fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria
Vai al contenuto della pagina

Libri di Pierre Miquel

Preghiere dell'umanità. Testi scelti e presentati da Dom Pierre Miquel e Matteo Perrini

Preghiere dell'umanità. Testi scelti e presentati da Dom Pierre Miquel e Matteo Perrini

Libro: Libro in brossura

editore: Queriniana

anno edizione: 2022

pagine: 696

L'opera abbraccia un arco di cinque millenni del cam mino umano, dall'antico Egitto alla fine del secondo millennio dell'era cristiana. È stata pensata per offri re agli uomini e alle donne del nostro tempo un mezzo per riappropriarsi delle loro radici più profonde. Non si tratta di un libro sulla preghiera, ma di un libro di preghiere, in cui trovano accoglienza le voci di tanti popoli e di tante creature umane – voci trepidanti e ispirate, umili e grandi, gioiose e angosciate – che abbiano lasciato tracce effettive del loro modus oran di in pagine nelle quali l'attesa, la contemplazione amante, il dubbio, la prote sta, l'inno di lode si fanno esplicita e diretta invoca zione a Dio.
40,00

Le guerre di religione

Le guerre di religione

Pierre Miquel

Libro: Libro in brossura

editore: Res Gestae

anno edizione: 2019

Protagonista indiscusso del libro di Miquel è il tremendo scontro consumatosi in Francia fra religione cattolica e quella “riformata”. Un periodo lungo più di due secoli segnato da odio ed efferatezze reciproche, che si protrasse dal 1523 – anno in cui si ricorda il primo martire protestante arso vivo sulla piazza (Jean Vallière) – alla Rivoluzione del 1789, che riconobbe finalmente i protestanti come “veri” francesi, accordando loro la libertà di culto. Questo libro ripercorre, tramite cronache e documenti, gli episodi più importanti del periodo, come la nota “notte di San Bartolomeo”, restituendo però anche un’altra prospettiva storica: quella positiva secondo cui le guerre di religione segnano l’emancipazione della libertà delle idee.
24,00

Conoscere Benedetto

Conoscere Benedetto

Pierre Miquel

Libro: Libro in brossura

editore: Scritti Monastici

anno edizione: 2016

pagine: 363

Il volume del p. abate Pierre Miquel vuole essere una presentazione della vita monastica secondo il pensiero di san Benedetto. Ma il testo non è riservato solo alla piccola schiera dei monaci; nel pensiero dell'Autore esso può servire anche ai laici cristiani per avere una migliore consapevolezza del ruolo dei monaci nella chiesa attuale. L'autore delinea la fisionomia e la spiritualità di san Benedetto, il suo carattere, e passa in rassegna i temi maggiori della Regola così che viene messo in rilievo il pensiero del suo autore. La Bibbia costituisce la base dei temi presenti nella Regola di san Benedetto, ispirandosi liberamente alle tradizioni dell'Oriente e dell'Occidente. Abbiamo qui una riflessione sul monachesimo secondo san Benedetto, sia attraverso la sua Regola che i temi a lui cari. La lettura del volume è proficua per conoscere e approfondire la figura di san Benedetto e il suo messaggio.
22,00

Cercare Dio. La via monastica

Cercare Dio. La via monastica

Pierre Miquel

Libro: Copertina morbida

editore: Scritti Monastici

anno edizione: 2012

pagine: 394

Nell'Antico Testamento, la via designa la condotta dell'uomo in cammino verso Dio. Questa accezione permane nel Nuovo Testamento (cf. Mt 22,16) là dove questa via regale è qualificata come stretta (cf. Mt 7,14), sempre da raddrizzare (cf. Mt 3,3). Il Cristo stesso si definisce come la Via (Gv 14,6). Anche negli Atti degli Apostoli la "via" designa la vita cristiana conforme all'evangelo (cf. 9,2; 18,25-26; 19,9.23; 22,4; 24,14). Secondo la lettera agli Ebrei è una "via nuova e vivente" (10,20).Come l'unica casa del Padre ha molti posti (cf. Gv 14,2), così l'unica via cristiana conosce diversi itinerari, aventi ciascuno punti di partenza e tappe differenti, ma un fine comune. La via monastica potrebbe essere paragonata ad un labirinto, un percorso disseminato di ostacoli e possibilità. Come colui che percorre un labirinto deve innanzitutto penetrarvi e percorrerlo fino al centro per poi uscirne, così il monaco che percorre la via monastica deve innanzitutto penetrare fino al centro di se stesso per poi uscire da sé.
28,00

La liturgia un'opera d'arte. L'opera di Dio celebrata dal suo popolo

La liturgia un'opera d'arte. L'opera di Dio celebrata dal suo popolo

Pierre Miquel

Libro

editore: Qiqajon

anno edizione: 2008

In una rilettura storica che illustra la natura del culto cristiano, e con riferimenti alla Scrittura e a numerosi autori cristiani - dai padri della chiesa e i teologi della scolastica fino agli autori moderni e contemporanei - questo testo ci presenta un'analisi della liturgia come linguaggio concreto del vissuto della chiesa che si esprime attraverso l'arte, la musica, le immagini, opera di Dio e opera del popolo che in essa esprime la sua fede.
12,50

Breve trattato di teologia simbolica

Breve trattato di teologia simbolica

Pierre Miquel

Libro

editore: Queriniana

anno edizione: 1989

pagine: 152

L'opera offre un'analisi finissima sul valore del simbolo, classifica i simboli in uso nel mondo biblico. Un libro semplice ma un'autentica miniera.
11,00

Lessico del deserto. Le parole della spiritualità

Lessico del deserto. Le parole della spiritualità

Pierre Miquel

Libro

editore: Qiqajon

anno edizione: 1998

pagine: 384

26,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.