Libri di Monica Guerra
Tra scuola e teatro. Per una didattica dei laboratori teatrali a scuola
Monica Guerra, Rita Militello
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2012
pagine: 176
Il volume propone una lettura pedagogica del laboratorio teatrale a scuola come spazio potenziale e generativo di molteplici ricadute educative. Attraverso un movimento che grazie all'incontro con le pratiche è interessato ad individuarne le trasversalità teoriche e metodologiche, il lavoro si articola in tre direzioni: la prima discute i significati di tali esperienze che le rendono auspicabili nei contesti educativi e scolastici; la seconda esplora le caratteristiche che rendono tali esperienze rilevanti dal punto di vista formativo; la terza indaga le condizioni che consentono la loro realizzazione e amplificazione a scuola. Vengono quindi esplorate le attenzioni, le domande e le dimensioni qualificanti, emergenti anche dalla ricerca-formazione sul campo realizzata all'interno del progetto Educarte Linguaggi e tecniche delle arti performative, per delineare una proposta teatrale a scuola che possa connotarsi come buona prassi. Il testo si propone di offrire spunti riflessivi e progettuali sia ad educatori, insegnanti ed operatori artistici che promuovono esperienze artistico-performative a scuola, sia agli studenti che intendono approfondire tale ambito.
Fuori. Suggestioni nell'incontro tra educazione e natura
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2016
pagine: 222
Pensare a un'educazione naturale, intesa sia come educazione che individua nel fuori una dimensione privilegiata delle esperienze di crescita e di apprendimento, sia come educazione che si propone di essere vicina e congeniale alle modalità di ricercare e conoscere di bambini e ragazzi, è questione pedagogica di rilievo. Su questo sfondo, il testo si propone di offrire alcune suggestioni sul rapporto tra bambini e natura e sulle sue potenzialità educative e didattiche. La discussione è affidata al contributo di pedagogisti, educatori, studiosi ed esperti di differenti ambiti disciplinari che, a partire da una parola chiave, propongono un approfondimento dal proprio osservatorio di ricerca ed esperienza, esplorando le molte possibilità che il binomio educazione-natura offre. Il quadro che si compone, a un tempo ricorsivo e poliedrico, mette in luce le diverse questioni che intercorrono nell'incontro con il mondo, trasversali alla più ampia esperienza di vita e di apprendimento. Con i contributi di Francesca Antonacci, Emilio Bertoncini, Emanuela Bussolati, Renato Casagrandi, Cheryl Charles, Francesca Ciabotti, Alex Corlazzoli, Paolo Ferri, Tiziano Fratus, Monica Guerra, Emanuela Mancino, Gianni Manfredini, Claudia Ottella, Lola Ottolini, Telmo Pievani, Flaminia Raiteri, Stefano Sturloni, Paolo Tasini, Mauro Van Aken, Lorenzo Vascotto, Sara Vincetti e Barbara Zoccatelli. Presentazione di Cheryl Charles.
Dietro le quinte. Pratica e teorie tra educazione e teatro
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2015
pagine: 200
L'incontro fecondo tra educazione e teatro assume forme che ne amplificano le rispettive potenzialità: quando il teatro entra nello spazio educativo può esprimersi come strumento formativo o didattico, ma anche come modalità espressiva specifica e come linguaggio trasversale, o ancora come oggetto di studio e di approfondimento culturale, come metafora dell'apprendimento o come dispositivo esperienziale. Il volume attraversa la relazione tra le forme del teatro e quelle dell'educare grazie al contributo di molteplici sguardi disciplinari, dalla pedagogia alla didattica, dalla sociologia alle scienze dell'organizzazione, dall'arte alle poetiche del teatro. Con i contributi di Jurij Alschitz, Francesca Antonacci, Antonio Attisani, Pierangelo Barone, Claudio Bernardi, Barbara Bisetto, Marco Bricco, Maria Buccolo, Francesco Cappa, Jiorgos Christakis, Maddalena Colombo, Maia Cornacchia, Vincenza Costantino, Marco Dallari, Ilaria De Lorenzo, Silvia Demozzi, Emanuele Ferrari, Ivano Gamelli, Monica Guerra, Emanuela Mancino, Raffaele Mantegazza, Andrea Maurizi, Silvia Mongili, Raoul C.D. Nacamulli, Matteo Ripamonti, Gabriella Seveso, Alessandro Tolomelli, Sergio Tramma, Gian Maria Zapelli, Franca Zuccoli.
Semi di sé
Monica Guerra
Libro: Libro rilegato
editore: Il Ponte Vecchio
anno edizione: 2015
pagine: 112
Scrive Aurea Bettini nella sua introduzione: "Embrione in divenire, essenza di vita, potenzialità dell'esistere in pienezza, interrato nell'oscurità, il seme si perde nel buio del non essere, in cerca di vita piena. La poesia di Monica è la fertile terra alla ricerca del germoglio, è immersione nell'humus sacro di una terra resa fertile da sofferte consapevolezze, dalla determinazione di superare i limiti dell'ovvio, nella rincorsa della verità senza compromessi, della bellezza, del sogno, e soprattutto della parola rinata, ripulita, risvegliata. È terreno reso fertile dalle lacrime, nella dimensione di un tempo arricchito dalla sofferenza". La poesia di Monica Guerra ha un particolare valore di autenticità, sia perché radicata in esperienze, emozioni, sussulti dell'anima recuperati nella loro verità; sia perché la parola in cui essi si rappresentano ha particolari purezze, forza inventiva, figure della lingua e della fantasia delle quali è capace solo chi nella parola poetica trova un modo inesauribile ed inesausto di progredire umanamente.
Progettare esperienze e relazioni
Monica Guerra
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Junior
anno edizione: 2013
pagine: 132
Il volume propone una serie di riflessioni orientate alla definizione dei servizi educativi per l'infanzia.
Il mondo di Hegel
Jürgen Kaube
Libro: Libro in brossura
editore: Einaudi
anno edizione: 2022
pagine: 5417
Nessun altro pensatore ebbe modo di conoscere altrettanto bene il passaggio dalla vecchia Europa alla società moderna. Che si tratti dell'Illuminismo, della Rivoluzione francese, del dominio napoleonico, delle guerre di liberazione, dell'industrializzazione o delle grandi scoperte, il mondo durante i decenni di vita di Georg Wilhelm Friedrich Hegel cambiò radicalmente e irreversibilmente. E lo fece attraverso idee che sfociarono in rivoluzioni politiche, industriali, estetiche ed educative. Non a caso, secondo Hegel la filosofia doveva elaborare il concetto del proprio tempo: non verità eterne, dunque, non il fondamento di tutto l'essere, ma il proprio tempo in concetti. Jürgen Kaube racconta la vita di Hegel, ne spiega l'opera e mostra come tutti gli sconvolgimenti epocali convergessero verso un tentativo di rivoluzione finale: quella del pensiero. Hegel lavorò a Jena, il centro intellettuale del Classicismo, trovando ispirazione in Schiller, Goethe e in molte altre eminenti personalità del suo tempo. Grande polemista, amava discutere, per esempio con i Romantici; trovava interessante e assorbiva tutto ciò che era nuovo. Kaube presta particolare attenzione anche alla vita privata del filosofo: al figlio illegittimo, morto di malaria in Indonesia, o alla sorella, che partecipò alla congiura repubblicana nel Württemberg...
Una scuola possibile. Studi ed esperienze intorno al Manifesto «Una scuola»
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2018
pagine: 230
In ogni contesto della contemporaneità emerge un'esigenza di cambiamento della scuola nelle sue strutture fondamentali: lo chiedono i sistemi economico, politico, culturale, sociale, educativo, istituzionale. Il libro testimonia alcune esperienze di educazione e formazione all'interno del mondo scolastico, finalizzate a ripensare l'assetto consueto della didattica grazie a pratiche che valorizzano uno stile esplorativo e immaginativo, relazioni comunitarie, contesti complessi, materiali "intelligenti" e la pluralità dei linguaggi. Il volume invita a pensare la scuola come un luogo di inclusione e di trasformazione della società nel quale sperimentare la passione per insegnare e apprendere grazie a una cultura sensibile al mondo dell'avventura, del gioco, dell'educazione tra dentro e fuori la scuola.
Materie intelligenti. Il ruolo dei materiali non strutturati naturali e artificiali negli apprendimenti di bambine e bambini
Libro
editore: Edizioni Junior
anno edizione: 2017
pagine: 320
La scuola è fatta di materia: i corpi di adulti, bambine e bambini, gli edifici, gli arredi, i materiali. È una materia intelligente, perché suggerisce, favorisce o impedisce azioni e pensieri da parte di chi la vive. Di questa eterogeneità di materiali il volume discute una parte specifica piuttosto trascurata, quella relativa a quei materiali meno consueti nell'uso degli educatori e degli insegnanti e identificabili come non strutturati, cioè non orientati a un utilizzo univoco e predefinito, ma aperti a un ventaglio di azioni flessibili e composite. In particolare, ci si riferisce a tre tipologie specifiche: i materiali naturali, quelli di recupero e quelli di scarto industriale. I contributi, sia con lo sguardo della ricerca sia con quello dell’esperienza, raccontano le potenzialità di questi materiali, propongono definizioni e declinazioni e presentano di volta in volta indagini, prassi, questioni. Si tratta di una risorsa capace di tradurre in pratica un modo di fare scuola che promuove l'azione esplorativa dei bambini e un approccio attento alla costruzione condivisa della conoscenza, per creare contesti competenti, capaci di raccogliere le potenzialità di bambine e bambini e sostenerle nel realizzarsi e al contempo di rispondere alle loro intelligenze mobili e vivaci con offerte e richieste alla loro altezza.
Mamme con bambini. L'allattamento tra gesti intimi e sguardi pubblici
Libro
editore: Edizioni Junior
anno edizione: 2019
pagine: 112
Il testo restituisce gli esiti della ricerca nata intorno al progetto fotografico Mamma con bambino 2018, promossa dall’Assessorato all’Istruzione del Comune di Bergamo, e propone, a partire da interviste alle mamme ritratte negli scatti della fotografa Maria Zanchi, una riflessione sull’essere madre oggi, in particolare affrontando il tema dell’allattamento non solo nelle sue dimensioni intime ma anche nei suoi aspetti sociali. L’allattamento in pubblico, focus specifico della ricerca, appare infatti come opportunità per indagare le rappresentazioni della maternità una volta che essa si manifesta portandosi all’interno delle comunità, registrando i vissuti delle neomadri da un lato e dall’altro, attraverso loro, rilevando atteggiamenti culturali che si esprimono negli sguardi e nei comportamenti sociali circostanti. In questo senso, il lavoro non si limita a osservare il tema dell’allattamento in pubblico, ma, attraverso l’analisi di esperienze e vissuti intorno ad esso, permette di aprire una finestra per comprendere meglio come la presenza di madri e neonati sia oggi accolta all’interno dei nostri contesti sociali e solleciti riflessioni in ambito sia educativo che politico.
Biografie naturali
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Junior
anno edizione: 2025
pagine: 166
La premessa del volume, che propone contributi provenienti da ambiti disciplinari ed esperienze formative differenti, è che le esperienze che possiamo vivere contribuiscono a definire la nostra storia, costruendo in questo senso la nostra biografia. Ciò vale anche per le esperienze che possiamo fare all’aperto, nella natura, che ci permettono di crescere e vivere in un dialogo rispettoso con l’ambiente di cui siamo parte. Il testo raccoglie biografie naturali, variamente intese come storie di personaggi che hanno contribuito a delineare approcci educativi e culturali ecologici, di figure letterarie che mostrano la rilevanza di un’infanzia a contatto con la natura, di altri soggetti – animali, vegetali e minerali – che ne evidenziano la preziosità in sé stessi ma anche per affinare il nostro sguardo e accrescere la nostra sensibilità ecologica. Un volume collettaneo, eterogeneo ma organico, per sostenere sempre più l’opportunità di un incontro precoce e continuativo con il mondo intorno a noi.

