fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria
Vai al contenuto della pagina

Libri di R. Rusconi

Rivista di storia del cristianesimo. Volume Vol. 2

Rivista di storia del cristianesimo. Volume Vol. 2

Libro: Libro in brossura

editore: Morcelliana

anno edizione: 2016

pagine: 240

Sezione monografica. Percorsi anticlericali fra Medioevo e prima Età moderna:Gian Luca Potestà-Roberto Rusconi, Introduzione- Sofia Boesch-Gajano, "Opera vestra in igne spiritus sancti hominibus non lucent". Identità benedettina e riforma in Ildegarda di Bingen- Antonio Montefusco, Maestri secolari, frati mendicanti e autori volgari. Immaginario antimendicante ed ecclesiologia in vernacolare, da Rutebeuf a Boccaccio- Pavlína Rychterová, Kirchen- und Klerikalkritik im Böhmen des 14. und 15. Jahrhunderts zwischen Latein und Volkssprachen- Edwin Rabbie, Erasmus' Anticlericalism: Between Tradition and Reformation- Samuele Giombi, Clero contro clero. Percorsi dell'anticlericalismo nel XVI secolo. Saggi: Osvalda Andrei, Testi in contesto: Eusebio, Quadrato-Aristide e gli inizi dell'apologetica cristiana- Marco Iacovella, San Simonino da Trento. Un culto locale dall'antisemitismo politico al Concilio Vaticano II- Ma Concepción Marcos del Olmo, Sacerdotes y diputados en representación de las provincias Castellano y Leonesas (1931-1933).
25,00

Nuova raccolta colombiana. Volume 3
142,03

Santi e santità nel secolo XIV. Atti del Convegno internazionale (Assisi)
23,24

Il movimento religioso femminile in Umbria

Il movimento religioso femminile in Umbria

Libro

editore: Fondazione CISAM

anno edizione: 1991

pagine: 271

25,82

Mistiche e devote nell'Italia tardomedievale

Mistiche e devote nell'Italia tardomedievale

Libro

editore: Liguori

anno edizione: 1992

pagine: 268

24,99

Storia del cristianesimo. Religione, politica, cultura. Volume Vol. 6
88,00

La penitenza tra Gregorio VII e Bonifacio VIII. Teologia. Pastorale. Istituzioni

La penitenza tra Gregorio VII e Bonifacio VIII. Teologia. Pastorale. Istituzioni

Libro

editore: Libreria Editrice Vaticana

anno edizione: 2013

pagine: 268

Negli ultimi anni la Penitenzieria Apostolica ha ritenuto opportuno organizzare una serie di Simposi con lo scopo di valorizzare il ricco patrimonio di esperienza accumulato nel corso degli otto secoli della sua storia, individuando da un lato i caratteri distintivi del Dicastero, dall'altro cercando di cogliere elementi nuovi che la prassi ecclesiale impone per affrontare le sfide che insidiano la Chiesa agli inizi del terzo millennio. Questo nuovo lavoro (che raccoglie gli atti del terzo Simposio organizzato dalla Pentenzieria e tenutosi presso il Palazzo della Cancelleria il 16 e 17 novembre 2012) si sofferma sul sacramento della Penitenza e sul suo sviluppo storico, teologico e pastorale, in un arco di tempo che ha visto notevoli cambiamenti attorno alla prassi ecclesiale relativa a questo sacramento. Il volume risulta di particolare interesse non solo per gli esperti appartenenti al settore storico ed ecclesiastico, ma anche per studenti e ricercatori universitari che intendono riscoprire tutta la ricchezza spirituale e teologica di questo sacramento.
20,00

Scrutare il futuro. L'eredità di Gioacchino Da Fiore alla fine del Medioevo

Scrutare il futuro. L'eredità di Gioacchino Da Fiore alla fine del Medioevo

Robert E. Lerner

Libro: Copertina morbida

editore: Viella

anno edizione: 2008

pagine: 286

30,00

Esortazione agli ebrei. Testo latino a fronte

Esortazione agli ebrei. Testo latino a fronte

Gioacchino da Fiore

Libro: Libro in brossura

editore: Viella

anno edizione: 2011

pagine: 196

Nel corso del medioevo l'atteggiamento dei cristiani nei confronti degli ebrei era fondamentalmente negativo e si esprimeva anche attraverso le opere di una letteratura antiebraica, al cui interno spiccavano i testi di un monaco cluniacense, l'abate Pietro il Venerabile, e di un convertito spagnolo, Pietro Alfonsi. Gioacchino da Fiore conosceva questi testi, elaborando dal canto suo una posizione del tutto differente. Egli non si rivolgeva agli ebrei per convertirli, ma ai cristiani, per convincerli che con l'incarnazione di Gesù la storia del popolo di Israele non era finita: nel futuro degli ultimi tempi della storia, che secondo l'abate si stava avvicinando nei giorni in cui egli scriveva, gli ebrei e i gentili si sarebbero riuniti in un unico popolo di credenti. Questa visione, che non trovava precedenti né ebbe seguito, fu affidata a un testo in cui Gioacchino da Fiore accumulava e commentava ampiamente brani delle Scritture sacre degli israeliti - il Vecchio Testamento dei cristiani -, trovandovi la conferma della dottrina della Trinità e la prefigurazione dell'avvento del Messia nella persona del Cristo. In tutto questo egli affidava a se stesso un ruolo analogo a quello del profeta Elia e indirizzava ai suoi ascoltatori una Esortazione a prepararsi ad accogliere insieme ebrei e cristiani alla fine della storia umana. Introduzione di Alexander Patschovsky.
25,00

Rivista di storia del cristianesimo. Volume 1

Rivista di storia del cristianesimo. Volume 1

Libro: Copertina morbida

editore: Morcelliana

anno edizione: 2012

pagine: 288

Sezione monografica: Insegnare a credere Costruzione degli Stati nazionali e insegnamento della religione nell'Europa contemporanea. - Roberto Rusconi, Introduzione; - Flavio Pajer, L'istruzione religiosa nei sistemi educativi europei. Un ruolo politico e conoscitivo in forte evoluzione; - Fyodor Kozyrev, Orthodoxy and Teaching in the Last Two Centuries. Russian Experience; - Robert Jackson, Issues in Religious Education within Public Education in the United Kingdom; - Jean Baubérot, Entre laïcité et religion. L'éducation en France avant et après 1905; - Fulvio De Giorgi, I cattolici e l'infanzia a scuola. Il "metodo italiano"; - Maria Chiara Giorda, Religione cattolica e insegnamento nell'Italia unita. Il Risorgimento nei manuali di storia per la scuola superiore (dagli anni Venti a oggi); - Javier Martínez-Torrón, La enseñanza de la religión en el sistema educativo español; - Dörthe Vieregge Wolfram Weisse, Teaching Religion in Germany. The Present Situation against the Background of its Historical Development; - Alessandro Ferrari, L'insegnamento religioso nella scuola. Tra fasti di "cristianità" perdute e orizzonti glocali. Qualche riflessione a margine.
25,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.