Libri di Mino Milani
La storia di Dedalo e Icaro
Mino Milani
Libro: Libro in brossura
editore: Einaudi Ragazzi
anno edizione: 2014
pagine: 176
Cosa spinge Dedalo, il geniale inventore, a fuggire da Atene? Quale delitto ha commesso, quale oscuro rimorso lo perseguita? E cosa lo aspetta nell'isola di Creta, dove regna il tenebroso Minosse? Così inizia la grande leggenda greca del labirinto, simbolo eterno della ricerca e della perdizione, luogo dove si snoda la vicenda della bella Arianna e dell'eroe Teseo, dove si svolge la sfida suprema dell'ardimentosa innocenza contro il cupo potere del Minotauro, e da cui inizia la celeste avventura di Icaro, il ragazzo che volò verso il sole. Età di lettura: da 11 anni.
Luca e i suoi amici. Per la 3ª classe elementare
Guido Quarzo, Sebastiano Ruiz-Mignone, Mino Milani
Libro
editore: Piemme Scuola
anno edizione: 1997
pagine: 192
Luca e i suoi amici. Per la 4ª classe elementare
Guido Quarzo, Sebastiano Ruiz-Mignone, Mino Milani
Libro
editore: Piemme Scuola
anno edizione: 1997
pagine: 224
Luca e i suoi amici. Guida per l'insegnante. Per il 2° ciclo
Guido Quarzo, Sebastiano Ruiz-Mignone, Mino Milani
Libro
editore: Piemme Scuola
anno edizione: 1997
pagine: 64
L'ultimo lupo
Mino Milani
Libro: Libro rilegato
editore: Piemme
anno edizione: 2022
pagine: 142
Enzo è un ragazzo senza interessi e senza desideri, che pensa di non avere nulla da imparare dal vecchio zio. Due giorni con lui però cambiano completamente le sue prospettive. Enzo sa che non avrà mai più occasione di rivedere lo zio, ma sa anche che quello è stato l'incontro più importante della sua vita. Età di lettura: da 11 anni.
Strade d'Oltrepò
Mino Milani, Gianluca Bucci
Libro: Libro in brossura
editore: Todaro
anno edizione: 1998
pagine: 120
Personaggi famosi
Attilio Micheluzzi, Roudolph, Mino Milani
Libro: Libro rilegato
editore: Edizioni NPE
anno edizione: 2025
pagine: 216
Dalle pagine di riviste e pubblicazioni rarissime degli anni Ottanta e Novanta, nasce questa preziosa antologia che riunisce le storie brevi con cui Attilio Micheluzzi ha scolpito in immagini vite esemplari: Martin Luther King, Gandhi, Anna Frank, Florence Nightingale, Salvatore Giuliano e Salvo D’Acquisto. Restaurate da Agnese Micheluzzi, le tavole rivelano tutta la modernità di un segno nervoso e raffinato, capace di far vibrare la carta come pellicola. A completare l’opera, i testi curati da altri due colossi quali Roudolph e Mino Milani, che ne esaltano il vigore narrativo con la loro inconfondibile penna. Un volume indispensabile per riscoprire la lezione grafica di uno dei grandi maestri del fumetto d’autore italiano.
Black Beauty. Ediz. ad alta leggibilità
Anna Sewell
Libro: Libro rilegato
editore: Piemme
anno edizione: 2019
pagine: 432
Narrato in prima persona, "Black Beauty" di Anna Sewell ci racconta la vita avventurosa e ricca di sorprese di uno splendido puledro nero come la notte. Nato in una fattoria immersa nella campagna inglese, Black Beauty cresce spensierato accanto alla madre. Stalla spaziosa e ben illuminata, ottimi foraggi, massima libertà di movimento: cosa potrebbe desiderare di più un puledrino? Nulla! Il destino, però, ha in serbo molti cambiamenti per lui. Presto la sua vita prenderà un'altra direzione: passerà da una mano all'altra, sfuggirà a incendi, guiderà carrozze in strade trafficate e scoprirà la malvagità dell'essere umano ma sarà sempre grazie a un uomo che Black Beauty troverà la libertà. Entrato nel cuore di generazioni di bambini, questo grande classico stimola il dialogo in famiglia offrendo l'occasione di confrontarsi sul tema della ribellione contro le ingiustizie, i diritti degli animali e il coraggio di superare le proprie difficoltà. Una vera gemma dedicata a chi ama la libertà e farà di tutto, da grande, per difenderla. Edizione Integrale a Leggibilità Facilitata: "Black Beauty" del Battello a Vapore adotta il carattere di stampa Leggimi©, una font che semplifica la lettura da parte di bambini con Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA) e Bisogni Educativi Speciali (BES). Prefazione di Mino Milani. Età di lettura: dai 9 anni.
Fortebraccio
Mino Milani
Libro: Libro in brossura
editore: Effigie
anno edizione: 2020
pagine: 96
«Mino Milani e Aldo Di Gennaro riescono a sposare in Fortebraccio il gusto per l'ambientazione storica con il fascino dell'avventura, dimostrando quali felici spunti narrativi e grafici possano offrire ai fumetti i costumi, gli scenari e le situazioni del passato. A queste componenti si aggiunge poi l'aspetto "magico" o paranormale di alcune vicende, che testimonia l'abilità di Milani nel contaminare il romanzo storico con il tema del mistero, secondo una tradizione che risale al Giuseppe Balsamo Conte di Cagliostro di Alexandre Dumas.» (Andrea Sani). Primavera del 1696. Fortebraccio Corsini è un giovane e nobile avventuriero italiano, appassionato studioso d'alchimia. Un giorno viene a sapere che è in vendita la ricchissima biblioteca del conte Laszlo Ferencz, famoso scienziato e ricercatore ungherese passato a miglior vita, e non esita a comprarla. Accompagnato dal segretario Sebastiano e da due servitori, Fortebraccio raggiunge allora l'Ungheria discendendo il Danubio a bordo di una grossa zattera costruita per l'occasione. La contessa Agnese di Ferencz — l'ereditiera che, pur d'avere la biblioteca, egli ha sposato per procura — non è affatto una signora avanti negli anni come lui stesso presumeva, ma una giovane donna bellissima, orgogliosa e colta. Di lei Fortebraccio s'innamora, venendo nel frattempo coinvolto nella guerra ai Turchi che da anni occupano l'Ungheria, scontando infinite peripezie, in una storia fitta d'intrighi e colpi di scena.
Pavia, 1655. Cinquantadue giorni d'assedio
Mino Milani, Luigi Casali
Libro: Copertina morbida
editore: Effigie
anno edizione: 2020
pagine: 162
Luglio 1655: sotto le mura di Pavia si presentano l'esercito francese e quello di Francesco I d'Este duca di Modena, al comando d'un vecchio guerriero, il quasi sessantenne principe Tommaso di Savoia Carignano che sogna di conquistare la città per poi volgersi a Milano. Pavia, 19.000 abitanti, non conosce la guerra da oltre un secolo: ricorda però gli orrori dei saccheggi e della violenza in altri tempi provocati dai francesi, e per questo motivo nobili, borghesi, popolani e persino preti e frati e donne combattono solidali al fianco della guarnigione cittadina. Dopo cinquantadue ininterrotti giorni di lotta, la vittoria incoronerà una tale prova corale. Avvalendosi di documenti e cronache del tempo, Luigi Casali e Mino Milani ripercorrono gli aspetti militari, civili, religiosi e di costume di quell'assedio.

