Libri di Paola Casoli
A tre voci. Conversazioni poetiche
Paola Càsoli, Antonia Gaita, Paola Reale
Libro: Libro in brossura
editore: Consulta Librieprogetti
anno edizione: 2024
pagine: 100
Il volume accoglie poesie inedite di Paola Càsoli, Antonia Gaita e Paola Reale e costituisce un omaggio a Isa Guastalla (1933-2023) che avrebbe dovuto scrivere la prefazione all'opera. Edita a cura di Paolo Briganti, e corredata di una postfazione di Bianca Venturini, la raccolta reca un apporto significativo alla produzione letteraria parmigiana. Elisa Pellacani ha realizzato il progetto grafico ed ha inserito il volume nella collana "Allaluna" di Edizioni Consulta. La presentazione in anteprima si è svolta, il 14 maggio 2024, nel Circolo di Lettura e Conversazione di Parma, con la partecipazione delle autrici, dei curatori e del Vice Sindaco Lorenzo Lavagetto, in rappresentanza del Comune di Parma che ha patrocinato l'opera. Mirella Cenni ha letto alcuni componimenti.
Sequenze
Paola Casoli
Libro: Libro in brossura
editore: Tipografie Riunite Donati
anno edizione: 2019
pagine: 72
Figura
Paola Casoli
Libro: Copertina morbida
editore: Manni
anno edizione: 2014
pagine: 76
"La strada della poesia porta al vero? Certo l'aspirazione alla conoscenza attraverso la poesia (nella linea d'un persistente orfismo) è una delle pur perigliose strade percorribili, anzi auspicate dalla Casoli. E allora, davvero, la poesia può essere non solo, non tanto, ultima, ma unica speranza in cui credere, in una accesa invocazione-formula magica: 'Poesia, / mia dea / spes unica'. (Paolo Briganti)
Vento
Paola Casoli
Libro: Copertina morbida
editore: Manni
anno edizione: 2009
pagine: 80
«Il gesto poetico di questo libro copre trent'anni, dal fuoco del Settantasette fino ai nostri giorni, piombando poco a poco e per intero nel periodo più livido dell'Italia moderna. E poiché non c'è raggiustamento di struttura o bilanciamento posticcio, magari con spostamenti maliziosi, sarà opportuno ricercare nelle dorsali tematiche che innervano i testi il motivo di continuità che fa di queste pagine un vero e proprio libro». (Gabriele Dadati).