fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria
Vai al contenuto della pagina

Libri di Paola Balducci

Formulario dell’esecuzione penale e del diritto penitenziario. Dopo il processo penale telematico

Formulario dell’esecuzione penale e del diritto penitenziario. Dopo il processo penale telematico

Paola Balducci, Armando Macrillò

Libro: Libro in brossura

editore: Pacini Giuridica

anno edizione: 2025

pagine: 208

Il formulario – aggiornato alle più recenti modifiche normative ed alla giurisprudenza di legittimità e merito – è suddiviso in cinque sezioni dedicate, nell’ordine, al processo penale telematico, al procedimento di esecuzione, al procedimento di sorveglianza, alle impugnazioni straordinarie ed alle pene sostitutive e contiene le formule di tutti gli atti giudiziari caratteristici delle fasi successive al passaggio in giudicato della sentenza penale. La sezione introduttiva tratta la modalità informatica di formazione degli atti del procedimento penale, la sottoscrizione e la data degli atti digitali ed infine il deposito telematico previsto dall’art. 111 bis c.p.p., come introdotto dal d.lgs. 10 ottobre 2022, n. 150 (c.d. “Riforma Cartabia”) che, progressivamente e, in via definitiva dal 1 gennaio 2026, diventerà la modalità standard per il deposito di tutti gli atti penali. Le formule, precedute da un inquadramento generale dell’istituto, sono ordinate per articolo ed arricchite da tabelle, schemi e riferimenti giurisprudenziali.
29,00

Esecuzione penale e ordinamento penitenziario

Esecuzione penale e ordinamento penitenziario

Libro: Libro rilegato

editore: Giuffrè

anno edizione: 2024

pagine: XXIX-1054

Il volume è aggiornato alla Riforma Cartabia (d.lgs. n. 150/2022) e al successivo correttivo della riforma stessa (d.lgs. n. 31/2024), al decreto cd. Caivano (d.l. n. 123/2023, conv. In l. n. 159/2023) e infine al cd. decreto carceri (d.l. n. 92/2024 conv. in l. n. 112/2024). L'aggiornamento tiene altresì conto dei lavori parlamentari in tema di sicurezza (A.C. n. 1660 “Disposizioni in materia di sicurezza pubblica, di tutela del personale in servizio, nonché di vittime dell'usura e di ordinamento penitenziario”). L'opera, suddivisa in tre parti, tratta le attribuzioni del pubblico ministero e del giudice dell'esecuzione e i rapporti con gli Stati esteri. Particolare attenzione è dedicata sia all'esecuzione minorile, alla luce delle previsioni ad hoc contenute nel d.lgs. n. 121/2018, sia alla giustizia riparativa che ha trovato completa attuazione mediante il d.lgs. n. 150/2022 e a cui è dedicato l'intero capitolo conclusivo dell'opera. Ampio spazio è riservato alle pene sostitutive (di cui all'art. 20-bis c.p.) e alla loro esecuzione, alla giurisdizione rieducativa affidata al magistrato e al tribunale di sorveglianza, all'applicazione e all'esecuzione delle misure alternative alla detenzione e di quelle di sicurezza (sia personali che patrimoniali) anche nei confronti degli stranieri e dei tossicodipendenti. La terza parte esamina nel dettaglio il diritto penitenziario, soffermandosi in particolare sulle disposizioni in materia di assistenza sanitaria e di lavoro penitenziario, sul regime inframurario differenziato per i soggetti appartenenti ad associazioni mafiose, sui reclami giurisdizionali e sui rimedi riparatori (di cui all'art. 35-ter ord. penit.), volti a compensare gli effetti dannosi del sovraffollamento carcerario.
105,00

I rimedi rescissori del giudicato

I rimedi rescissori del giudicato

Libro

editore: Giuffrè

anno edizione: 2020

pagine: XX-316

33,00

Criminologia minorile. Un approccio sostenibile

Criminologia minorile. Un approccio sostenibile

Fabiola Riccardini, Roberto Thomas

Libro

editore: Giuffrè

anno edizione: 2020

pagine: 592

Il volume offre una lettura della "criminologia minorile" attraverso il concetto di "sostenibilità": una disciplina che deve sostenere la cultura della prevenzione ma che necessita, per il raggiungimento dei suoi obiettivi, di essere sostenuta da politiche sociali, economiche e giuridiche. Punto centrale della trattazione è il minore, quale individuo in divenire, sia quando è autore di reati, sia quando ne è vittima. L'Opera analizza altresì gli strumenti di prevenzione e recupero previsti da nostro ordinamento, la detenzione penitenziaria minorile e le discipline psicologiche di supporto.
50,00

Esecuzione penale e ordinamento penitenziario

Esecuzione penale e ordinamento penitenziario

Libro: Libro rilegato

editore: Giuffrè

anno edizione: 2020

pagine: XXIV-890

Il volume, suddiviso in tre sezioni ed aggiornato alla più recente giurisprudenza di legittimità e di merito, affronta nel suo complesso l'esecuzione penale, la magistratura di sorveglianza ed il diritto penitenziario alla luce della riforma attuata dai d.lgs. nn. 121, 123 e 124 del 2 ottobre 2018 i quali hanno attuato, seppur parzialmente, la delega contenuta nella l. 27 giugno 2017, n. 103 (c.d. "riforma Orlando"). A partire dalla disamina del titolo del codice di procedura penale dedicato all'esecuzione penale, sono di seguito trattati i temi del "giusto processo" in executivis, le attribuzioni del pubblico ministero e del giudice dell'esecuzione ed i rapporti con gli Stati esteri. Alla luce del d.lgs. n. 121 del 2018, particolare attenzione è stata poi dedicata all'esecuzione minorile che, finalmente, ha trovato una regolamentazione ad hoc dopo un vuoto normativo protrattosi per oltre quarant'anni. Ampio spazio occupa il tema della giurisdizione rieducativa affidata al magistrato ed al tribunale di sorveglianza, l'applicazione e l'esecuzione delle misure alternative alla detenzione e di quelle di sicurezza anche nei confronti degli stranieri e dei tossicodipendenti. La terza sezione, infine, esamina nel dettaglio il diritto penitenziario soffermandosi - in particolare - sulle disposizioni di nuovo conio in materia di assistenza sanitaria e di lavoro penitenziario introdotte dai d.lgs. nn. 123 e 124 del 2018, sul regime inframurario differenziato per i soggetti appartenenti ad associazioni mafiose ed infine sui rimedi riparatori di cui all'art. 35-ter ord. penit.
100,00

L'Ente imputato. Profili di efficienza e di garanzia nel processo De Societate

L'Ente imputato. Profili di efficienza e di garanzia nel processo De Societate

Paola Balducci

Libro: Libro in brossura

editore: Giappichelli

anno edizione: 2013

pagine: 176

20,00

Le misure interdittive nei confronti delle persone giuridiche nella prospettiva europea
9,00

Il sequestro preventivo nel processo penale

Il sequestro preventivo nel processo penale

Paola Balducci

Libro

editore: Giuffrè

anno edizione: 1991

pagine: 278

15,49

500 ricette di marmellate

500 ricette di marmellate

Paola Balducci

Libro: Copertina rigida

editore: Newton Compton Editori

anno edizione: 2013

pagine: 255

Sono sempre di più - anche tra chi ha scoperto da poco l'hobby della cucina le persone che si dedicano alla preparazione di marmellate, confetture e conserve. E questo perché, nonostante l'ampia disponibilità di prodotti in commercio, le realizzazioni casalinghe restano insuperabili. In questo volume, accanto alle proposte più comuni - tra le quali, immancabile, la conserva di pomodoro - troverete prelibatezze particolarissime, come la frutta secca al rum, le confetture di fichi e pomodori, di rose o di melagrana, le marmellate di cocomero, di mele al cacao, di loti, e di pomodori rossi e verdi. Un'ampia sezione è dedicata alle ricette per preparare raffinati liquori, dal classico limoncello al Ratafià, dal nocino ai rosoli, e per realizzare sciroppi e ghiotte gelatine di frutta.
4,90

Le garanzie nelle intercettazioni tra costituzione e legge ordinaria
19,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.