Libri di Paola Reale
Nel tempo (Il percorso della mia poesia)
Paola Reale
Libro: Libro in brossura
editore: Book Editore
anno edizione: 2025
pagine: 104
"Fino a quando la mente funziona in maniera attiva e veloce e l'orizzonte temporale è percorribile nelle sue tre dimensioni, il passato appare come una trama preziosa punteggiata di ricordi ed eventi che riguardano la vita psichica. Questa trama si presenta anche come raggruppabile in anni o fasi della vita, specie per chi è incline all'introspezione e all'espressione scritta dei contenuti di coscienza". Con queste parole Paola Reale introduce al lettore il progetto in cui ha raccolto il percorso di un lavoro poetico che va dal 1944 al 2025. Diviso in tre distinte fasi ("Iuvenilia" - "Maturitas" - "Senectus"), il libro rivela l'evoluzione della scrittura dell'autrice mostrando i passaggi di uno stile che inizialmente guardava agli schemi classicistici con i canoni della metrica, della rima e di un linguaggio per certi aspetti aulico, per considerare poi la poesia del Novecento e la struttura del verso libero. Mettendo a confronto l'evoluzione del suo fare poesia, Paola Reale compie un'operazione letteraria di rara onestà intellettuale, riconoscendo nelle diverse forme che caratterizzano i periodi del suo percorso il singolo valore estetico e letterario. È la memoria che governa il tragitto (non a caso il libro è dedicato a Mnemosine …) e si evidenzia cosí come alcune tematiche (l'amore, le difficoltà esistenziali e le alterazioni dei ritmi della vita del Pianeta) siano luoghi centrali di un pensiero costante nel tempo elaborato e distillato con la parola della poesia.
A tre voci. Conversazioni poetiche
Paola Càsoli, Antonia Gaita, Paola Reale
Libro: Libro in brossura
editore: Consulta Librieprogetti
anno edizione: 2024
pagine: 100
Il volume accoglie poesie inedite di Paola Càsoli, Antonia Gaita e Paola Reale e costituisce un omaggio a Isa Guastalla (1933-2023) che avrebbe dovuto scrivere la prefazione all'opera. Edita a cura di Paolo Briganti, e corredata di una postfazione di Bianca Venturini, la raccolta reca un apporto significativo alla produzione letteraria parmigiana. Elisa Pellacani ha realizzato il progetto grafico ed ha inserito il volume nella collana "Allaluna" di Edizioni Consulta. La presentazione in anteprima si è svolta, il 14 maggio 2024, nel Circolo di Lettura e Conversazione di Parma, con la partecipazione delle autrici, dei curatori e del Vice Sindaco Lorenzo Lavagetto, in rappresentanza del Comune di Parma che ha patrocinato l'opera. Mirella Cenni ha letto alcuni componimenti.
Sale la luna. Poesie e fotogrammi
Paola Reale
Libro: Libro in brossura
editore: Book Editore
anno edizione: 2021
pagine: 120
"Parola e immagine. Connubio felice di voci parallele che tuttavia s'incontrano e convergono su oggetti comuni. Ne è consapevole Paola Reale che ritorna con una nuova raccolta dal titolo dolce e suggestivo e offre al lettore il duplice vólto della sua creatività. Fin dalle raccolte precedenti la forza evocatrice della sua parola poetica crea immagini immediate: il pensiero le vede come da palpebre chiuse. E in queste pagine ciò che l'obbiettivo ha còlto parla con voce senza suono. È poesia muta." (dalla nota di Antonia Gaita)
Rifrazioni collinari
Paola Reale
Libro: Libro in brossura
editore: Book Editore
anno edizione: 2017
pagine: 80
Con queste «Rifrazioni collinari», che seguono con armonia le orme impresse dalla silloge del 2014 «I lunghi giorni», dove già «l'occhio spaziava e riposava sulla linea morbida di un vasto giro di colli», Paola Reale ripropone, confermandola, una visione del mondo in cui si combinano cordialmente pensiero, emozione e profonde riflessioni. Con una nota di Antonia Gaita.