Libri di Riccardo Beatrici
A caccia di conchiglie. Osserva, memorizza e abbina forme e colori
Gabriele Mari
Prodotto: Carte
editore: Erickson
anno edizione: 2023
Lancia le conchiglie sulla spiaggia, memorizzale e poi nascondile. E ora tira il dado: ti ricordi dove si trova la conchiglia corrispondente? Vince chi ne colleziona di più! A caccia di conchiglie è una sfida di attenzione e memoria dove la frustrazione del mancato abbinamento è sostituita con la divertente incertezza di quale sarà la conseguenza dell’errore, pur continuando a premiare la giusta condotta. Forma e dimensione dei componenti sono progettati per garantire una maneggevolezza ottimale, la dinamica veloce assicura una lunghezza contenuta della partita nel caso di ripetuti errori, incoraggiando la capacità di scelta in una prospettiva strategica. Età di lettura: da 6 anni.
Astuccio degli argomenti di storia
Beatrice Pontalti
Libro: Libro spiralato
editore: Erickson
anno edizione: 2020
pagine: 144
Come un vero e proprio astuccio, dove tutto ciò che serve è a portata di mano, questo volume raccoglie le principali nozioni di Storia insegnate nella scuola primaria, uno strumento pratico, di facile consultazione, che grazie a un’impostazione grafica a colori chiara e pulita e all’adozione di un lessico semplice, sfrutta l'immediatezza dell'impatto visivo per aiutare i bambini a fissare i principali concetti di storia. L’ordine di presentazione degli argomenti segue il programma di insegnamento della materia così come viene affrontata dalla terza alla quinta classe. Ogni sezione è introdotta da una vignetta illustrata che ne anticipa il contenuto, fornendo all’alunno un «gancio visivo» per una maggior comprensione dell’argomento presentato. Un aiuto immediato è offerto anche dalle linee temporali proposte all’interno della copertina apribile, utili strumenti per la consultazione rapida dei principali eventi che hanno caratterizzato la storia dell’Universo e l’evoluzione della vita sul nostro pianeta, oltre alle tappe principali che hanno segnato la Storia delle grandi civiltà dei fiumi e del Mediterraneo. L’Astuccio di storia nasce dall’esperienza e dalla competenza delle Edizioni Centro Studi Erickson nell’ambito della didattica e dell’apprendimento, con particolare riferimento ai temi dell’inclusività e dei Bisogni Educativi Speciali, che valorizza stili di apprendimento diversi, capacità cognitive, relazionali ed emotive. Per gli alunni con maggiori difficoltà sono di grande aiuto tutte le forme di schematizzazione e organizzazione della conoscenza con l’ausilio di immagini significative e un lessico facilitato.
Play and learn with Nosy. Classe quarta. Le schede del Tablotto
Sabrina Campregher, Desirèe Rossi
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Erickson
anno edizione: 2018
pagine: 18
"Play and learn with Nosy" raccoglie 18 schede gioco da utilizzare con Tablotto. Queste schede sono dedicate all'apprendimento dell'inglese nella quarta classe della primaria.
Le espressioni. Quaderno amico. Dal problema alla regola
Silvana Poli, Carla Bertolli, Daniela Lucangeli
Libro: Libro rilegato
editore: Erickson
anno edizione: 2016
pagine: 112
Vuoi imparare che cosa sono e a che cosa servono le espressioni? Seguimi! Partendo ogni volta da situazioni concrete, «costruiremo» insieme regole e concetti. Io, infatti, non sono un libro di matematica come gli altri, ma un Quaderno Amico e insegno a scoprire le regole partendo, appunto, da situazioni-problema. Siccome sono un quaderno, su di me puoi scrivere, disegnare, scarabocchiare (ti servirà, vedrai, per capire bene a cosa servono le espressioni!). Se mi sfogli, scoprirai un’altra cosa importante: che mi compongo di due parti. Nella prima parte («Sperimento»), contengo attività che ti saranno utili per «costruire» le conoscenze; nella seconda («Consolido»), esercizi strutturati che ti serviranno, invece, a rafforzare le conoscenze già acquisite. Un’ultima cosa: non correre! Se vuoi imparare le espressioni insieme a me, devi leggermi dall’inizio alla fine... Una serie di quaderni operativi che si propongono come agili strumenti in grado di accompagnare i ragazzi nell’acquisizione delle competenze matematiche di base.
Facilitare e semplificare libri di testo. Adattare contenuti disciplinari per l'inclusione
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Erickson
anno edizione: 2017
pagine: 355
La collana «Le Guide» nasce dall'esperienza del Centro Studi Erickson con l'obiettivo di fornire agli insegnanti una serie di volumi completi relativi agli aspetti fondamentali delle varie forme di Bisogni Educativi Speciali presenti nelle nostre scuole. Grazie alla sua impostazione teorico-operativa, la guida "Facilitare e semplificare libri di testo" presenta indicazioni utili per rendere il testo disciplinare un reale strumento di riferimento per il lavoro collaborativo in classe, con il supporto di un ricco apparato di esempi pratici, strategie e modelli di adattamento di diverse tipologie testuali che gli insegnanti possono utilizzare all'interno dei diversi contesti classe nei quali operano. Il volume si articola in 2 sezioni che guidano il lettore nelle diverse fasi che caratterizzano il lavoro con gli alunni: l'adattamento come strategia per l'inclusione: (si esaminano le difficoltà che gli studenti incontrano nell'approcciare i testi adozionali; vengono quindi illustrate le fasi più significative del processo di adattamento a livello contenutistico, linguistico e grafico, fornendo alcune linee guida per la definizione di un modello operativo per la facilitazione e la semplificazione del libro di testo); strategie e modelli per un adattamento efficace (si suggeriscono esempi e template con indicazioni per l'adattamento di esercizi, verifiche e schede di aiuto). In ogni capitolo è inoltre possibile trovare: una mappa concettuale che anticipa e organizza i contenuti; approfondimenti dalla ricerca scientifica; i consigli per la didattica in classe; esempi pratici, strategie e modelli di adattamento; la sintesi dei contenuti presentati nel capitolo.
Chi trova un lavoro trova un tesoro. Consigli e strumenti per affrontare il mondo del lavoro
Anna Contardi, Monica Berarducci
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Erickson
anno edizione: 2017
"Chi trova un lavoro trova un tesoro", settimo volume della collana «Laboratori per le autonomie», nasce dall'esperienza dei Percorsi di educazione all'autonomia dell'Associazione Italiana Persone Down (AIPD) e si rivolge sia a giovani adulti con disabilità intellettiva sia a tutti i ragazzi con difficoltà che, al termine del percorso scolastico, sono in cerca di un impiego. L'ingresso nel mondo del lavoro rappresenta una tappa fondamentale nel delicato passaggio dall'adolescenza all'età adulta: l'esperienza lavorativa, infatti, insegna a riconoscersi persone autonome e responsabili, poiché richiede l'acquisizione di precise regole comportamentali e adeguate modalità relazionali. Attraverso attività e storie illustrate, i personaggi guida accompagneranno i lettori alla scoperta dei concetti fondamentali del mondo del lavoro e daranno consigli utili per scrivere il curriculum, prepararsi a un colloquio, conoscere i diritti e i doveri e adottare comportamenti corretti. In allegato è fornita un'agile guida per educatori e genitori.
Le potenze. Quaderno amico. Dal problema alla regola
Carla Bertolli, Silvana Poli, Daniela Lucangeli
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2017
pagine: 103
"Vuoi imparare che cosa sono e a che cosa servono le potenze? Seguimi! Partendo ogni volta da situazioni e problemi concreti, «costruiremo» insieme regole e concetti. Io, infatti, non sono un libro di matematica come gli altri, ma un Quaderno Amico e insegno a scoprire le regole partendo, appunto, da situazioni-problema. Siccome sono un quaderno, su di me puoi scrivere, disegnare, scarabocchiare (ti servirà, vedrai, per capire bene a cosa servono le potenze!). Se mi sfogli, scoprirai un'altra cosa importante: che mi compongo di due parti. Nella prima parte («Sperimento»), contengo attività che ti saranno utili per «costruire» le conoscenze; nella seconda («Consolido»), esercizi strutturati che ti serviranno, invece, a rafforzare le conoscenze già acquisite. Un'ultima cosa: non correre! Se vuoi imparare le potenze insieme a me, devi leggermi dall'inizio alla fine."
Matematica in allegria. Schede operative, giochi e attività per la scuola primaria. Per la 3ª classe elementare
Antonella Fedele, Antonio Saltarelli
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2018
pagine: 288
Come nei precedenti, anche in questo volume l'insegnamento della disciplina si inserisce all'interno di una divertente cornice narrativa, funzionale a suscitare l'interesse e la curiosità dei bambini. I gattini Lello, Bianchina, Titti, Pallina, Chicco, Dante e tutti i loro amici accompagnano l'alunno nelle varie tappe — di difficoltà crescente — del percorso di apprendimento e lo coinvolgono con un costante stimolo all'osservazione, alla deduzione e alla verbalizzazione di nuovi concetti relativi ai calcoli e di piccoli grandi problemi che possono capitare nella vita di tutti i giorni. Ogni situazione presentata favorisce l'acquisizione degli strumenti necessari ad analizzare, comprendere e operare le scelte corrette e la traduzione di queste abilità in competenze matematiche. Destinato a insegnanti della scuola primaria, il volume può essere utilizzato anche dai genitori per motivare i bambini con schede operative, giochi, vignette e divertenti attività su: numeri naturali fino a 9999, operazioni in riga e in colonna, proprietà, terminologia, problemi; spesa, guadagno, ricavo, perdita; problemi con le frazioni; frazioni e numeri decimali; unità e strumenti di misura; leggere l'orologio, equivalenze; enti geometrici: elementi di geometria piana, grafici, probabilità.
Play and learn with Stinky. Classe quinta. Le schede del Tablotto
Sabrina Campregher, Desirèe Rossi
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Erickson
anno edizione: 2018
pagine: 18
"Play and learn with Stinky" raccoglie 18 schede gioco da utilizzare con Tablotto. Queste schede sono dedicate all'apprendimento dell'inglese nella quinta classe della primaria.
Play and learn with Greedy. Classe terza. Le schede del Tablotto
Sabrina Campregher, Desirèe Rossi
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Erickson
anno edizione: 2018
pagine: 18
"Play and learn with Greedy" raccoglie 18 schede gioco da utilizzare con Tablotto. Queste schede sono dedicate all'apprendimento dell'inglese nella terza classe della primaria.
Le indagini di zia Teresa. I misteri della logica. Volume Vol. 4
Antonio Calvani, Benedetto Zanaboni
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2021
pagine: 56
Aiutiamo zia Teresa a raccogliere gli indizi e scopriamo cos'è successo! Per farlo però dobbiamo risolvere accattivanti sfide logiche come: completare schemi e tabelle con le informazioni mancanti; riordinare e completare sequenze; leggere e interpretare diagrammi di flusso; risolvere enigmi di orientamento spaziale; leggere e comprendere sistemi di insiemistica complessi. Pensato per gli alunni del quarto anno della scuola primaria, questo quaderno propone attività ludiche con l'intento di potenziare le abilità di logica inferenziale, linguistica, combinatoria e di problem solving numerico e geometrico. La collana, composta da 5 volumi, uno per classe della scuola primaria, si inserisce nel contesto narrativo del genere «giallo», con lo scopo di motivare il bambino durante l'allenamento e di coinvolgerlo in una continua cornice esplorativa.
Ascolto e imparo con orso Baba e i suoi amici. Storie per rendere più facili i suoni difficili
Adele Spagnolo, Elisabetta Di Clemente
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2019
pagine: 176
Il volume si propone come training fonologico rivolto ai bambini molto piccoli, con l'intenzione di condurli a esercitare, nel modo più naturale e spontaneo possibile, la capacità di ascolto e di imitazione dei suoni linguistici dell'italiano. Ascolto e imparo con orso Baba e i suoi amici presenta grandi tavole colorate a corredo di brevi storie, due per ogni suono consonantico tra quelli che creano maggiori difficoltà articolatorie. Ogni storia ha come protagonisti simpatici personaggi il cui nome richiama il suono considerato. I racconti sono seguiti da attività, giochi e filastrocche per consolidare l'apprendimento in modo divertente e accattivante. Pensato per bambini a partire dai 2-3 anni, il volume è utile per: i logopedisti, che possono utilizzarlo durante l'intervento riabilitativo; gli insegnanti del nido e della scuola dell'infanzia, per favorire lo sviluppo del linguaggio; i genitori, che si divertiranno a leggerlo con i loro figli che stanno imparando a parlare.