fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria
Vai al contenuto della pagina

Libri di Raffaela Fazio

Gli spostamenti del desiderio

Gli spostamenti del desiderio

Raffaela Fazio

Libro: Libro in brossura

editore: Moretti & Vitali

anno edizione: 2023

pagine: 168

Con “Gli spostamenti del desiderio” Raffaela Fazio affina ulteriormente la riflessione sul senso dell’esistere, costante pungolo della sua scrittura, partendo questa volta da una prospettiva inedita: il desiderio come forza che ricalibra il reale modificando di continuo la visione e orientando il passo. L’instancabile messa a fuoco operata dall’autrice avviene sia grazie all’immersione nella propria coscienza, sia tramite il confronto con il mondo, con la storia, con l’arte (qui, in particolare, con il cinema e con la letteratura). Un simile dialogo era avvenuto anche in libri precedenti: Midbar era ispirato a figure e narrazioni dell’Antico Testamento; Ti slegherai le trecce riprendeva archetipi femminili della mitologia greco-latina; Meccanica dei solidi faceva rivivere personaggi anonimi della storia recente, capaci all’improvviso di un eroismo grandioso. Sotto questo aspetto, ogni silloge di Raffaela Fazio, oltre ad essere uno scandaglio interiore, ha la consistenza di un quaderno morale. Non è un caso che “Gli spostamenti del desiderio”, che si aprono con un lutto irrimediabile e si nutrono di una materia profondamente autobiografica, febbrile e lucida al contempo, si concludano con alcune poesie ispirate al diario di Etty Hillesum, morta ad Auschwitz nel 1943, e alla sua testimonianza luminosa. Qualcosa, anche nel buio della storia, personale e collettiva, continua a bruciare in quel misterioso anfratto della coscienza in cui le forze del desiderio e dell’immaginazione, della lingua e della memoria non si arrendono alla crudezza dei fatti. Tra lo sguardo e la parola, tra ciò che si perde e ciò che risorge, è l’enorme materia del vivere con la sua energia rigenerante: «Tanto nero. / Ma solo / raggiunto il fondo / senti / che non ha materia. / È un foro. / Non dissimile / dal cielo». Giancarlo Pontiggia.
14,00

Meccanica dei solidi

Meccanica dei solidi

Raffaela Fazio

Libro

editore: Puntoacapo

anno edizione: 2021

pagine: 84

La meccanica dei solidi, in fisica, è la parte della meccanica che riguarda lo studio delle stato di tensione e di deformazione dei corpi solidi. E, in queste pagine, l’azione violenta di qualcuno e di qualcosa viene a forzare appunto i limiti di resistenza di corpi, corpi umani, fino a produrre quel cambiamento di stato estremo che è il passaggio dalla vita alla morte. (Dalla prefazione di P. Ruffilli) Ciascuno dei protagonisti è sollecitato dagli eventi a una scelta decisiva, in cui è in gioco l’idea stessa di umanità. E certo non è un caso che tutte le figure che popolano la galleria poetica di Raffaela rispondano in un solo modo, senza esitazione: sotto questo aspetto, Meccanica dei solidi è anche un libro di exempla, tanto più intensi quanto più provengono da uomini qualsiasi, alieni da ogni forma di eroismo plateale o di deteriore protagonismo. Raffaela Fazio non si limita a raccontare, ma interroga ogni vicenda alla ricerca di un senso, che infine non è altro che il potere del bene contro il male della storia o la fatalità degli eventi naturali: non c’è retorica, in questi versi, che si offrono nella nudità, quasi disarmata, del vero. (Dalla postfazione di G. Pontiggia)
12,00

Next stop. Racconti tra due fermate

Next stop. Racconti tra due fermate

Raffaela Fazio

Libro: Libro rilegato

editore: Fara

anno edizione: 2021

10,00

Nevermore. Poesie di un Altrove

Nevermore. Poesie di un Altrove

Edgar Allan Poe

Libro: Libro in brossura

editore: Marco Saya

anno edizione: 2021

pagine: 92

12,00

Un'ossatura per il volo

Un'ossatura per il volo

Raffaela Fazio

Libro: Libro rilegato

editore: Raffaelli

anno edizione: 2021

pagine: 94

15,00

A grandezza naturale (2008-2018)

A grandezza naturale (2008-2018)

Raffaela Fazio

Libro: Copertina morbida

editore: Arcipelago Itaca

anno edizione: 2020

pagine: 172

Prefazione di Daniele Barbieri.
16,00

Silenzio e tempesta. Poesie d'amore

Silenzio e tempesta. Poesie d'amore

Rainer Maria Rilke

Libro: Libro in brossura

editore: Marco Saya

anno edizione: 2019

pagine: 122

15,00

Midbar

Midbar

Raffaela Fazio

Libro

editore: Raffaelli

anno edizione: 2019

pagine: 96

15,00

L'ultimo quarto del giorno

L'ultimo quarto del giorno

Raffaela Fazio

Libro

editore: La Vita Felice

anno edizione: 2018

pagine: 100

"La cornice di questo libro è il tempo. Raffaela Fazio pensa il tempo come l'unica opportunità e, insieme, l'insuperabile limite dell'essere. In una nota anteposta al libro, l'autrice spiega che, secondo la tradizione ebraica, il giorno di Dio si divide in quattro parti e che nell'ultimo quarto l'Eterno gioca con il leviatano nel mare. Ma, per noi, qual è quest'ultimo quarto? È quello che riserviamo alle attività che coinvolgono la parte più vitale (e a volte più privata) della nostra personalità. La modalità in cui l'essere può più facilmente fluire da un suo manifestarsi all'altro è proprio il “gioco”. Questa dimensione descrive e “canta” Raffaela Fazio. E in questa dimensione c'è l'amore, c'è lo studio e l'attenzione alle relazioni umane, c'è lei stessa, c'è la poesia; c'è, appunto, il leviatano, dominatore degli abissi, ovvero la vita nel suo mistero. Poiché il nostro abisso più profondo è l'inconscio, è con esso che dobbiamo fare i conti nell'ultimo quarto del giorno, imparando a giocarci. L'autrice si affida a un dettato sobrio ma forte, a una scansione decisa, fatta di versi scarni ed essenziali, diretti e precisi, nemmeno appesantiti dalla punteggiatura. È sua convinzione che la forma abbia un senso solo se serve a illuminare il contenuto; concentrare il verso significa quindi espandere il messaggio, arricchirlo. Tuttavia, questa preminenza del contenuto non è fine a se stessa, perché non sarebbe poesia se non fosse anche ritmo e canto." (dalla prefazione di Francesco Dalessandro)
14,00

L'arte di cadere

L'arte di cadere

Raffaela Fazio

Libro: Libro in brossura

editore: Biblioteca dei Leoni

anno edizione: 2015

pagine: 168

14,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.