fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria
Vai al contenuto della pagina

Libri di Renata M. Molinari

L'attore civile. Una riflessione fra teatro e storia attraverso un secolo di eventi all'Accademia dei Filodrammatici di Milano

L'attore civile. Una riflessione fra teatro e storia attraverso un secolo di eventi all'Accademia dei Filodrammatici di Milano

Paola Bigatto, Renata M. Molinari

Libro: Libro in brossura

editore: Titivillus

anno edizione: 2012

pagine: 232

A teatro! Una decina di appuntamenti per attori e spettatori in un ideale cartellone a Milano, all'Accademia dei Filodrammatici. Napoleone di fronte alle tragedie della libertà di Vittorio Alfieri; giovani patrioti fra barricate e testi d'evasione; serate di beneficenza per comperare fucili e soccorrere orfani; l'Eroe dei Due Mondi e le vocazioni teatrali che si svelano sui campi di battaglia; Dante esule e la sua Commedia nelle peregrinazioni dell'attore risorgimentale; conversazioni sulla natura dell'atto teatrale e sulla pratica dell'illusione; Eleonora Duse e il suo "oscuro comandamento" fra il passato e il futuro; cure per l'arte in un mondo che si trasforma, mentre sulle scene la magia teatrale accoglie le meraviglie tremolanti del nascente cinematografo.
16,00

Diario dal Teatro delle Fonti

Diario dal Teatro delle Fonti

Renata M. Molinari

Libro

editore: La Casa Usher

anno edizione: 2006

pagine: 96

Il diario che Renata M. Molinari compose all'indomani della sua partecipazione a una sessione aperta del teatro delle Fonti di Jerzy Grotowski, in Polonia, nell'esatte del 1980, è una preziosa testimonianza che ci racconta di pratiche che sembrano oggi radicalmente inattuali e che all'epoca erano il cuore della "cultura attiva". L'azione letterale come grimaldello per aprire le nostre convenzioni e abitudini; l'orizzonte performativo come dimensione per condividere e scoprirci, come siamo e come possiamo essere. La natura che abbiamo perduta e che continuiamo a vivere. Un'avventura, diremmo oggi; una possibilità concreta, così l'abbiamo vissuta allora. E l'esperienza permane come fonte di conoscenza e sentimento di libertà. Un viaggio dentro l'altra Europa, le altre culture, le altre possibilità del teatro, gli altri noi; le fonti come permanenza e interrogazione sul presente; il fare come reale incontro attraverso le differenze. Renata M. Molinari è autrice, drammaturga e docente di drammaturgia. Ha seguito diverse fasi del lavoro di Jerzy Grotowski.
8,00

Panta. Franco Quadri

Panta. Franco Quadri

Libro: Libro in brossura

editore: Bompiani

anno edizione: 2014

pagine: 420

Hanno contribuito a questo numero: Anna Bandettini, Eugenio Barba, Renato Barilli, Silvia Bergero, Mimmo Borrelli, Adele Cacciagrano, Antonio Calbi, Roberta Carlotto, Romeo Castellucci, Claudia Castellucci, Arturo Cirillo, Francesca Corrao, Luigi De Angelis, Pippo Delbono, Giuseppe Di Leva, Lorenzo Donati, Gillo Dorfles, Lorenzo Gleijeses, Aldo Grasso, Maria Grazia Gregori, Renate Klett, Saverio La Ruina, Maroly Lettoli, Sandro Lombardi, Fausto Malcovati, Gianni Manzella, Massimo Marino, Marco Martinelli, Stefano Massini, Flavia Mastrella, Juan Mayorga, Leonardo Mello, Renata M. Molinati, Ermanna Montanari, Gianandrea Piccioli, Oliviero Ponte di Pino, Armando Punzo, Franco Quadri, Renato Quaglia, Serge Rangoni, Antonio Rezza, Luca Ronconi, Luigi Saravo, Giuliano Scabia, Elisabetta Sgarbi, Antonio Tarantino, Federico Tiezzi, Cristina Ventrucci, Robert Wilson.
25,00

Viaggio nel teatro di Thierry Salmon. Attraverso «I demoni» di Fëdor Dostoevskij

Viaggio nel teatro di Thierry Salmon. Attraverso «I demoni» di Fëdor Dostoevskij

Renata M. Molinari

Libro: Libro in brossura

editore: Ubulibri

anno edizione: 2008

pagine: 238

Scomparso nel 1998 appena quarantunenne, Thierry Salmon è ancor oggi una leggenda del teatro che merita di essere meglio conosciuta per il modo in cui, da "Fastes-Foules" alle "Troiane", questo regista belga, italiano di adozione e di fatto cittadino del mondo, sapeva legare attori e spettatori, compagni di visione e creazione, al sogno di un teatro "vero" e totalizzante, fondando un proprio metodo in continua evoluzione. Con questo sogno e con molti fedeli compagni di creazione, Thierry Salmon incontra nel 1990 "I demoni" e dà inizio a quel "Progetto Dostoevskij" che lo accompagnerà o forse lo guiderà per tre intensi anni di lavoro e anche più, fra Italia, Belgio e Russia, assecondando il suo metodo di lavoro con attori di diverse lingue con lunghe sessioni di prova in diversi luoghi. Ed eccolo organizzare seminari nelle scuole di teatro, cinque studi e un intenso lavoro a Pietroburgo, per arrivare a uno spettacolo dall'emblematico titolo di "Des passions". In questo libro Renata Molinari vuole esplorare le radici di questa passione teatrale, gli strumenti e le condizioni che consentirono di darle forma in scena, nell'intimità delle prove e nell'incontro con lo spettatore.
21,00

Il lavoro del dramaturg. Nel teatro dei testi con le ruote

Il lavoro del dramaturg. Nel teatro dei testi con le ruote

Claudio Meldolesi, Renata M. Molinari

Libro: Libro in brossura

editore: Ubulibri

anno edizione: 2007

pagine: 279

In questo libro vengono affrontate "sistematicamente", in prospettiva storica e dall'interno del lavoro artistico, la figura e l'attività del dramaturg. Mappe, orientamenti e crocevia storici accompagnano e disegnano le metamorfosi di una figura identificata con felice empatia artistica nell'attore ombra di un teatro che fa della capacità di trasformazione e di riviviscenza dei testi un punto di forza della propria identità. Dalla Germania all'area italofrancese, nella prima parte Claudio Meldolesi mette a fuoco epicentri, teorici e produttivi, del lavoro del dramaturg, indagandone principi operativi e fattori generalizzanti, con particolare attenzione ai risultati che fanno storia, dal lavoro di Heiner Müller su Brecht, a quello di Carrière per Brook. Lo stesso procedimento accompagna l'analisi del polo italiano. Anche qui, esempi e risultati che hanno fatto - e fanno - storia (basti pensare al binomio Gerardo Guerrieri-Luchino Visconti). Nella seconda parte Renata M. Molinari propone gli snodi del percorso personale che l'ha fatta dramaturg a partire dall'esperienza del teatro di gruppo degli anni Settanta. Non una autobiografia, ma l'evolversi di una "consapevolezza di mestiere", attraverso l'ascolto della scena, l'incontro con i maestri e la pratica con i compagni di creazione artistica, primo fra tutti Thierry Salmon. Le schede dedicate a singoli spettacoli sono cosi occasione per mettere a fuoco principi di lavoro, domande teoriche e logiche operative di questa professione.
22,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.