gatto con gli stivali e la principessa della Bella addormentata nel bosco. Ma come ne uscirà? La fiaba di Gianni Rodari è reinterpreta attraverso le illustrazioni vivaci e inconsuete di Anna Laura Cantone. Età di lettura: da 3 anni.
13,50

Lettere a don Julio Einaudi, Hidalgo editorial e ad altri queridos amigos

Lettere a don Julio Einaudi, Hidalgo editorial e ad altri queridos amigos

Gianni Rodari

Libro: Libro in brossura

editore: Einaudi

anno edizione: 2008

pagine: XV-126

"Muy querido y distinguido hidalgo editorial señor don Julio Einaudi de Turin y Pinerol, marques de via Blancamano, mas duque que Del Duca, etc. etc.". Nel 1952 Rodari scrisse la prima lettera alla casa editrice Einaudi (con cui avrebbe pubblicato tutti i suoi libri più importanti). Proponeva a Italo Calvino un commento a Pinocchio, il cui "segreto formale" è la "fusione perfetta di realtà e fantasia". Si rivolgeva ai suoi interlocutori come se fossero suoi giovani lettori o come se fossero temibili e sovrumane autorità. Riferendosi a Giulio Einaudi lo chiamava "sire", "eccellenza", "monsignore", "sua eminenza", e si proponeva come fedele seguace e a volte, buffonescamente, come scherano e spia editoriale. Così anche l'epistolario con cui discuteva titoli, avanzava nuovi progetti e richiedeva un'impossibile puntualità nei pagamenti è un altro, tipico, libro rodariano: una prammatica della fantasia, uno scherzo continuato, un'arietta allegra zufolata con svagatezza. Nelle fantasie di Rodari, il favoloso non è un altro mondo ma una piega inedita del quotidiano, e così accade anche in queste lettere. (Dall'Introduzione di Stefano Bartezzaghi)
10,50

Le belle fate

Le belle fate

Gianni Rodari, Francesca Carabelli

Libro: Copertina rigida

editore: EL

anno edizione: 2013

pagine: 28

"Le belle Fate dove saranno andate? Non se ne sente più parlare, lo dico che son scappate... ma cosa potevano fare? Erano disoccupate!" In un mondo dove i guai sono tanti e i "grandi" pensano solo alla guerra, le fate delle fiabe non hanno più posto e sono emigrate altrove. Solo quando la guerra sarà lontana e "la gente sarà più felice, si potrà stare in pace tutti i giorni di tutto l'anno, di certo così le fate torneranno". Età di lettura: da 4 anni.
9,90

La principessa allegra

La principessa allegra

Gianni Rodari, Elena Temporin

Libro: Copertina rigida

editore: Emme Edizioni

anno edizione: 2013

pagine: 32

Allegra è una principessa che riesce sempre a guardare il mondo con occhio spensierato e positivo. Sorride anche quando la sorte le porta via i genitori e si trova costretta a salire al trono e ad approntare la responsabilità e la noia degli appari di governo. Il popolo la ama molto perché i suoi sorrisi dispensano serenità a tutti. Ma c'è chi trama alle sue spalle e le ruba il trono Facendo precipitare il regno in anni di orrore e violenze. Quando Allegra torna a regnare, acclamata dai suoi fedeli, è ormai tempo di cercare marito: sposerà solo colui in grado di chiedere la sua mano senza farla scoppiare in una delle sue irrefrenabili risate. Tutti falliscono, tranne un povero suddito che da lontano la guarda, senza sorridere. È un ragazzo che ha conosciuto la guerra e il dolore, solo lui sarà degno di condividere con Allegra una nuova vita fatta di serenità ma anche di consapevolezza e di compassione. Età di lettura: da 5 anni.
14,90

Il libro dei perché. Chi siamo

Il libro dei perché. Chi siamo

Gianni Rodari

Libro: Copertina morbida

editore: Emme Edizioni

anno edizione: 2013

pagine: 40

Brevi racconti per rispondere a qualcuno dei tanti "perché" che da sempre incuriosiscono i bambini. Risposte divertenti e ricche di fantasia. Età di lettura: da 6 anni.
4,90

Il cavallo saggio. Poesie, epigrafi, esercizi

Il cavallo saggio. Poesie, epigrafi, esercizi

Gianni Rodari

Libro: Copertina morbida

editore: Einaudi

anno edizione: 2011

pagine: 73

Questa mirabolante raccolta di poesie sprigiona il consueto genio compositivo di Rodari in forme stralunate e ludiche. La prima parte del libro si intitola Poesie lepidarie: come ricorda Sanguineti nella sua prefazione, "non c'è niente di meglio che aggrapparsi saldamente a un gergo 'codificato e organizzato', a un codice chiuso di alti stereotipi, il più morto e mortuario possibile, qual è quello epigrafico, e sovvertirlo devolvendolo in parodia a fabbricare messaggi rovesciati, abnormi, derisori". E cosi queste lapidi non parlano di morti: parlano ad esempio della maestra Enrichetta Travaglia che "sporgevasi in vestaglia" e di cui si ricorda che "la sera istessa sul lungomare / perdeva le galosce". Oppure sono dedicate "A Filiberto Zeta / filologo e poeta / che di questa tranviaria vettura / per anni diciassette mesi due giorni tre / servivasi senza paura". La seconda e più ampia parte del volume si intitola Materia prima; qui i giochi verbali, i rovesciamenti e la parodia confermano le ascendenze avanguardiste di Rodari e ribadiscono quanto egli credesse nel potere liberatorio del riso, ma soprattutto nel valore critico del comico: "Eravamo sette e sette, / tutti giovani e gagliardi, / coi pennini nelle ghette / per illudere i ghepardi". O ancora: "Commendator, lei sale? / No, grazie, pepe sol. / Lo sale mi fa male / e l'insalata duol". Prefazione di Edoardo Sanguineti.
11,00

Novelle fatte a macchina

Novelle fatte a macchina

Gianni Rodari

Libro: Libro in brossura

editore: Einaudi Ragazzi

anno edizione: 2011

pagine: 229

Un cowboy solitario usa come arma un pianoforte, un postino di Civitavecchia riesce a sollevare carichi pesantissimi, un venditore di ricordini propone la sua merce agli extraterrestri atterrati a Pisa: le novelle di questo libro ci introducono nella grande "officina" rodariana attraverso i fuochi d'artifìcio del linguaggio e lo scoppiettante umorismo delle battute; i personaggi bizzarri, le straordinarie trasformazioni, i finali a sorpresa, le situazioni imprevedibili appartengono all'inesauribile fantasia di Gianni Rodari, ma sanno anche richiamarci alla realtà di ieri e di oggi e, divertendo, fanno riflettere il lettore.
13,50

Storie di Marco e Mirko

Storie di Marco e Mirko

Gianni Rodari

Libro: Libro in brossura

editore: Einaudi Ragazzi

anno edizione: 2012

pagine: 91

I gemelli Marco e Mirko sono due moderni Gian Burrasca: armati di temibili martelli-boomerang potrebbero causare molti danni; per fortuna Gianni Rodari sa trasformare in situazioni divertenti tutti i potenziali disastri che li vedono coinvolti: Marco e Mirko si scontrano con ladri imprevedibili, incontrano fantasmi e diavoli, risolvono misteri, appaiono geniali e intraprendenti anche se a scuola hanno problemi con la grammatica e commettono qualche errore di troppo. Ancora una volta la fervida fantasia di Gianni Rodari costruisce un mondo vivo e divertente, tutto da percorrere con avventurosa curiosità. Età di lettura: da 9 anni.
10,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.