Libri di Paolo Scolari
Friedrich Nietzsche. La filosofia religiosa, la morale, l'estetica
Ettore Zoccoli
Libro: Libro in brossura
editore: Primiceri Editore
anno edizione: 2025
pagine: 430
Pubblicato per la prima volta nel 1898, Friedrich Nietzsche. La filosofia religiosa, la morale, l'estetica di Ettore Zoccoli rappresenta una delle prime e più articolate interpretazioni del pensiero nietzscheano in Italia. In un periodo in cui il pensatore di Röcken veniva spesso frainteso o banalizzato, Zoccoli si sforza di restituire alla sua filosofia un profilo più completo e organico, evitando le semplicistiche letture letterarie e politiche che ne avevano distorto il messaggio. Con acume critico e rigore filosofico, l'autore esplora le tensioni tra religione e morale, analizzando come Nietzsche smascheri le fondamenta della morale tradizionale e proponga una nuova visione etica fondata sull'individualismo anarchico. Si sofferma anche sull'estetica, evidenziando il ruolo dell'arte come forza trasformatrice e liberatrice, senza però rinunciare a criticare le contraddizioni e i limiti della filosofia nietzscheana, che, secondo Zoccoli, procede spesso per intuizioni frammentarie e non sempre coerenti, fino all'accusa di dilettantismo etico. Questa riedizione è arricchita da un saggio introduttivo del prof. Paolo Scolari, studioso di Nietzsche e membro della Nietzsche-Gesellschaft, che contestualizza l'opera di Zoccoli nel panorama filosofico contemporaneo e ne sottolinea l'attualità. Un volume imprescindibile per studiosi e appassionati di filosofia, che desiderano approfondire la complessità del pensiero di Nietzsche attraverso lo sguardo penetrante di un interprete d'eccezione.
Nietzsche. Esperienza della malattia e orizzonte del pensiero
Andrea Spoladore
Libro: Libro in brossura
editore: DeriveApprodi
anno edizione: 2025
pagine: 144
"La questione di se e come la malattia abbia influenzato il pensiero è stata molto presente nel dibattito che si è sviluppato attorno a Nietzsche: al tempo stesso, il modo in cui è stata posta si è rivelato fuorviante. Interpretare la filosofia di Nietzsche significa mostrare la concretezza di una riflessione in cui l’extra-ordinario vissuto della malattia, considerato «rivelativo», viene pensato. Quella di Nietzsche è pertanto una prospettiva che pretende di negare la possibilità di assegnare agli enti un qualunque tipo di esistenza fisica autonoma. L’impossibilità di pensare il «niente» sotto la superiore determinazione del positivo è ciò che imprigionerà Nietzsche, tanto l’uomo quanto il filosofo, in un più fondamentale nichilismo. «Un libro su Nietzsche, con Nietzsche, oltre Nietzsche»" (dalla nota introduttiva di Paolo Scolari).
Male, olocausto, teodicea
Gabriel Marcel
Libro: Libro in brossura
editore: Castelvecchi
anno edizione: 2022
pagine: 144
A livello personale e collettivo non si fa altro che parlare del male. Ma per quanto faccia sempre notizia e stia sempre sotto i riflettori, dirne qualcosa di serio è davvero difficile. Più il male è posto all’attenzione e più sembra perdere di peso e consistenza, tanto siamo abituati alle sue overdose mediatiche e alle sue giustificazioni più o meno spicciole sempre a portata di mano. Quando invece la realtà scandalosa del male è indubitabile – il fatto stesso che si voglia e che si faccia contro gli altri. Di fronte a malvagità quotidiane ed epocali, alle roboanti promesse sociopolitiche come alle veloci rassicurazioni religiose, Gabriel Marcel mette in luce i paradossi di questo incessante discorso. Nell’abisso del male bisogna piuttosto scendere e sostare.
Nietzsche. Fenomenologo del quotidiano
Paolo Scolari
Libro: Libro in brossura
editore: Castelvecchi
anno edizione: 2022
pagine: 214
Tanto inattuale quanto figlio del proprio tempo, Nietzsche è uno spettatore acuto dell’ethos moderno nello stesso momento in cui emette sentenze lapidarie. I famosi e sagaci aforismi che le fanno risuonare non sono in realtà che il deposito di sguardi comunque attenti, ravvicinati e ripetuti, di una ricchezza osservativa e tematica, di un lavoro fenomenologico, per così dire, di cui Nietzsche stesso lascia traccia, e che va restituito – testi alla mano – per non perderne senso, logiche e itinerari. Il suo rapporto con il quotidiano è la sfida ermeneutica di una ricerca che, mentre ricalibra orizzonti interpretativi, nel dialogo con le tesi più note recupera e toglie dalle periferie molti frammenti e passaggi. Ne esce un Nietzsche insolito, a tratti inedito, che traffica con la città e i suoi abitanti, le loro vite e il loro convivere: con le loro domande di ogni giorno, che sono forse un po’ anche le nostre.
Sofferenza, terapia, incontro. Etica e crisi della medicina
Gabriel Marcel
Libro: Libro in brossura
editore: Castelvecchi
anno edizione: 2022
pagine: 96
La deriva funzionalistica, spersonalizzante e burocratica della medicina va di pari passo con una crisi di vocazione. Di qui un cahier de doléances che nasce osservando luoghi e modi della pratica medica: sanità standardizzata e ospedali, operatori sanitari e orari di lavoro, specialismo e anonimato. Gabriel Marcel lancia un appello al recupero dell’anima umanistica della medicina: del rapporto diretto medico/paziente; dell’ammalato che è persona più che un caso fra tanti; della terapia che è pure un incontro. Il vissuto e il racconto del malato riguardo la sua sofferenza non sono irrilevanti per la serietà scientifica della medicina.
Nietzsche e il nichilismo
Gabriel Marcel
Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2018
pagine: 98
Il pensiero di Friedrich Nietzsche percorre come un fiume carsico la filosofia di Gabriel Marcel, ora scorrendo sotto terra silenzioso, ora riaffiorando con rapsodici singulti. Fra distanze polemiche ed entusiastici avvicinamenti, il rapporto di Marcel con Nietzsche è tanto prudente quanto appassionato; l’intesa con il pensiero nietzscheano è spesso appena accennata, sebbene filosoficamente genuina e stimolante. Marcel desidera rendere omaggio alla grandezza di Nietzsche e interpretarlo come uno dei più eminenti rappresentanti del pensiero esistenziale, consapevole di avere a che fare con un pensatore tanto distante da lui quanto paradossalmente molto vicino, nel quale avvampa l’amore e la passione per la sincerità. I testi di Marcel su Nietzsche, qui riuniti per la priva volta nonché inediti in traduzione, se per un verso rispondono a sollecitazioni e contingenze precise, per un altro documentano un interesse costante. Come confermano interventi e citazioni diffuse nelle opere, Nietzsche è stato per Marcel un vero e proprio compagno di viaggio.
Nietzsche. Tracce morali
Paolo Scolari
Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2018
pagine: 127
Corpo, dolore, fraternità e responsabilità rappresentano per Nietzsche i luoghi di una crisi morale della civiltà occidentale. Mentre rivendica la concretezza del corpo nei confronti dei suoi dispregiatori, di questo stesso corpo Nietzsche recupera la ragione intrinseca. Ragione a sua volta inconcepibile e bugiarda senza incarnazione, etica compresa. Gli sguardi nietzscheani sul dolore denunciano, sullo sfondo pubblico della città degli uomini, tutta l'ipocrisia di logiche onnicomprensive e giustificazioni del male, per suggerire al pensiero un cammino di conversione in ascolto della sofferenza. Stessa cosa per fraternità e responsabilità, da sempre coacervo di spinte sociali e umanitarie, e per Nietzsche di altrettante menzogne. Nietzsche si scaglia contro i miti del sentimento fraterno e decostruisce le maschere morali della responsabilità. Ma al tempo stesso, tra pesanti accuse e sospetti genealogici, riabilita ciò che demolisce, replicando con una fraternità elitaria e una responsabilità per uomini superiori. Un Nietzsche che, pur fuggendo dall'epoca e ficcandosi da solo in vicoli ciechi, sembra tenere in vita, fra le stesse righe delle sue polemiche, fraternità e responsabilità. E così le rimette in gioco, per possibili ripartenze etiche.
Astenersi dai giornali!
Friedrich Nietzsche
Libro: Libro in brossura
editore: AlboVersorio
anno edizione: 2015
pagine: 63
"Un giornale in luogo della preghiera quotidiana". (Nietzsche)