fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria
Vai al contenuto della pagina

Libri di Roberto Albarea

Cinque parole zero (e una in più)

Cinque parole zero (e una in più)

Roberto Albarea

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni ETS

anno edizione: 2025

pagine: 120

Il linguaggio, la lingua, la comunicazione costituiscono un potente fattore di coscientizzazione e di sviluppo delle intelligenze (al plurale). Le parole non sono flatus vocis, possono però diventarlo, sta a noi educatori dare loro la configurazione di parole generatrici, sulla scia di Paulo Freire. L'intuizione di recuperare alcune parole per noi fondamentali nelle nostre vite di insegnanti e ricercatori, anche al di là degli aspetti puramente professionali, ha fornito l'opportunità di ripensare questi concetti a partire dal loro significato principale per poi indagarne la storia e le prospettive future. Il tentativo è quello di condividere la biografia di queste parole zero così come sono entrate nella nostra vita attraverso esperienze vissute e l'incontro con alcuni autori che le hanno interpretate alimentandone la forza e la vitalità. Le parole esplorate sono: ascolto, competenza, esperienza, parola, scrittura, e una in più: relazione.
12,00

Correspondances. Per una ermeneutica interiore

Correspondances. Per una ermeneutica interiore

Roberto Albarea

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni ETS

anno edizione: 2021

pagine: 180

Il titolo si riferisce ad una famosa poesia di Charles Baudelaire. Il sottotitolo è una elaborazione dell'autore, perché? Perchè si ritiene che corrispondenze si attuino non solo con la natura, come scrive Baudelaire, ma anche con le persone, attraverso una sintonia di intenti, affiati ed affetti, confrontandosi soprattutto sulle esperienze, sui vissuti e sulla letteratura, scientifica e non. Da lì nascono impressioni, idee, convincimenti, valori che fondano un'amicizia. Corrispondenze anche tra linguaggi, più che tra discipline, come si vedrà nel secondo capitolo del testo. Il testo è una sorta di percorso, caratterizzato dal tentativo di lavorare sulla trasversalità disciplinare e formativa: esso riguarda l'attività di ricerca condotta in questo ultimo decennio. C'è da dire, infine, che se esistono corrispondenze tra docente e studenti, il fatto che ciò avvenga all'insegna di un atteggiamento di ricerca tra persone, pur provenienti da diversi contesti, si verifica una cosa un po' assurda. Al termine dell'excursus ognuno (studenti e docente) capisce che l'esame diventa paradossalmente inutile, perché il processo si è già compiuto durante il corso e nel tempo trascorso insieme (anche fuori dall'aula). Perciò, come conseguenza di tali osservazioni, alla fine del presente testo c'è uno spazio lasciato ad alcuni brevi interventi di studenti e collaboratori che mi hanno seguito durante questi anni di insegnamento e dai quali ho imparato un po' di cose.
19,00

Tenersi nell'instabile. Un'autobiografia professionale

Tenersi nell'instabile. Un'autobiografia professionale

Roberto Albarea

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni ETS

anno edizione: 2017

pagine: 98

Dice l'autore: «Perché questo titolo? Perché esso rappresenta una sorta di stato dell'anima, una predisposizione interiore che, pur nella sua concisione, è stata una conquista cui sono arrivato attraverso esperienze scolastiche, in quanto maestro di scuola primaria, in situazioni esistenziali non propriamente didattiche, ma che rappresentano sempre e comunque occasioni di formazione, e nell'attività di insegnamento e di ricerca come professore universitario. L'ho nominata creatività sostenibile. Ad accompagnare questa autobiografia (evidente soprattutto nella prima parte dello scritto) sono presentate alcune riflessioni socio-pedagogiche e un capitolo, piuttosto articolato, che ne sintetizza il risultato nei suoi fondamenti pedagogici e filosofici: la creatività sostenibile vista come stile educativo e come dimensione per l'esegesi del sé. Alla fine, però, non poteva non esserci la musica e, in particolare, Claudio Abbado con i suoi solisti de L'orchestra Mozart, così che si possano recepire corrispondenze tra musica e sensibilità educativa (ambedue afflati instabili ma tendenti al rigore). Citando Gramsci, ne deriva che esiste sempre un passaggio dal sapere al comprendere, al sentire e, viceversa, dal sentire al comprendere, al sapere, intese come qualità interrelate della persona; insomma non si può separare homo faber e homo sapiens, presupposti di una intellettualità diffusa».
10,00

Luci peregrine, sospese, diffuse (e soffuse). Letteratura e formazione

Luci peregrine, sospese, diffuse (e soffuse). Letteratura e formazione

Roberto Albarea

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni ETS

anno edizione: 2015

pagine: 128

Perché questo titolo? Perché in questo lasso di tempo storico che stiamo vivendo, ci si accorge che stiamo attraversando un periodo di trasformazioni epocali, e non ci sono più punti di riferimento, ma solo luci, se si è capaci di scorgerle. Luci peregrine, soffuse, sospese (anche diffuse) che possono indicare una direzione, ma senza un'affermazione perentoria. Si è provato a scorgerle nei capolavori della nostra tradizione letteraria e culturale, che hanno tuttavia risonanza universale. Si tratta di una rilettura, pedagogica, di diversa risonanza, di opere o romanzi di Arguedas, Kristof, Bellow, Mari e Morante. Sono luci che esplorano la condizione umana in tutta la sua genuinità ma anche brutalità ed eccessi: si tratta di una variegata rappresentazione, lucida, amara e talvolta paradossale; varietà a volte apparente perché dietro ad essa è riconoscibile la riflessione costante ed etica su conflitti, disagi, tensioni ma anche intorno a speranze, gioie e pulsioni. Luci che si possono incontrare in uno sguardo di un amico o nella persona amata, in un personaggio di un film, nel santo idioto di Dostoevskij, ma anche in uno studente a lezione, in un libro, in una persona incontrata per caso in autobus o alla stazione, in un compagno di strada: luce che fa luce, ma anche rischiara bivi, verso nascoste nostalgie e dichiarati futuri.
14,00

Contributi pedagogici alla psicologia dell'educazione. Schemi e testi
8,50

La nostalgia del futuro. Lungo un sentiero (formativo) più o meno tracciato

La nostalgia del futuro. Lungo un sentiero (formativo) più o meno tracciato

Roberto Albarea

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni ETS

anno edizione: 2012

pagine: 154

Questo è un libro pensato per studenti di scienze dell'educazione, colleghi pedagogisti, insegnanti e cittadini che sono interessati a tematiche formative. Esso si collega idealmente ad altre due mie precedenti pubblicazioni: Creatività sostenibile. Uno stile educativo (Padova, 2006) e Figure della goffaggine. Educatori senza magistero (Pisa, 2008). Si tratta di una sorta di trilogia che ha come finalità la formazione di persone che intendono avviare un proprio processo di coscientizzazione (Paulo Freire docet) in merito ad alcune problematiche educative del nostro tempo, che ritengo ineludibili: sostenibilità nello stile educativo del docente, creatività e autenticità della e nella relazione educativa, narrazione ed esegesi del sé, militanza e testimonianza educativa, ricerca di prospettive condivise per futuri alternativi credibili. La nostalgia del futuro focalizza un anelito verso una conoscenza e una realtà altra non ancora realizzata ma che ben illumina quel particolare spleen propulsivo che accompagna l'educatore e l'artista nel suo itinerario creativo e progettuale. Questo cammino operativo è contrassegnato da conquiste e innovazioni nate attraverso una attenta pratica di reinterpretazione della tradizione e sembra essere contraddistinto da pensieri ed azioni in continuo progresso e autoriflessione.
15,00

Figura della goffaggine. Educatori senza magistero
14,00

Scuola primaria e educazione musicale in Europa. Comparazione di curricula e implicazioni interculturali

Scuola primaria e educazione musicale in Europa. Comparazione di curricula e implicazioni interculturali

Roberto Albarea

Libro

editore: Franco Angeli

anno edizione: 1996

pagine: 304

Il metodo comparativo e l'approccio interculturale possono permettere di cogliere più a fondo le istanze educative della scuola primaria inserendola in un quadro di riferimento europeo/europeistico e ponendo in interazione dinamica assunti comuni ed elementi differenziati. In tale contesto si situano i problemi della costruzione di un curriculum che sappia tener conto delle diverse scansioni di sviluppo e modalità di elaborazione fra le varie entità nazionali e regionali presenti in Europa. Il rapporto tra l'educazione musicale, così come essa si presenta nei programmi di alcuni paesi europei e le premesse pedagogiche sottostanti, configura la pedagogia e l'educazione musicale come un patrimonio culturale comune in Europa.
30,50

Acqua fonte di democrazia. Riflessioni e percorsi di partecipazione a partire dall'acqua

Acqua fonte di democrazia. Riflessioni e percorsi di partecipazione a partire dall'acqua

Roberto Albarea, Camilla Bargellini, Paola Giani

Libro: Libro in brossura

editore: EMI

anno edizione: 2004

pagine: 160

Quello dell'acqua è un tema ecologico che ha risvolti etici, politici e sociali, e costituisce un buon punto di partenza per l'attivazione di percorsi territoriali di educazione alla cittadinanza attiva. Questo libro cerca di collegare il mondo della scuola, l'associazionismo, gli enti locali su progetti di educazione alla mondialità, allo sviluppo e alla cooperazione Nord/Sud. Nella prima parte, si fa il punto sul tema della responsabilità territoriale, riproponendo l'Agenda 21 e la cooperazione decentrata come strategie concrete di partecipazione Nord/Sud. Nella seconda e terza parte sono presentate delle riflessioni e delle esperienze che toccano in primo luogo l'ambito educativo.
10,00

Manuale di pedagogia interculturale

Manuale di pedagogia interculturale

Roberto Albarea, Domenico Izzo

Libro

editore: Edizioni ETS

anno edizione: 2002

pagine: 242

15,00

Donna, cultura e scuola. Educazione degli adulti e utenza femminile
21,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.