Libri di Paola Maria Liotta
Fenice Iblea
Paola Maria Liotta
Libro
editore: Ianieri
anno edizione: 2024
pagine: 220
Avola, luglio 1574. Beatrice, giovane poetessa e filosofa, soggiorna con il fratello Gianbernardino e la sorella Cassandra nella casa dell'amica Eleonora, vicino al monte Aquilone. Improvvisamente, giungono notizie dell’imminente arrivo della flotta turca, costringendo gli abitanti di Avola a fuggire verso Noto. Le ragazze trovano rifugio nel convento della zia Venerina, ma l’arrivo di due misteriosi signori e di una bambina introduce una nuova inquietudine. Tra sospetti, paure e segreti, le ragazze affrontano una serie di eventi che rivelano l’essenza dell’animo umano. Al termine di quest'avventura, un sospirato lieto fine conclude la storia. Basata su Beatrice Calvo, figura storica conosciuta come la “Fenice Iblea,” la vicenda si muove tra realtà e fantasia, evocando luoghi e sentimenti senza tempo che celebrano la memoria identitaria della Sicilia.
Casa Manet. Sonata per Suzanne
Paola Maria Liotta
Libro: Libro in brossura
editore: Readaction
anno edizione: 2023
pagine: 244
Crocevia dei destini artistici di un’intera nazione, e non solo, la dimora di famiglia del grande Manet, al 39 di Rue de Saint-Petérsbourg, a Parigi, ebbe in Suzanne Leenhoff il suo nucleo vitale. Lì si dipana, fra luci e ombre, testimonianze dirette e indirette, corrispondenza, quadri, realtà e fantasia, la storia di colei che fu dapprima la docente di pianoforte, poi la musa e la compagna e, infine, la moglie devota di quel genio di Édouard, la cui ricerca del vero, in arte, avrebbe aperto le porte a una nuova stagione. Eccellente pianista, anima delicata e piena di slanci, Suzanne diventa l’emblema di quelle donne che segnano la vita di chi hanno vicino e che, pur restando nell’ombra, irradiano segni potenti del loro fascino, della loro straordinaria personalità.
Verde Twang
Paola Maria Liotta
Libro
editore: LdiLibro by Arpod
anno edizione: 2023
pagine: 271
Isabel Gutierrez, divulgatrice di punta della TV spagnola, è da sempre impegnata in difesa dell’ambiente. Quando una missione archeologica riporta alla luce l’antica Twang, città magica ai confini con la Thailandia, la giornalista si troverà coinvolta in una pericolosa spedizione nel cuore della giungla, dov’è custodita una varietà preziosissima di giada e dove alcune donne, le leggendarie Custodi della Foresta, ultime eroine di un mondo mitico e perduto, lottano per difendere l’anima della loro terra dall’avidità di criminali senza scrupoli. Un’avventura ecologista tra attualità e fantasy; l’omaggio dell'autrice al valore biologico e al potere mistico della Natura.
Briseide
Paola Maria Liotta
Libro: Libro in brossura
editore: Il Convivio
anno edizione: 2022
pagine: 64
Briseide è una figura eletta perché incarna nell'ideario femminile la bellezza e la delicatezza, ma al contempo la tradizione l'ha protetta da sguardi indiscreti, data la sua natura poco famosa rispetto ad altre rappresentanti del ciclo troiano. Eppure la figlia di Brise, a discapito della sua scarsa fioritura in letteratura, per Paola Maria Liotta è la rappresentazione di una faccia della contemporaneità, potremmo dire il simbolo di una realtà tanto antica quanto moderna. Di questa attualizzazione non fa mistero l'autrice affermando apertamente un dato di fatto: ciò che accadde, in quel tempo, accade ancora.
Nel grande regno di Thulas. Storia di natura, di macachi e di amicizia
Paola Maria Liotta
Libro: Copertina morbida
editore: Algra
anno edizione: 2021
pagine: 180
Elsa è una tenera cucciola di macaco e vive nella foresta di Thulas. La sua esistenza si snoda felice nel branco di nonna Hera. L'arrivo a sorpresa della piccola Aspasia, spaventata e in cerca della mamma, e i numerosi incendi che divampano nel territorio metteranno Elsa e le sue sorelle alla prova. Con l'aiuto degli altri cuccioli e dei suoi amici riuscirà ad avere la meglio sui trafficanti che vorrebbero distruggere la Grande Foresta e la Montagna Sacra?
Al mutar del vento. La vera storia di Arianna, Teseo e il Minotauro
Paola Maria Liotta
Libro: Libro in brossura
editore: Il Convivio
anno edizione: 2020
pagine: 136
Il mito è sempre attuale, perché in esso si possono ricostruire e leggere sentimenti, pulsioni, dinamiche, fragilità inconsce, proiezioni del divino e via di seguito; in pratica, tutta una congerie di segreti che interessano l'essere e l'esserci nelle sue più variegate sfaccettature. Detto questo, la vicenda di Arianna, famosa di per sé, nell'opera narrativa di Paola Liotta si tramuta in una versione personale e plurifocale. Ogni personaggio, infatti, propone il proprio punto di vista, giustifica le proprie azioni, svela inganni e disinganni, ma al contempo aggiunge, attraverso sempre nuovi dettagli, un tassello importante, che valica la consueta storia conosciuta, al ritratto di Arianna. Lei si tramuta così in eroina, è espressione di una utopia, coglie il buono di Teseo e il valore della sua missione, con la conseguente sofferenza di entrambi. Questa essenza si svela sin dal titolo, che ripropone il verso delle "Metamorfosi" di Ovidio quando si narra l'ascesa in Cielo di Arianna come chioma di stelle, quella già individuata da Eratostene e poi cantata da Callimaco come "Chioma di Berenice". In pratica un astro di oggi e di ieri.
Briseide
Paola Maria Liotta
Libro: Libro rilegato
editore: Il Convivio
anno edizione: 2019
pagine: 48
Briseide è una figura eletta perché incarna nell'ideario femminile la bellezza e la delicatezza, ma al contempo la tradizione l'ha protetta da sguardi indiscreti, data la sua natura poco famosa rispetto ad altre rappresentanti del ciclo troiano. Eppure la figlia di Brise, a discapito della sua scarsa fioritura in letteratura, per Paola Maria Liotta è la rappresentazione di una faccia della contemporaneità, potremmo dire il simbolo di una realtà tanto antica quanto moderna. Di questa attualizzazione non fa mistero l'autrice affermando apertamente un dato di fatto: ciò che accadde, in quel tempo, accade ora.
Piano concerto Schumann
Paola Maria Liotta
Libro
editore: Il Seme Bianco
anno edizione: 2019
pagine: 168
Il Piano Concerto Schumann e il dono di una spinetta precipitano la pianista Fiamma Fogliani in una spirale di emozioni e intrighi. La quête prenderà corpo dentro e fuori di sé, inducendola a riscoprire nell'amore per la musica la sua ragione di vita e la sola possibilità di affrontare la violenza e il male.