fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria
Vai al contenuto della pagina

Libri di Paola Bigatto

Fiabe al telefono. Diario di un narratore nei giorni del lockdown

Fiabe al telefono. Diario di un narratore nei giorni del lockdown

Alberto Nicolino

Libro: Libro in brossura

editore: Scatole Parlanti

anno edizione: 2022

pagine: 166

“Questo libro è un palcoscenico, e tu, lettore, stai per entrare a far parte di un coro affollatissimo e variegato, nel quale la tua storia personale avrà uno spazio, un valore, una dinamica. Ma cosa c’entra il palcoscenico, il teatro, con un libro di fiabe narrate al telefono nei giorni del lockdown? Il teatro non è solo quello spazio fisico che ci è stato negato, più di qualunque altro, nei giorni della pandemia, ma è prima di tutto relazione. E questo libro mette in relazione storie passate e presenti, persone e personaggi, luoghi veri e immaginari. Con sapienza, Alberto Nicolino ci accompagna dentro una folla di nomi, volti, situazioni, nascite, morti, drammi, gioie, costruendo un filo emotivo – sottotraccia ma con una meta precisa – e tenendoci saldamente per mano in un viaggio avventuroso, ricco di incontri, di sollecitazioni emozionali, di salti temporali”. (Dalla Prefazione di Paola Bigatto)
14,00

Il quaderno delle lezioni di Luca Ronconi

Il quaderno delle lezioni di Luca Ronconi

Libro: Libro in brossura

editore: Audino

anno edizione: 2020

pagine: 159

«Io non ho un modello, mentre in generale l'insegnamento è avere un modello e cercare di proporlo. [...] È sulla base di un materiale che può essere un testo, una scena, un personaggio, una novella, che cerco di portare gli attori ad un grado di lettura, il più possibile esaustiva, di tutte le possibilità che ci sono, e metterli nella difficoltà di operare una scelta». In queste parole è racchiuso il cuore dell'idea di insegnamento di Luca Ronconi, figura imprescindibile del teatro italiano, maestro che ha formato generazioni di attori. Intento del libro che tenete tra le mani, costruito dagli appunti e dai frammenti di copioni donati dai suoi allievi della Scuola del Piccolo Teatro di Milano e messi insieme grazie al lavoro di Antonella Astolfi, Paola Bigatto e Lisa Capaccioli, è di offrire al lettore la possibilità unica di riascoltare la voce del Maestro come se fosse lui stesso a parlare. Restituiti nella loro essenzialità, escludendo ogni tentativo di interpretazione, i documenti che compongono "Il quaderno" possiedono il fascino dell'immediatezza. Leggendoli sarà come partecipare alle lezioni di Ronconi, come se il Maestro fosse ancora in aula. Tra le pagine del Quaderno scorrono una dozzina di anni e molti testi, talvolta ripresi nel tempo e in contesti differenti. Parole, tracce, legami sottili ma mai invisibili, per ascoltare dal vivo l'insegnamento di una delle voci più di rilievo del nostro teatro.
19,00

Scatto di famiglia. Storie ed emozioni di adolescenti in quarantena

Scatto di famiglia. Storie ed emozioni di adolescenti in quarantena

Libro

editore: Edizioni La Meridiana

anno edizione: 2020

pagine: 210

Cosa è avvenuto nella testa e nel cuore dei giovani adolescenti durante il lockdown imposto dalla pandemia da Covid-19? "Scatto di famiglia. Storie ed emozioni di adolescenti in quarantena" nasce da una sfida letteraria creata e promossa dal Centro Asteria di Milano che ha cercato, durante la quarantena, di farsi vicino agli studenti, dando loro voce per raccontare la condizione di 'reclusione' in famiglia. I tanti testi ricevuti rimandano un'immagine della famiglia italiana per certi aspetti inedita: con sguardo sincero e commovente i giovani hanno riscoperto, pur in una situazione drammatica, il dialogo con genitori, fratelli e nonni.
15,50

Audizioni per scuole di teatro. Piccola guida per giovani aspiranti attori

Audizioni per scuole di teatro. Piccola guida per giovani aspiranti attori

Paola Bigatto

Libro: Libro in brossura

editore: Audino

anno edizione: 2020

pagine: 72

Molti giovani amano il teatro e vogliono diventare attori e la prima cosa per farlo è iscriversi a una scuola professionale. Ma quando si è dilettanti e si vogliono superare gli esami di accesso a queste scuole bisogna sapere come prepararsi al provino, il che occupa molti mesi di lezioni private e impegno personale. Questo libretto è uno strumento che può aiutarvi nella preparazione, una piccola guida che si rivolge ai giovani che desiderano accedere al mondo del teatro, con un linguaggio attento alla comprensibilità ma anche ricco di stimoli per aiutarli ad approfondire la propria cultura teatrale. Nella prima parte Paola Bigatto, insegnante di Recitazione, offre suggerimenti e consigli pratici su come evitare gli errori più comuni e accompagna il lettore in tutti i passi fondamentali: dalla valutazione della propria motivazione alla scelta dei testi, fino al giorno del provino. La seconda parte del testo, invece, contiene le interviste ai responsabili delle più importanti scuole di teatro: tra le altre, la Scuola del Piccolo Teatro di Milano, e la Silvio d'Amico di Roma. Queste interviste hanno un duplice scopo: da una parte aiutano a farsi un'idea di cosa cercano gli insegnanti in un allievo attore e dall'altra permettono di conoscere i diversi principi formativi di ciascuna scuola.
10,00

L'attore civile. Una riflessione fra teatro e storia attraverso un secolo di eventi all'Accademia dei Filodrammatici di Milano

L'attore civile. Una riflessione fra teatro e storia attraverso un secolo di eventi all'Accademia dei Filodrammatici di Milano

Paola Bigatto, Renata M. Molinari

Libro: Libro in brossura

editore: Titivillus

anno edizione: 2012

pagine: 232

A teatro! Una decina di appuntamenti per attori e spettatori in un ideale cartellone a Milano, all'Accademia dei Filodrammatici. Napoleone di fronte alle tragedie della libertà di Vittorio Alfieri; giovani patrioti fra barricate e testi d'evasione; serate di beneficenza per comperare fucili e soccorrere orfani; l'Eroe dei Due Mondi e le vocazioni teatrali che si svelano sui campi di battaglia; Dante esule e la sua Commedia nelle peregrinazioni dell'attore risorgimentale; conversazioni sulla natura dell'atto teatrale e sulla pratica dell'illusione; Eleonora Duse e il suo "oscuro comandamento" fra il passato e il futuro; cure per l'arte in un mondo che si trasforma, mentre sulle scene la magia teatrale accoglie le meraviglie tremolanti del nascente cinematografo.
16,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.