Libri di Mauro Di Domenico
Pino Daniele for classical guitar
Mauro Di Domenico, Pino Daniele
Libro: Libro in brossura
editore: Volontè & Co
anno edizione: 2025
pagine: 44
Questo volume raccoglie una selezione di celebri brani di Pino Daniele, arrangiati per chitarra classica da Mauro Di Domenico, che ha dedicato parte del suo lavoro alla reinterpretazione delle opere del cantautore partenopeo. Le trascrizioni, pensate per valorizzare la ricchezza melodica e armonica delle composizioni originali, offrono al chitarrista la possibilità di esplorare un repertorio d’autore in una veste intima e cameristica. I brani proposti includono alcune delle pagine più intense e rappresentative del repertorio di Daniele: Quando, Invece no, Angelo vero, Allora sì, Sicily, Je so’ pazzo, Napule è, Vento di passione, Again, Quanno chiove, fino al commovente omaggio finale E vivrò (dedicato a Pino).
Quando incontri una leggenda. Storia di un'amicizia con Ennio Morricone
Mauro Di Domenico
Libro: Libro in brossura
editore: Curci
anno edizione: 2023
pagine: 104
Ventisette anni di incontri e collaborazioni con Ennio Morricone, raccontati dal chitarrista Mauro Di Domenico con la sapiente leggerezza dell'aneddoto e il delicato affetto dell'amicizia sincera. Scene di vita che rivelano con grazia i tratti umani di un gigante del Novecento, lasciando il lettore divertito, e anche un po' commosso, di fronte agli intrecci di vicende e personaggi che hanno animato la scena musicale italiana del più recente passato. La storia di un sogno che - con passione, fiducia, impegno - diventa realtà. Prefazioni di Mauro Pagani e Peppe Vessicchio.
Antologia napolitana for classical guitar. Ediz. italiana
Mauro Di Domenico
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Volontè & Co
anno edizione: 2020
pagine: 72
Dopo il successo della prima raccolta dedicata al maestro Ennio Morricone, dalla maestria di Mauro Di Domenico una nuova raccolta di trascrizioni per chitarra classica, questa volta dedicata alla Canzone napoletana, in un percorso che si dipana lungo secoli di storia, sino ai nostri giorni, con il grande Pino Daniele. Questi i titoli: 'A vucchella, Anna verrà, Antidotum Tarantulae, Cammina cammina, Era de Maggio, I Say 'i sto ccà, Marechiaro, Nuttata 'e sentimento, 'O Marenariello, Quando, Santa Lucia, So' le sorbe le nespole amare, Taranta, Tarantella del '600, Tarantella di Masaniello, Te voglio bene assaje, Terra mia, Torna a Surriento, Tu, ca nun chiagne!
Ennio Morricone for classical guitar. Ediz. inglese e italiana
Mauro Di Domenico
Libro: Libro in brossura
editore: Volontè & Co
anno edizione: 2018
pagine: 37
"Poi tu sei anche un chitarrista atipico. Te lo dico da tempo, a prescindere dall'egregio lavoro che hai svolto rileggendo le mie musiche. Hai Parte del chitarrista flamenco vero, il saper 'accompagnare'. Un accompagnatore ideale: hai personalità, talento, capacità di trovare una tua direzione e una tua dimensione, eppure quando ti immergi in quell'atmosfera, sei al servizio altrui ma con la tua fisionomia, contribuisci in maniera impeccabile al risultato finale. Sarà forse anche un fatto di napoletanità, e tu ce l'hai nel sangue, la porti dietro e la sprigioni (con discrezione, senza eccedere, in punta di piedi) in ogni tua esibizione. Come accade anche quando suoni la mia 'Gabriel's Oboe'..." (Ennio Morricone)
Una chitarra tra Napoli e il mondo. Conversazioni con Mauro Di Domenico
Mauro Di Domenico
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Rogiosi
anno edizione: 2017
pagine: 180
Ennio Morricone, Massimo Ranieri, Pino Daniele, Eugenio Bennato, Nuova Compagnia di Canto Popolare, Giancarlo Giannini, Luis Sepulveda, Roberto De Simone, Giuseppe Tornatore, Phil Palmer, Elvio Porta e tantissimi altri: avvicinarsi alla lunga vicenda artistica di Mauro Di Domenico significa confrontarsi con un oceano di collaborazioni e amicizie in Italia e all’estero, con lavori nel mondo della discografia, del teatro e del cinema, da Vecchioni a Scaparro, da Arisa a Rigillo. Significa scoprire una storia musicale ricchissima, nata nella sua Napoli con il papà, il tenore Lello Di Domenico, e cresciuta in giro per il mondo, sempre accanto alla fedele chitarra. All’indomani dell’acclamata operazione di rilettura delle musiche di Morricone e durante la lavorazione di un atteso album di rivisitazione strumentale dei classici di Pino Daniele, Mauro Di Domenico ha deciso di aprire lo scrigno delle memorie e di raccontarsi: lo fa in una conversazione con Donato Zoppo, in un cammino fatto di aneddoti, approfondimenti, riflessioni musicali, artistiche e umane. In allegato al volume un cd dell’artista con brani dal vivo, rarità e inediti. Prefazione di Ennio Morricone.
Nati in riva al mondo
Mauro Di Domenico
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Besa muci
anno edizione: 2015
pagine: 124
La sindrome di Folye
Mauro Di Domenico
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2014
pagine: 94
Mirko, un giovane medico, racconta le esperienze del suo ultimo anno di specializzazione e primo di lavoro. Descrive la fondamentale importanza dell'amicizia ed inizia a capire che il mondo è un grande mosaico formato da piccoli segreti da custodire: come l'amore tra Fabio e Dylan. Scopre di essere "lui stesso" il segreto di chi ama, Claudia. "Ma si sa, prima o poi i segreti verranno svelati, e quando tutto sembra crollarti addosso, è proprio in quel momento che il senso della vita viene a cercarti".
Nati in riva al mondo
Mauro Di Domenico
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Besa muci
anno edizione: 2002
pagine: 16
Nati in riva al mondo
Mauro Di Domenico
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Besa muci
anno edizione: 2002
pagine: 119
Un'avventura che parte dal Sud e arriva al... Sud, come un ponte che unisce la gente, la musica e la poesia di Napoli e di Santiago del Cile: due città in cui si vive in riva al mondo. Questo libro è il racconto che raccoglie emozioni, verità, risate, voci e suoni. Un insolito reportage che non dimentica di ricordare quello che è avvenuto in Cile dal 1973 in poi: la tragedia dei cileni, di chi è stato cancellato, desaparecido. Nel cd il dramma e la denuncia di un popolo ferito vengono richiamati alla memoria con il brano "Una partita persa" e con le parole e la voce di Luis Sepulveda.
Nati in riva al mondo
Mauro Di Domenico
Libro
editore: Besa muci
anno edizione: 2002
pagine: 119
Questo libro è il racconto di un viaggio che raccoglie emozioni, verità, risate, voci e suoni. Un ponte che unisce la gente, la musica e lapoesia di Napoli e Santiago del Cile: due città in cui si vive in «riva al mondo». Ed è anche un reportage che non si dimentica di raccontare ciò che è accaduto in Cile dal 1973 in poi: la tragedia dei cileni, di chi è stato cancellato, desaparecido. Con un'introduzione di Luis Sepúlveda.