Libri di Nicola Gullo
Diritto amministrativo
Maria Immordino, Aristide Police, Alberto Zito, Domenico D'Orsogna, Fabrizio Figorilli, Loredana Giani, Mario R. Spasiano, Marina D'Orsogna, Enrico Follieri, Nino Paolantonio, Chiara Cacciavillani, Stefano Salvatore Scoca, Nicola Gullo
Libro: Libro rilegato
editore: Giappichelli
anno edizione: 2025
pagine: 720
La sinfonia della vita
Nicola Gullo
Libro: Libro in brossura
editore: Youcanprint
anno edizione: 2025
pagine: 114
"La sinfonia della vita" è un viaggio straordinario attraverso i ricordi, le emozioni e le sfide che compongono la melodia unica di ogni esistenza. Nicola Gullo intreccia musica e introspezione, trasformando esperienze quotidiane in note che vibrano e risuonano nell'anima. Come un direttore d'orchestra invisibile, l'autore ci guida tra i silenzi più profondi e gli accordi più luminosi, rivelando la magia che si cela dietro ogni dettaglio della sua vita, e della vita di chiunque si soffermi ad ascoltare. Ogni capitolo è una tappa in un mondo sospeso tra realtà e immaginazione, dove la musica diventa un ponte verso il cuore e i sogni prendono forma. Tra poesia e riflessioni, Nicola racconta come il tempo, i suoni e le emozioni si uniscano per creare un'opera irripetibile: la nostra sinfonia personale. "La sinfonia della vita" è un libro che incanta, un invito a scoprire la melodia segreta che risiede in ognuno di noi. Per chi ama la musica, la scrittura e i pensieri che vibrano come corde di una chitarra, questo libro è una porta aperta verso un universo dove ogni nota sussurra una storia e ogni pausa rivela un mistero.
Democrazia diritti umani e sviluppo sostenibile. Quali sfide tra Italia e Brasile?
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Scientifica
anno edizione: 2024
pagine: 774
Convegno italo-brasiliano dei professori di diritto amministrativo e costituzionale (Palermo 15-16 Settembre 2022).
Periferie e diritti fondamentali
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Scientifica
anno edizione: 2020
pagine: 702
Autorizzazioni amministrative e liberalizzazione dei mercati tra diritto europeo e diritto interno
Nicola Gullo
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Scientifica
anno edizione: 2018
pagine: 788
La disciplina dei beni confiscati tra tutela e valorizzazione
Nicola Gullo
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Scientifica
anno edizione: 2013
Dentro il mio rumore
Nicola Gullo
Libro: Libro in brossura
editore: CTL (Livorno)
anno edizione: 2021
pagine: 94
Ognuno custodisce dentro di sé un mondo fatto di pensieri, dubbi, interrogativi: è quello scorrere dell’esistere che sempre accompagna, in particolare, la voce dei poeti, attenti a osservare, sentire fino all’eccesso i palpiti dell’universo, e a traslare i moti dell’animo dal piano del puro percepire soggettivo, privato, a quello pratico e visibile del segno grafico della scrittura. L’animo del poeta diviene così una importante e necessaria cassa di risonanza che consente a quel rumore che alberga all’interno di trasformarsi in verso poetico.
Le autonomie speciali nella prospettiva del regionalismo differenziato
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Scientifica
anno edizione: 2021
pagine: 344
Emergenza criminale e diritto amministrativo. L'amministrazione pubblica dei beni confiscati
Nicola Gullo
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Scientifica
anno edizione: 2017
pagine: 574
Nell’ambito delle politiche pubbliche di contrasto alla criminalità economica e organizzata un notevole rilievo hanno assunto negli ultimi decenni le misure di prevenzione, sia penali sia amministrative, per impedire l’inquinamento dell’economia legale e le infiltrazioni mafiose nella pubblica amministrazione. Con l’introduzione della confisca di prevenzione, rivolta ad aggredire le ricchezze illecite accumulate dalle associazioni di tipo mafioso, è stato progressivamente acquisito dallo Stato un ingente patrimonio che deve essere gestito e destinato a finalità istituzionali e sociali.Per approfondire le peculiarità di questa disciplina speciale elaborata dal legislatore italiano, "Emergenza criminale e diritto amministrativo" esamina l’assetto organizzativo e funzionale dell’Agenzia nazionale per l’amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata, alla luce anche della riforma del 2017 del codice antimafia.