Libri di Roberto Zottar
Gustâ gurizan. Storie e ricette di piatti goriziani
Roberto Zottar
Libro
editore: Società Filologica Friulana
anno edizione: 2025
pagine: 255
Asparagi tra cucina e cultura
Roberto Zottar
Libro: Libro in brossura
editore: Società Filologica Friulana
anno edizione: 2023
pagine: 112
Il volume, pubblicato in collaborazione con l'Accademia italiana della cucina e la Pro Loco di Tavagnacco, presenta la ricerca di Roberto Zottar sull'asparago; comincia con la storia di questo misterioso turione, prosegue con qualche cenno alla botanica, alle modalità di produzione, alle varietà, alla diversità degli asparagi selvatici per arrivare all'asparago in Friuli. L'ultima parte è riservata alla presentazione di alcune ricette classiche cucinate con l'asparago.
Ce vitis in cusine! Corsivi gastronomici per la trasmissione «Vita nei campi»
Roberto Zottar
Libro: Libro in brossura
editore: Società Filologica Friulana
anno edizione: 2023
pagine: 190
Luoghi e storie di gusto nel cuore dell'Europa. Gastronomia e «cucine» del Friuli Venezia Giulia
Libro: Libro in brossura
editore: Aviani & Aviani editori
anno edizione: 2017
pagine: 192
Questo volume tratta di gastronomia e cucina, perchè allora in copertina un mosaico paleocristiano della Basilica di Aquileia? Ci sono almeno tre buoni motivi, che meritano una spiegazione. In Friuli Venezia Giulia – come e forse più che in altre regioni d’Italia – non c’è una sola cucina, ma ci sono “le” cucine, ognuna con i suoi prodotti e i suoi piatti. Sceglierne uno – piatto o prodotto – avrebbe significato forse provocare qualche problema di campanile. Per evitarlo, si è pensato a un “campanile”, quello della Basilica di Aquileia, che è uno dei simboli riconosciuti e “condivisi” da tutte le genti di questo territorio di frontiera. Secondo motivo, la presenza, di personaggi e figure che, al di là della simbologia religiosa, appartengono al mondo dell’alimentazione. Terzo e ultimo motivo, una considerazione: la gastronomia del Friuli Venezia Giulia è, anch’essa, un mosaico. Come le innumerevoli pietruzze che gli artigiani aquileiesi usavano per comporre le loro raffigurazioni anche la cultura alimentare di questa regione è composta da una miriade di tasselli. Una diversità affascinante che è un patrimonio culturale oltre che gastronomico.
Dolce Gorizia. Pasticceria dell'antica contea
Roberto Zottar
Libro: Copertina morbida
editore: LEG Edizioni
anno edizione: 2015
pagine: 119
I dolci a Gorizia sono giacimento gastronomico dietro il quale si nasconde anche una affascinante storia della cultura e delle tradizioni di questo lembo orientale d'Italia. Torte, dolci, ricette e i relativi nomi rappresentano valori misurabili in termini culturali e identitari ma sono anche valori economici da non sottovalutare. A Gorizia e a Trieste si trovano dolci del tutto sconosciuti a pochi chilometri di distanza da queste terre i quali sono in grado di riflettere il carattere cosmopolita della zona. Già i nomi stessi di questi dolci confermano un arcobaleno di culture.

