Libri di Paola Pallottino
Dall'atlante delle immagini. Note di iconologia
Paola Pallottino
Libro
editore: Ilisso
anno edizione: 1998
pagine: 240
Adriana Bisi Fabbri 1881-1918. Catalogo della mostra (Milano, 3 maggio 2007-17 giugno 2007)
Luigi Sansone, Paola Pallottino
Libro: Copertina morbida
editore: Mazzotta
anno edizione: 2007
pagine: 192
Il primo volume esaustivo sulla figura complessa e affascinante di Adriana Bisi Fabbri, grande donna e artista eclettica, scomparsa all'età di 37 anni nel 1918. Oltre a un'ampia serie di opere e documenti che ne ripercorrono le vicende artistiche e personali dal 1905 al 1918 (dipinti, disegni, acquerelli, sculture, bozzetti, vignette e caricature, in gran parte inediti), li libro ne indaga i rapporti intensi con il futurismo (Boccioni in particolare) e il gruppo "Nuove tendenze", fino allo straordinario periodo di collaborazione con il "Popolo d'Italia" durante la prima guerra mondiale. Ampie sezioni vengono dedicate anche al marito Giannetto e ai figli Marco e Riccardo, artisti anch'essi, nonché alla famiglia Boccioni, restituendo lo spirito di un'epoca attraverso l'inedita figura di un'artista che si rivela in tutta la sua grandezza e complessità.
L'occhio della tigre: Alberto Della Valle fotografo e illustratore salgariano
Paola Pallottino
Libro
editore: Sellerio
anno edizione: 1994
pagine: 232
Bertoldo e i suoi illustratori
Cinzia Mangini, Paola Pallottino
Libro
editore: Ilisso
anno edizione: 1998
pagine: 208
Il progressive spiegato ai nipoti. L'età dell'oro (in pillole)
Fausto Pesarini, Paola Pallottino
Libro
editore: Associazione Musicisti di Ferrara
anno edizione: 2024
Tarquinio Sini. Catalogo della mostra
Paola Pallottino
Libro
editore: Ilisso
anno edizione: 1998
pagine: 132
Le figure per dirlo. Storia delle illustratrici italiane
Paola Pallottino
Libro: Libro rilegato
editore: Treccani
anno edizione: 2019
pagine: 225
Un viaggio visivo, storico e critico che mette in luce, per la prima volta, lo straordinario quanto sconosciuto contributo delle artiste italiane attive nel settore dell'immagine riprodotta, dal XVII secolo a oggi. Il volume attraversa i principali movimenti culturali del Novecento, facendoci conoscere artiste emarginate due volte, perché donne e perché attive in un ambito considerato 'minore', per il quale hanno realizzato immagini di straordinaria qualità — dall'illustrazione pubblicitaria alla moda, dal fumetto alla caricatura fino a calendari, cartoline ed etichette — presenziando e sottolineando i momenti storici del paese. Paola Pallottino ci accompagna in questo inedito percorso dandoci contemporaneamente accesso al suo ineguagliabile archivio personale, frutto di una vita di ricerca, composto di centinaia e centinaia di dossier sugli artisti dell'illustrazione, migliaia di schede, e oltre 10.000 pubblicazioni del settore, tra libri e riviste, raccolte in oltre quarant'anni di ricerche.
Storia dell'illustrazione italiana. Cinque secoli di immagini riprodotte
Paola Pallottino
Libro: Libro in brossura
editore: La Casa Usher
anno edizione: 2020
pagine: 516
Torna in libreria la Storia dell’illustrazione italiana di Paola Pallottino. Si tratta dell’unica opera critica e sistematica sulle illustrazioni che hanno caratterizzato l’editoria libraria e giornalistica in Italia dal XV alla metà del XX secolo. Più in generale affronta il tema dell’immagine riprodotta a mezzo stampa spaziando dall’incisione al manifesto, dalle caricature ai fumetti, senza trascurare le cartoline, gli ex libris e le figurine. Il successo dell’opera si è basato e si basa nel percorrere tutta l’illustrazione prodotta in Italia dal 1467 alla prima metà del Novecento (quando l’avvento della televisione ha iniziato a ribaltare i codici iconografici) analizzandone l’evoluzione nei contesti storici, teorici e tecnici. Pertanto il libro offre un ampio spaccato di vita e costume in cui si intrecciano arte e cultura materiale. La ristampa riveduta, corretta e ulteriormente ampliata offre agli specialisti una miniera pressoché inesauribile di analisi e informazioni, mentre a un pubblico più vasto si presenta la possibilità di apprezzare l’affascinante universo dell’illustrazione italiana, particolarmente qualificata sul piano internazionale. Il libro presenta un ricchissimo apparato di immagini a colori e in bianco e nero e una bibliografia generale straordinariamente ampia, che per la prima volta è messa a disposizione di storici dell’arte, illustratori e operatori culturali. A essa si aggiunge, inoltre, una bibliografia monografica dedicata ai principali illustratori trattati nel volume.
STO. Sergio Tofano
Paola Pallottino
Libro: Libro in brossura
editore: Luni Editrice
anno edizione: 2023
pagine: 132
Sergio Tofano (STO) (Roma 1886 - Roma 1973) Attore, scrittore e illustratore, studia a Roma Lettere e recitazione, esordendo nel 1909 con Ermete Novelli. Con lo pseudonimo di Sto, scrive e illustra testi per l’infanzia e collabora a numerosi periodici, creando nel 1917 sul «Corriere dei Piccoli» il Signor Bonaventura, al quale dedicherà libri e spettacoli. Docente all’Accademia Silvio d’Amico, ha ricevuto il Premio S. Genesio nel 1961.