Libri di Massimiliano Riva
Phon e Yu. Sull'onda dell'amicizia
Giulio Levi
Libro: Libro rilegato
editore: Le Brumaie Editore
anno edizione: 2019
pagine: 28
Dopo un terribile tsunami che ha distrutto il suo villaggio, la piccola Phon incontra Yu e insieme iniziano a vivere nella foresta. Tra le due bambine nasce una profonda amicizia che le aiuterà a superare le loro paure, riportandole a desiderare di rivedere il mare dove inizieranno una nuova vita. Età di lettura: da 10 anni.
Il signor Morte va in vacanza
Guido Quarzo
Libro: Libro in brossura
editore: Siké
anno edizione: 2019
pagine: 199
Con il suo lungo cappotto nero, la falce e il volto funereo, il Signor Morte cerca di fare il suo mestiere, così come segnato nel suo terrificante taccuino nero in cui c'è scritto tutto, ma proprio tutto ciò che deve accadere a ogni singola persona. Tuttavia, il nostro è un Signor Morte un po' sfortunato (se così si può dire di lui!): un po' per distrazione, un po' per stanchezza o superficialità, gli capita di mancare all'appuntamento con il predestinato di turno. Come andrà a finire? Età di lettura: da 8 anni.
Un calcio al cielo
Alfredo Stoppa
Libro: Libro in brossura
editore: L'Orto della Cultura
anno edizione: 2018
pagine: 28
E se un mattino un bambino decidesse di fare quattro passi sulla luna? Impossibile direte voi e avreste ben più di una ragione se foste sprovvisti di una lunga, vecchia scala rossa. Con un tale portentoso aggeggio è possibile arrivare fin sulla gobba della luna. Se, poi, l'esploratore tiene in tasca un pugno di avventura e una manciata di fantasia e, soprattutto, se gli fa da guida un papà baldanzoso e lo segue un micio curioso non sarà per nulla stravagante infilare la testa fra le nuvole. Il cielo è grande, ma il sogno di un bambino è immenso! Età di lettura: da 4 anni.
Mar... è
Anna Baccelliere
Libro: Libro in brossura
editore: Giazira Scritture
anno edizione: 2018
pagine: 34
Siete davvero sicuri di conoscere cosa si nasconde davvero nel mare? Quali storie può raccontarci oggi? Tante, piene di personaggi, sogni, esseri magici, ma anche persone alla disperata ricerca della salvezza. Questo libro narra con poesia e delicatezza il nostro rapporto (immaginario e reale) con il mare, custode di vicende che camminano ogni giorno al nostro fianco, tra libri di fiabe, leggende e pagine di giornale. Età di lettura: da 10 anni.
Giallo il palo
Sandra Dema, Massimiliano Riva
Libro: Libro rilegato
editore: EGA-Edizioni Gruppo Abele
anno edizione: 2017
pagine: 48
Nella città di "Giallo il palo", gli abitanti vanno di fretta, poco attenti all'intorno. Le auto sfrecciano in velocità, nessuno ferma gli occhi per guardare. Un bambino, nel suo cammino verso la scuola, si accorge di Giallo il palo. "Papà, guarda questo palo com'è...". "Affrettiamo il passo, siamo in ritardo" risponde l'altro trascinandolo via. Il piccolo fa un gesto, un gesto piccolo come lui, quasi impercettibile, e si allontana. Da quell'istante qualcosa cambia. Gli abitanti si accorgono di Giallo il palo e a poco a poco quel luogo si trasforma. Le persone parlano, i bambini giocano in strada, qualcuno balla, altri si innamorano. A volte basta un piccolo gesto per lasciare il segno. Una scintilla illumina un pensiero, un tam-tam contagia e ci si ritrova a fare comunità, a prendersi cura di un luogo, dell'altro... insieme. Età di lettura: da 5 anni.
La valigia di mister Trip
Alfredo Stoppa
Libro: Libro rilegato
editore: Le Brumaie Editore
anno edizione: 2017
pagine: 28
Uno strano omino, trascinandosi appresso il peso dell’esistenza (la valigia!), impersona ognuno di noi affrontando il percorso ad ostacoli quotididiano con umorismo e noncuranza! Il cammina cammina quotidiano e incantato di un omino e della sua inseparabile valigia per le ingarbugliate e frenetiche strade del mondo. Fuori, tutto rimbomba, ronza e ruggisce, ma Mr. Trip, nel traffico, sa perfino fischiare e, nel caos, il buongiorno sa regalare. E dentro quella valigia, magica amica, si mescolano i suoi mille sogni, sonnecchiano le sue dolci speranze, danzano i suoi frizzanti segreti. Ma sono davvero solo suoi? O li volete scoprire pure voi? Una sola cosa ancora: quando lui passa lungo la via si può sentire, dal mare e nel vento, la poesia volare. Il suo nome è breve e il suo viaggio è eterno.
L'amore è a doppio senso
Alessandra Erriquez, Massimiliano Riva
Libro
editore: Fasi di Luna
anno edizione: 2017
pagine: 32
Un albo che prova a raccontare l'amore materno e genitoriale muovendosi tra delicatezza e ironia. Una piccola storia di famiglia, dal miracolo alla fatica e viceversa. I testi e l'associazione con le immagini (giocata spesso sui doppi sensi) nascono dalla personale esperienza di maternità dell'autrice. Le illustrazioni rispettano pienamente il senso poetico e il sorriso che il libro vuol suggerire. Età di lettura: da 5 anni.
Chiara e scuro
Alfredo Stoppa, Massimiliano Riva
Libro: Libro in brossura
editore: Di Marsico Libri
anno edizione: 2016
pagine: 36
Età di lettura: da 6 anni.
Unico al mondo
Massimiliano Riva
Libro: Libro in brossura
editore: Di Marsico Libri
anno edizione: 2015
Età di lettura: da 7 anni.
Rime erranti per guerriere e giganti
Alfredo Stoppa
Libro: Cartonato
editore: Libris in Fabula
anno edizione: 2021
pagine: 48
Dagli studi condotti nelle terapie intensive è emerso che il nato prematuro rallenta la frequenza cardiaca nell’ascolto della voce materna, dimostrando una migliore stabilità nella respirazione e nell’ossigenazione e ottenendo quindi uno stato di benefico rilassamento. Proponiamo, ai genitori di questi bimbi, di leggere queste storie ad alta voce: ascoltare la voce di mamma e anche quella di papà, che il piccolo era abituato a sentire quando era ancora cullato nel ventre, può essere un toccasana per il loro guerriero, proiettato troppo presto nell’ambiente caotico della Terapia Intensiva Neonatale.
La panchina
Alfredo Stoppa
Libro: Cartonato
editore: Libris in Fabula
anno edizione: 2019
pagine: 36
La storia di una panchina attraverso le stagioni. "Una panchina non cammina. Non si muove, non ruota e non gira, immobile, solo, respira. Aspetta che il tempo la scuota o l'accarezzi, la bruci o la camuffi, la bagni o l'asciughi". Età di lettura: da 7 anni.