fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria
Vai al contenuto della pagina

Libri di Rino Pensato

Bibliomysteries e food-mysteries

Bibliomysteries e food-mysteries

Rino Pensato

Libro: Libro in brossura

editore: Ronzani Editore

anno edizione: 2024

pagine: 318

C'è qualcosa che accomuna gli scrittori di romanzi gialli e i bibliografi: la tendenza a fare riferimento a regole e codici, che tuttavia spesso e volentieri essi stessi disattendono. Tra queste pagine non si troverà un'indagine, bensì un "invito a indagare" ispirato agli appunti che un bibliografo, lettore discontinuo e selettivo di narrativa poliziesca ha trascritto nel corso degli anni in un taccuino dalla copertina gialla. "Sono un dilettante, come molti investigatori dei romanzi gialli, con la differenza che quei dilettanti finiscono per rivelarsi spesso dei fini - o almeno fortunati - investigatori, mentre io rimango un dilettante in piena regola, sprovvisto di licenze e distintivi", avverte l'autore; ma nel suo occuparsi di alcuni sottogeneri del poliziesco, i bibliomysteries e i food-mysteries, nulla è lasciato al caso. Un tema, questo, pressoché inesplorato in Italia e qui incentrato prevalentemente sui polizieschi di area angolo-americana degli ultimi due secoli di autori esclusivamente "di genere", escludendone pertanto taluni, seppur grandi, che hanno scritto di assassini e delinquenti senza potersi mai annoverare "tecnicamente" come scrittori di romanzi polizieschi. Nove saggi compongono l'indagine sui bibliomysteries, storie del mistero i cui elementi essenziali si trovano nel mondo dei libri, degli archivi e delle biblioteche; nove quella sui food-mysteries, genere letterario che fa la sua comparsa negli anni Trenta. Con trenta illustrazioni e scritti di Loris Rambelli e Valerio Varesi.
20,00

Ben detto, Jeeves, P.G. Wodehouse: gli aforismi e i motti di spirito, la fortuna editoriale in Italia (1928-2015)
15,00

Ricettari di casa. Materiale per una bibliografia italiana 1800-2009

Ricettari di casa. Materiale per una bibliografia italiana 1800-2009

Rino Pensato, Antonio Tolo

Libro: Libro in brossura

editore: CasArtusi

anno edizione: 2010

pagine: 220

I ricettari di casa nascondono uno dei veri tesori della cucina italiana: la sapienza domestica. È grazie a innumerevoli prove e aggiustamenti che un piatto diventa "tradizionale". Il libro è una bibliografia - tendenzialmente esaustiva - dei tanti ricettari domestici pubblicati nell'arco di due secoli in Italia.
10,00

Manuale di bibliografia. Redazione e uso dei repertori bibliografici

Manuale di bibliografia. Redazione e uso dei repertori bibliografici

Rino Pensato

Libro: Libro in brossura

editore: Editrice Bibliografica

anno edizione: 2007

pagine: 325

Il libro parte da argomenti teorici (quali la bibliografia teorica con i suoi fondamenti intellettuali e culturali) per passare poi a quelli metodologici o tecnici (i metodi e le tecniche di compilazione di liste di lettura) e infine a quelli pratici (conoscenza e valutazione, studio e uso dei repertori bibliografici). Rispetto alle precedenti edizioni è stato aggiunto un capitolo su significato e forme della bibliografia in rapporto a Internet e ambiente digitale. Tra le appendici, la novità è rappresentata da una serie di simulazioni di ricerche bibliografiche, di varia natura e di diversi livelli, desunte dalla pratica effettiva di importanti biblioteche con differenti caratteristiche, finalità e utenti.
25,00

La raccolta locale. Principi e gestione

La raccolta locale. Principi e gestione

Rino Pensato

Libro: Copertina morbida

editore: Editrice Bibliografica

anno edizione: 2000

pagine: 220

Il volume si presenta come un agile manuale per la gestione della sezione locale nella biblioteca pubblica. Nella prima parte, opportuni richiami a documenti ufficiali di organizzazioni culturali e professionali, internazionali e nazionali delineano la fisionomia della raccolta di studi locali e sottolineano il carattere di progetto culturale e bibliografico più che di inerte conservazione delle memorie "patrie". La seconda parte sviluppa la peculiarità di gestione della sezione locale, della connessione locale, delle risorse elettroniche finalizzate alla valorizzazione della prima raccolta "multimediale" della biblioteca pubblica.
15,49

Le fonti locali in biblioteca

Le fonti locali in biblioteca

Rino Pensato, Valerio Montanari

Libro

editore: Lampi di Stampa

anno edizione: 1999

pagine: 432

Dall'indice: Gli studi locali oggi, La raccolta locale nella biblioteca pubblica, L'ambito geografico e cronologico, Modelli organizzativi, La documentazione storica locale: produttori, mediatori, utenti, Acquisizioni, Fondi, Immagazzinamento e conservazione, Cataloghi... Riproduzione a richiesta dell'edizione: Editrice Bibliografica, 1999 (Bibliografia e biblioteconomia 19) ISBN 88-7075-097-3
25,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.