Libri di Matteo Martelli
Il fuoco del gorilla
Éric Desordre
Libro: Libro in brossura
editore: Joker
anno edizione: 2024
pagine: 96
L’uomo è per essenza pro e contro la Natura. Molti poeti tessono le lodi di piccoli animali, oppure di grandi bestie, col rischio di dimenticare l’uomo stesso, contribuendo allo stesso tempo con la loro vita alla distruzione quotidiana di tutto ciò che permette a questo mondo di vivere, noi compresi. Ciò significa che questa raccolta è forse l’ennesimo appello alla riconciliazione dell’uomo con la natura? Assolutamente no. È un’ode alla distruzione? Ancor meno. Semplicemente, la poesia qui non giudica, non raccomanda, non pretende di arbitrare. Né giustizia né ingiustizia. Osserva questo legame tra gli esseri e le cose. Se può aiutarci a prendere coscienza, pretende allo stesso tempo di godere di questo mondo, qualunque esso sia.
Considerare. Migranti, forme di vita
Marielle Macé
Libro: Libro in brossura
editore: Metauro
anno edizione: 2019
Il nuovo saggio di Marielle Macé è una appassionata e densa riflessione sull’ospitalità e l’accoglienza in cui l’autrice mobilita la letteratura, la poesia e la critica sociale per portare il suo e il nostro sguardo sulle forme di vita di coloro che chiamiamo ‘migranti’, questa umanità precarizzata che troppo spesso riusciamo a cogliere solo per le loro pene e perdite, che percepiamo solo come spettri.
Art tomorrow. Per il triennio delle Scuole superiori
Laura Linzitto, Matteo Martelli, Raffaella Picello
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Trinity Whitebridge
anno edizione: 2020
Attraversamenti. Giuseppe Bartolucci nello spazio del teatro
Matteo Martelli
Libro: Libro in brossura
editore: Metauro
anno edizione: 2009
pagine: 48
Il libro dello sciocco
Matteo Martelli
Libro: Libro in brossura
editore: Metauro
anno edizione: 2011
pagine: 203
Cento anni dopo. Lettere e testimonianze 1915-1918
Libro: Libro in brossura
editore: University Book
anno edizione: 2016
pagine: 196
Gregotio e Lilio. Due tifernati protagonisti dell’Umanesimo italiano
Libro: Libro in brossura
editore: University Book
anno edizione: 2017
Garanzie reali e personali
Angelo Chianale, Giulia Terlizzi, Simone Campolattaro, Matteo Martelli
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2018
pagine: XVI-429
"Garanzie reali e personali" traccia in maniera semplice, ma completa e aggiornata, un panorama del sistema delle garanzie in Italia, con una trattazione di stampo istituzionale ideale per un primo approccio alla materia ma pure rivolta al pratico che voglia approfondire le innovazioni che l’hanno recentemente caratterizzata. Il volume contiene una bibliografia essenziale e spunti storici e comparatistici, reca in nota le pronunce di Cassazione più rilevanti e recenti e delinea dapprima un quadro d’insieme sul principio di responsabilità patrimoniale e le sue deroghe per poi procedere a un’analisi dettagliata delle singole figure di garanzie che l’ordinamento appresta per il creditore. Garanzie reali e personali è perciò un testo idoneo sia per l’autonoma comprensione degli aspetti fondamentali della materia sia quale valido punto di partenza per approfondimenti successivi.
Pinocchio e le «pinocchiate». Nuove misure del ritorno
Libro: Libro in brossura
editore: Nerosubianco
anno edizione: 2018
pagine: 136
“Mettere insieme le persone – evadendo le eccellenti ‘adunatine’ tanto di moda e magari e talora sbagliandomi, forse un po’ troppo fedele alle amicizie e a un più famigliare ‘preferirei di no’ – è lo scopo di una parte significativa delle mie iniziative come membro dell’Université de Liège: un’istituzione grazie e in seno alla quale o altrove e nello spazio d’un denso decennio soprattutto, tra 2008 e 2017, ho organizzato almeno una trentina di incontri diversamente ma veramente collettivi (convegni, giornate di studio, seminari). Quindici di questi hanno fruttato degli atti, dei volumi di cui sono fiero, curati e/o cocurati per differenti editori, sempre con lo scopo di far squadra, al di là del one shot, e di coinvolgere via via persone di ambiti e scuole diverse, privilegiando oltremodo un approccio interdisciplinare – attraverso il CIPA, fin dal mio primo anno accademico (2002/3), e la sua rivista “Intervalles”, in un’occasione per lo meno – e un confronto internazionale, a livello europeo e non solo. In tal senso, in questo volume sono gli Amici di Bordeaux, Lisboa, Madeira, Padova, Perugia, Strasbourg, Udine che aprono, intitolandola per l’appunto, la prima sezione dello stesso, ai loro interventi dedicata e tutta tesa a mettere in atto una serie di documentate ri-partenze, filologicamente e visualmente avvertite a un tempo. Sto parlando di Denis Lotti, Daniela Marcheschi, Matteo Martelli, Maria Cristina Panzera, Fabrizio Scrivano, cui si aggiungono cinque bravi studenti: Julien Delvaux, Valentina Duminuco, Daniele Laino, Edoardo Monsellato, Alexia Spagnuolo. Infine, il volume offre anche i testi di due pinocchiate, la prima antologizzata, la seconda offerta integralmente: Pinocchio nuovo Maciste, di Annunciata Beatrice Arrigoni, e Pinocchio all’inferno. Straordinario viaggio del celebre burattino in compagnia di Dante Alighieri, di Bettino D’Aloja.” (Luciano Curreri)
L'alchimista antico. Dall'Egitto greco-romano a Bisanzio
Matteo Martelli
Libro: Copertina morbida
editore: Editrice Bibliografica
anno edizione: 2019
pagine: 184
Un intricato complesso di arti, pratiche di tintura e teorie della materia costituisce il nucleo della scienza alchemica, che si sviluppò attraverso una storia millenaria prima di trasformarsi nella chimica moderna. Arte spesso associata al Medioevo, l'alchimia ha in realtà origini molto più antiche, che affondano le proprie radici nell'Egitto greco-romano e nelle terre tra Bisanzio e Bagdad. Il volume ripercorre questa storia nei secoli che precedono la ricezione e lo sviluppo dell'alchimia nell'Occidente latino. Le principali fonti sono qui studiate assieme alle più importanti figire di alchimisti: dal mago persiano Ostane alle divinità, egizia Iside, dalla sapiente Maria l'Ebrea al filosofo greco Democrito, da Cleopatra e i sacerdoti dei templi egiziani a imperatori e dotti bizantini. L'alchimia antica è così indagata nei contesti sociali e culturali che ne determinarono la nascita, insistendo sui rapporti con discipline affini, come medicina e filosofia naturale. Specifiche sezioni del libro illustrano le tecniche e gli strumenti con cui gli alchimisti antichi tentarono di estrarre "spiriti" minerali, distillare acque coloranti, trasformare metalli vili in oro o produrre pietre preziose artificiali.
L'impensé du regard. Trois études sur Gianni Celati et les arts visuels
Matteo Martelli
Libro: Libro in brossura
editore: Quodlibet
anno edizione: 2019
pagine: 112
Arte e matematica in Luca Pacioli e Leonardo da Vinci
Libro: Libro in brossura
editore: Nuova Prhomos
anno edizione: 2020
pagine: 340
Si pubblicano gli Atti del Convegno internazionale (Sansepolcro, 13 e 14 giugno 2019) svoltosi con il patrocinio della Regione Toscana e del Comune di Sansepolcro. Il 2019 è stato l'anno di Leonardo da Vinci, come il 2017 era stato l'anno di Luca Pacioli. Nel corso delle celebrazioni del Cinquecentenario della morte del Vinciano sono state promosse molte iniziative in Italia, in Europa e nel mondo. Sono state organizzate mostre, sono stati pubblicati volumi e numeri speciali di quotidiani e riviste. A Sansepolcro il nome di Leonardo è stato associato a quello del suo maestro di matematica, Luca Pacioli.