Libri di Mario R. Spasiano
Diritto amministrativo
Maria Immordino, Aristide Police, Alberto Zito, Domenico D'Orsogna, Fabrizio Figorilli, Loredana Giani, Mario R. Spasiano, Marina D'Orsogna, Enrico Follieri, Nino Paolantonio, Chiara Cacciavillani, Stefano Salvatore Scoca, Nicola Gullo
Libro: Libro rilegato
editore: Giappichelli
anno edizione: 2025
pagine: 720
Studi in memoria di Augustín A. Gordillo
Libro: Libro rilegato
editore: Editoriale Scientifica
anno edizione: 2025
pagine: 666
Funzione amministrativa e legalità di risultato
Mario R. Spasiano
Libro
editore: Giappichelli
anno edizione: 2003
pagine: XII-300
L'organizzazione comunale: paradigmi di efficienza pubblica e buona amministrazione
Mario R. Spasiano
Libro
editore: Edizioni Scientifiche Italiane
anno edizione: 1995
pagine: 372
L'efficienza pubblica e la buona amministrazione costituiscono i fondamentali parametri di riferimento per una moderna amministrazione, attenta a coniugare le garanzie di tutela con le esigenze di efficacia del proprio operato. Ciò, non appiattendosi su inadeguati modelli privatistici di tipo imprenditoriale, ma ricercando appropriate e specifiche formule organizzatorie. In questa prospettiva, l'ente comune, nel quale la recente legge elettorale ha prodotto effetti organizzatori di ampia portata, diviene laboratorio sperimentale di un nuovo modello di gestione, nel quale il cittadino è contemporaneamente attore e destinatario del potere pubblico.
Fondamenti di diritto per l'architettura e l'ingegneria civile
Mario R. Spasiano, Marco Calabrò, Marco Brocca, Annalisa Giusti, Giuseppina Mari, Anton Giulio Pietrosanti
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Scientifica
anno edizione: 2023
pagine: 454
Diritto urbanistico e dei lavori pubblici
Alessandro Crosetti, Aristide Police, Mario R. Spasiano
Libro: Copertina morbida
editore: Giappichelli
anno edizione: 2007
pagine: 343
Il volume si articola in tre parti. La prima è dedicata alla disciplina urbanistica ed, in particolare, all'esame del regime di pianificazione operante nel nostro ordinamento. La seconda parte affronta analiticamente i principi e gli istituti propri dell'attività edilizia, così come di recente delineati dal Testo Unico dell'edilizia. La terza parte, infine, analizza la tematica delle opere pubbliche nelle sue diverse fasi: programmazione, progettazione ed esecuzione, così come disciplinate di recente dal Codice dei contratti pubblici. Ciascun capitolo è dotato di opportuni ed aggiornati riferimenti bibliografici onde consentire al lettore eventuali approfondimenti.