fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria
Vai al contenuto della pagina

Libri di Pietro Giannone

Nuovi codici del Triregno. Per un'edizione critica del Regno papale

Nuovi codici del Triregno. Per un'edizione critica del Regno papale

Pietro Giannone

Libro

editore: Aragno

anno edizione: 2020

pagine: 752

Il volume presenta un frammento del terzo libro del "Triregno" di Pietro Giannone (1676-1748), "Del regno papale", trascritto dalle carte autografe dell'autore custodite nell'Archivio della Congregazione per la Dottrina della Fede (ex Sant'Uffizio). Composti prevalentemente a Vienna tra il 1732 e il 1734, prima che l'arresto del 1736 in Savoia interrompesse la prosecuzione dell'opera, i nuovi capitoli del "Regno papale" si snodano in un arco temporale che parte dall'impero di Giustiniano (VI sec.) e si conclude in piena età carolingia (VIII-IX sec.). In essi, Giannone continua ad analizzare il crescente consolidamento del potere temporale del papato, offrendo una ricostruzione della storia ecclesiastica e politica nell'Occidente e nell'Oriente cristiani. Un'ampia riflessione è rivolta alla figura di san Gregorio Magno - al quale l'autore avrebbe poi dedicato l'opera carceraria "Istoria del pontificato di Gregorio Magno" - nonché ad altri temi significativi come l'espansione della religione islamica in Oriente. Compaiono, infine, le bozze giannoniane contenenti i sunti delle parti incompiute dell'opera.
40,00

Discorsi sopra gli annali di Tito Livio. Volume 1-2-3

Discorsi sopra gli annali di Tito Livio. Volume 1-2-3

Pietro Giannone

Libro

editore: Aragno

anno edizione: 2019

pagine: 1570

Con questa edizione dei Discorsi sopra gli Annali di Tito Livio, che segue a quelle dell'Apologia de' teologi scolastici e dell'Istoria del pontificato di Gregorio Magno (ambedue apparse nel 2011 in questa stessa collana) e a quella de L'Ape ingegnosa (apparsa già nel 1993 in altra sede), si conclude la pubblicazione dei quattro voluminosi trattati che Pietro Giannone scrisse durante la sua lunga prigionia nelle carceri sabaude. Di essi i Discorsi, che seguirono il loro autore nei vari trasferimenti carcerari, sono insieme il primo e l'ultimo in ordine di tempo. Concepiti nel carcere di Miolans poco dopo l'arresto (marzo 1736), più o meno contemporaneamente alla Vita, essi raggiunsero una redazione compiuta a Ceva nei primi mesi del 1739. In anni posteriori, però, il Giannone tornò a lavorare sull'opera, arricchendola di una nutrita serie di spesso copiose aggiunte. Negli ultimi mesi di vita, infine, nel carcere di Torino attese a una seconda redazione, che la morte (marzo 1748) gli impedì di portare a termine. La presente edizione contiene in veste critica sia la prima redazione sia la seconda rimasta incompiuta, che non è solo più ampia della prima, ma si distingue da essa anche per una veste linguistico-lessicale in parte diversa. L'introduzione si sofferma, dopo una dettagliata descrizione del lungo iter testuale dell'opera (che contempla anche la questione delle sue fonti e la genesi delle altre opere del carcere), soprattutto sul modo di lavorare e sulla lingua del Giannone, che hanno ricevuto finora scarsa attenzione.
100,00

Complementi di astrofisica stellare

Complementi di astrofisica stellare

Pietro Giannone

Libro

editore: Nuova Cultura

anno edizione: 2011

pagine: 212

25,00

Lauretta ovvero la seduzione

Lauretta ovvero la seduzione

Pietro Giannone

Libro

editore: Rubbettino

anno edizione: 2009

pagine: 62

7,00

Esercizi e complementi di astronomia

Esercizi e complementi di astronomia

Lucio Angeletti, Pietro Giannone

Libro: Libro in brossura

editore: Nuova Cultura

anno edizione: 2008

pagine: 214

25,00

Istoria del pontificato di Gregorio Magno
40,00

Apologia de' teologi scolastici

Apologia de' teologi scolastici

Pietro Giannone

Libro

editore: Aragno

anno edizione: 2011

"L'Apologia de' teologi scolastici", scritto durante i dodici anni di detenzione a causa dei dissidi con le autorità ecclesiastiche, si presenta come un'analisi sull'incapacità del cristianesimo di adattarsi alla vita civile. Non a caso tale opera era preceduta dai "Discorsi sulle deche di Tito Livio", che sottolineava come invece i Romani avessero una religione del tutto compatibile con lo sviluppo della vita civile. Nell'Apologia Giannone cerca di dimostrare che gli errori della teologia scolastica erano solo conseguenze delle precedenti invenzioni e fraintendimenti dei Santi Padri, senza salvare in questa disamina né Agostino né Gerolamo.
40,00

Elementi di astronomia

Elementi di astronomia

Pietro Giannone

Libro

editore: Pitagora

anno edizione: 1997

pagine: 428

44,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.