Libri di Paolo Toni
La jeune fille de Fiestona. Journal de la recherche d'une héroïne sans nom
Paolo Toni
Libro: Libro in brossura
editore: StreetLib
anno edizione: 2025
La ragazza di Festiona. Diario sulla ricerca di un'eroina senza nome
Paolo Toni
Libro: Libro in brossura
editore: StreetLib
anno edizione: 2024
L'8 settembre del '43 ha frantumato il confine tra Italia e Francia. Un giovane ragazzo ebreo di 18 anni, in fuga, e una giovane contadina di 19 incrociano le loro strade nei boschi di castagno di Baut: piccola frazione di Festiona - Demonte. Lui e la sua famiglia braccati da tedeschi e fascisti in continui rastrellamenti; lei, ultima di 13 figli, dedita alla vita contadina tra stalla, orto e bosco, prossima al matrimonio. Paura, coraggio, astuzia, bontà, solidarietà, pieno accordo, in silenzio fronteggiano a viso aperto e impavido il terrore nazista. Scrivono una pagina di storia minore che non finirà nella storia dei Grandi ma che ci riporta alla bellezza dell'umanità straordinaria nella vita ordinaria. Qualcuno direbbe dei “santi della porta accanto”.
Don Corso Guicciardini. Gigante di carità, «sempre in un cantuccio». Ricordi di una vita
Paolo Toni
Libro: Libro in brossura
editore: Società Editrice Fiorentina
anno edizione: 2023
pagine: 126
Don Corso Guicciardini, successore del venerabile don Giulio Facibeni alla guida dell’Opera della Divina Provvidenza Madonnina del Grappa, muore a 96 anni, ben consapevole del cambiamento d’epoca di cui parla papa Francesco e della «necessità di rinnovarsi per evitare di fermarsi, non dando più risultati vivi interessanti, nuovi ma una ripetizione di cose già vissute», deludendo le persone e specie i giovani. Raccomanda di avvicinarsi a loro «senza pretese, senza risultati da raggiungere, ma con desiderio di portare qualcosa di nuovo, di puro, di sincero» evitando «il pericolo di volgersi al passato più che al futuro». Ciò in accordo con il pensiero di Benedetto XVI e Francesco. È il tema del proselitismo e delle appartenenze: la Chiesa non cresce per proselitismo, cresce per attrazione, per testimonianza evangelica. L’autore ci racconta come la sua vita cambiò radicalmente grazie alla relazione concreta e vera con don Corso, maestro di carità. Un libro «per tutti coloro che non hanno sperimentato una paternità “donata”, gratuita, per certi aspetti superiore a quella biologica».
Dov'è il cuore della matematica? Lettera a un giovane insegnante di matematica ovvero ciò che ho imparato fino all'ultima ora di lezione
Paolo Toni
Libro: Libro in brossura
editore: StreetLib
anno edizione: 2017
"Dov'è il cuore della Matematica? Questa domanda non è priva di senso. C'è chi ritiene la matematica una materia fredda, puramente meccanica, priva di fantasia e di bellezza. Stereotipi molto diffusi! Questa domanda, però, una volta accolta, si apre, diventa esigente e si proietta come un fuoco artificiale in tante direzioni, interne ed esterne alla Matematica stessa, mostrando tutto il suo calore, i suoi colori, la sua sorprendente bellezza! Ma la matematica non è un monolito (nel corso della storia avrebbe potuto prendere anche strade diverse di linguaggio e di contenuti, se i nostri antenati avessero fatto scelte diverse..."
Scintille matematiche. Giochi e gare di creatività e logica
Paolo Toni
Libro: Libro in brossura
editore: Editori Riuniti University Press
anno edizione: 2011
pagine: 276
La matematica, quella vera, vivente, ha un cuore che batte. Per ascoltarlo occorre scendere in profondità tra numeri e punti, con umiltà e gratitudine, verso quella sorgente vitale che è la creatività. Creatività nelle scoperte più semplici, come direbbe San Francesco, che ci riempiono di stupore e meraviglia, che il cuore ben riconosce e che non hanno età e confini. La scintilla della scoperta ha la sua dignità e il suo fascino tanto nelle proprietà delle quattro operazioni elementari quanto nelle vette più alte come l'ultimo teorema di Fermat, l'insieme di Cantor o il teorema di Godel. Questo libro vuole offrire qualche piccola scintilla che sta alla base della scoperta matematica per lasciare poi che il fuoco, una volta acceso, sia libero di correre per le sue strade, portando la sua luce e il suo calore.
Scintille matematiche. Giochi e gare di creatività e logica
Paolo Toni
Libro: Libro in brossura
editore: GEM Edizioni
anno edizione: 2009
pagine: 256
Le abilità che l'apprendimento matematico presuppone, stimola e costruisce, sono tante: alcune affiorano per caso, altre per fortuna, per fantasia, per lunga esperienza, qualcuna per genialità. C'è chi le conquista per dovere scolastico, chi per essere apprezzato, ma qualcuno anche per piacere intellettuale. In un'epoca in cui la matematica dovrebbe essere strumento a disposizione di tutti, è fondamentale moltiplicare le occasioni di scoperta e di creazione matematica, anche al di fuori dell'insegnamento scolastico: questo libro vuole offrirne alcune e dare lo spunto per costruirne altre, attraverso momenti di gioco e di gara. Questa nuova edizione aggiornata e ampliata del libro contiene 145 problemi graduati, tutti risolti in modo ragionato. Le soluzioni presentano diverse strategie e approfondimenti teorici.
Scintille matematiche. Giochi e gare di creatività e logica
Paolo Toni
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Muzzio Editore
anno edizione: 2005
pagine: 238
Le abilità che l'apprendimento matematico presuppone, stimola e costruisce, sono molteplici: alcune affiorano per caso, altre per fortuna, per fantasia, per lunga esperienza, qualcuna per genialità. C'è chi le conquista per dovere scolastico, chi per essere apprezzato, ma qualcuno anche per piacere intellettuale. In un'epoca in cui la matematica dovrebbe essere strumento a disposizione di tutti, è fondamentale moltiplicare le occasioni di scoperta e di creazione matematica, anche al di fuori dell'insegnamento scolastico: questo libro vuole offrirne alcune e dare lo spunto per costruirne altre, attraverso momenti di gioco e di gara. Il libro contiene 135 problemi graduati, tutti risolti in modo ragionato.