Libri di Massimo Baistrocchi
Il castello e i suoi amanti
Massimo Baistrocchi
Libro: Libro rilegato
editore: Spirali (Milano)
anno edizione: 2008
pagine: 327
Schwerinsburg è un vecchio castello costruito in Namibia ai primi del novecento dalle truppe tedesche, giunte dalla madrepatria per difendere le colonie dagli attacchi delle tribù locali. Ottant'anni dopo, un archeologo italiano è chiamato a dipanare i misteri dell'antico maniero, ormai ampliato e rinnovato dai successivi proprietari, e a scovare un presunto passaggio segreto. Dalla ricerca emergeranno cose e persone dimenticate; e gli eventi prenderanno una piega inimmaginabile.
Ex URSS. La questione delle nazionalità in Unione Sovietica da Lenin alla CSI
Massimo Baistrocchi
Libro
editore: Mursia
anno edizione: 2022
pagine: 392
Che cosa cambia nell'URSS di Gorbaciov?
Massimo Baistrocchi
Libro
editore: Mursia
anno edizione: 2022
pagine: 384
Antiche civiltà del Sahara
Massimo Baistrocchi
Libro
editore: Mursia
anno edizione: 2012
pagine: 366
Quel pianeta di sabbia e rocce vulcaniche che si estende per otto milioni di chilometri quadrati, dall'Oceano Atlantico al Mar Rosso, un tempo fu verde e ricco di acque. Le genti che, nel corso dei millenni, lo popolarono, hanno lasciato innumerevoli tracce del loro passaggio: pietre incise, utensili, ma, soprattutto, dipinti rupestri. Opere di una tale raffinatezza stilistica da poter essere annoverate tra i maggiori capolavori dell'arte di tutti i tempi. Ce ne sono a migliaia che punteggiano, con la loro presenza solenne, l'assoluta bellezza di un paesaggio unico al mondo. Questo libro, frutto di lunghi anni di studio e di esplorazioni, si propone come uno strumento di lettura dell'arte rupestre sahariana ed è un contributo alla conoscenza di una splendida cultura che le avverse condizioni di vita nell'immensa "regione della grande sete" non sono riuscite a cancellare.
Ettore Baistrocchi, mio padre (1905-1996)
Massimo Baistrocchi
Libro
editore: Rubbettino
anno edizione: 2007
pagine: 328
II libro ricostruisce la carriera diplomatica di Ettore Baistrocchi, diplomatico che prestò servizio in Brasile, Uruguay, Jugoslavia e poi come Console generale d'Italia in Giappone, Argentina, Egitto e Francia. La vita di Baistrocchi fu singolare e avventurosa. L'ambasciatore ebbe modo di conoscere personaggi celebri e visse persine la terribile esperienza di un campo di concentramento in Giappone dove fu internato dal 1943 fino alla liberazione avvenuta per mano degli americani.