Libri di Marzia Dati
Lois la strega
Elizabeth Gaskell
Libro: Libro in brossura
editore: Black Dog
anno edizione: 2025
pagine: 124
Inghilterra, 1691. La giovane Lois Barclay rimane orfana e la madre, in punto di morte, le fa promettere che sarebbe andata a cercare lo zio, che anni prima era emigrato nelle colonie americane. Lois, nonostante il forte legame che prova per la sua terra, obbedisce alle ultime volontà della madre e si imbarca per Boston. Arrivata nel Nuovo Mondo si sente spaesata, ma riesce a trovare lo zio che vive nella cittadina di Salem. La giovane inglese si accorge subito dell'atmosfera plumbea che regna sopra quella chiusa comunità di puritani, ma mai avrebbe immaginato di trovarsi invischiata in quello che è uno dei processi alle streghe più tragicamente famosi di tutti i tempi... il processo di Salem, del 1692.
John Reed. La storia di un poeta nell’America del primo Novecento
Marzia Dati
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2025
pagine: 252
John Reed (1887-1920), conosciuto per il reportage sulla Rivoluzione Russa, "Ten Days that Shook the World" (1919), fu anche un poeta. Questo volume ne svela questo volto sconosciuto. La ricostruzione del suo corpus poetico ha permesso di tracciare i tre filoni della sua produzione lirica: l’Oregon e i nativi, la poetica della città, la parodia e il comico. Si è inoltre cercato di fare luce sulle possibili cause del suo oscuramento negli Stati Uniti. Ciò che emerge è la figura di un poeta profondamente radicato nella cultura nordamericana e di un “rivoluzionario romantico” che ha combattuto con la penna per la realizzazione di un mondo migliore.
Sradicata
Lola Ridge
Libro: Libro in brossura
editore: Alter Ego
anno edizione: 2022
pagine: 134
Una vita in perenne movimento quella di Lola Ridge, sradicata dalla terra di origine ed emigrata in vari Paesi, tra cui l’Australia, la Nuova Zelanda e gli Stati Uniti. Dai suoi versi emerge quel sentimento di transitorietà intimamente collegato agli spazi geografici del proprio vissuto, come i luoghi dell’infanzia, che riaccendono inevitabilmente ricordi dolorosi. La capacità visionaria è sostenuta da una memoria sensibile e fluida che trova nel monologo interiore la sua più alta espressione. Nel tessuto narrativo che man mano va delineandosi al lettore, si scorge infine un salvifico altrove, ultimo approdo di un’esistenza "migratoria".
Ceneri di vita. Morte e rinascita
Edna St. Vincent Millay
Libro: Libro in brossura
editore: Alter Ego
anno edizione: 2021
pagine: 135
Una voce poetica unica, quella di Edna St. Vincent Millay, capace di creare mosaici lirici raffinati, che attingono alla tradizione e alla poesia modernista. I versi, fluidi e ritmici, in cui il linguaggio si modella su variazioni naturalistiche di rara bellezza, sorprendono per l’intensità del significato sotteso. Edna muore e rinasce, scende negli abissi dell’inconscio dove cerca Dio, le sue benedizioni, per essere preda di visioni mistiche, in cui l’universo svela il suo meraviglioso mistero, mentre lentamente risalgono alla superficie sentimenti pungenti come il dolore e la nostalgia del passato, l’abbandono e il lutto, celebrati da una poesia disinibita e perfetta, destinata a vivere oltre la caducità del tempo.
Il poeta ritrovato
John Reed
Libro
editore: CartaCanta
anno edizione: 2020
pagine: 144
Un volto completamente nuovo del grande giornalista americano John Reed: il poeta. Trenta liriche che testimoniano come fosse profondamente radicato nella tradizione letteraria nordamericana. Compagno di corso di Thomas Stearns Eliot ad Harvard, Reed attraverso la parola poetica ci conduce in un viaggio straordinario nella sua America: nella natura incontaminata dell'Oregon e tra i grattacieli di New York.
Un viaggio sentimentale a Carrara. Ediz. italiana e inglese
Libro: Libro in brossura
editore: Editrice Apuana
anno edizione: 2020
pagine: 72
Luoghi anglo-americani e itinerari poetici nella capitale del marmo.
Racconti di viaggio
Charles Dickens
Libro: Libro in brossura
editore: Alter Ego
anno edizione: 2019
pagine: 60
"Il lungo viaggio" è una "New Year’s Eve story" in cui Dickens narra viaggi per mare tutti finiti tragicamente. È la sera di Capodanno; un uomo solo siede davanti al fuoco, unica compagnia storie di viaggi provenienti da ogni parte del mondo. Tra realtà e fantasia, il lettore è trasportato in una dimensione altra, priva di approdi sicuri, ma piena di terrore e sgomento. In "Viaggiare all’estero", racconto ambientato a Parigi, s’impone alla mente del protagonista una "large dark creature", causa di smarrimento e angoscia. In conclusione, lo scrittore ci propone due viaggi: uno nello spazio della sua fervida immaginazione, l’altro, un viaggio interiore, nello spazio della sua infanzia, un’infanzia tradita, da cui non riuscì mai ad affrancarsi.