Libri di Roberta Bonini
Asante Sana
Bibi Bettina
Libro: Libro in brossura
editore: Terra Marique
anno edizione: 2024
Questo libro, che raccoglie dodici racconti nati dall’incontro tra l’autrice e il popolo dei Masai, ha due obiettivi: aiutare la scuola di Mukindi Hesapo e i villaggi dei ragazzi conosciuti e dare ai nostri bambini un motivo per riflettere su una cultura lontana e diversa dalla nostra. La scelta di avere la versione in inglese dipende dal fatto che i bambini in Tanzania studiano, insieme allo swahili, anche l’inglese: avranno così l’opportunità di leggere racconti che parlano di loro. “Insieme possiamo fare un passo in avanti per rompere i pregiudizi nei confronti dell’Africa e di ciò che è sconosciuto”. Età di lettura: da 6 anni.
Ancora due parole
Betty Gazzotti
Libro
editore: Terra Marique
anno edizione: 2021
La delicatezza di questi racconti, accompagnati da illustrazioni, è una carezza per tutti i lettori, piccoli e meno piccoli, senza dimenticare la forza che li anima e che torna a farci riflettere sui doveri dell’umanità nel preservare l’ambiente in cui vive, il bene più prezioso di tutti. Età di lettura: da 6 anni.
«Rinunciabilità dell'effetto risolutivo». Un principio da ridimensionare
Roberta Bonini
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2017
pagine: 134
La risoluzione per inadempimento è davvero, come da tanti anni si dice in giurisprudenza, un effetto del quale la parte fedele, nel cui interesse è previsto, può liberamente e in ogni tempo disporre? Dal banco di prova di una concretissima questione di diritto contrattuale, questo studio offre molti spunti di riflessione e di critica sul modo di motivare le sentenze, sull’uso del precedente giudiziale e sul tramandarsi di massime imprecise.
Diventare adulto: un nuovo diritto?
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2007
pagine: 176
Per studiare e comprendere adeguatamente la transizione all'età adulta occorre una prospettiva conoscitiva che consenta di osservare simultaneamente l'intreccio morfogenetico tra la dimensione più strutturale e quella più individuale dei processi. Il volume cerca di sviluppare un'adeguata formulazione teorica di tale fenomeno. Secondo questo nuovo approccio, la gioventù non è l'epifenomeno né della società né della cultura; non è il risultato delle singole scelte individuali aggregate a livello sociale; non è neppure l'insieme delle pratiche giovanili che tutti, indipendentemente dall'età, possono riprodurre. Partendo da discipline diverse, la filosofia, la pedagogia, la psicologia sociale, la demografia e la sociologia, il volume accompagna il lettore verso un punto d'arrivo comune. Si fa strada l'ipotesi che il processo di transizione all'età adulta sia un percorso di maturazione, dove, attraverso la conversazione interiore, il giovane può costruire la sua identità personale e poi investire se stesso nei ruoli e nelle posizioni sociali. Il giovane istituisce così la propria adultità impegnandosi responsabilmente in un agire socialmente generativo.
Una transizione generativa. I giovani-adulti volontari
Roberta Bonini
Libro: Libro in brossura
editore: LED Edizioni Universitarie
anno edizione: 2005
pagine: 158
Il volume analizza, a partire da una ricerca empirica, la transizione all'età adulta di un campione di giovani tra 24 ed i 32 anni attivi nel volontariato. Il passaggio dalla giovinezza all'età adulta è nella società dopo moderna un avvenimento complesso nella quale i soggetti affrontano le sfide e contraddizioni dell'ambiente utilizzando e generando risorse relazionali. Il volontariato, con il suo grado di apertura all'altro e la sua carica generativa, rappresenta un elemento essenziale nel processo di costruzione dell'identità adulta e costituisce, con famiglia ed amici, un nodo fondamentale della rete di relazione in cui i giovani sono inseriti.