Libri di Martha Isabel Fandiño Pinilla
Alcuni contributi alla teoria dell'oggettivazione
Libro: Libro in brossura
editore: Bonomo
anno edizione: 2025
pagine: 314
Il libro a cura di Bruno D’Amore e Martha Isabel Fandiño Pinilla, Alcuni contributi alla Teoria dell’Oggettivazione, è una raccolta di articoli che testimoniano l’accoglienza positiva di questa teoria da parte del Gruppo di Bologna. In questo libro il lettore troverà applicazioni concrete della teoria elaborata dal gruppo bolognese, insieme a riflessioni approfondite sulla sua natura. Queste riflessioni adottano spesso un approccio dialettico. Partono cioè dall’idea che un oggetto di conoscenza non può essere studiato isolatamente, focalizzando l’attenzione unicamente sull’oggetto stesso. Ad esempio, potremmo passare giorni, mesi o persino una vita intera a esaminare un cerchio senza mai comprenderlo appieno. Non sapremmo mai cos’è un cerchio se non lo distinguessimo da un triangolo o da un quadrato. In altre parole, gli oggetti della conoscenza acquisiscono significato solo nella loro relazione con altri oggetti. Ogni oggetto di conoscenza è, in sostanza, relazionale.
Leonardo. Il matematico dell'arte
Bruno D'Amore, Martha Isabel Fandiño Pinilla
Libro: Libro rilegato
editore: Artebambini
anno edizione: 2017
pagine: 28
Leonardo Da Vinci era un genio, di quelli che nascono solo una volta ogni mille anni: scultore, ingegnere e inventore, riusciva a entusiasmarsi per ogni piccola scoperta. Come un investigatore, scovava le regole del mondo che ci circonda, ritrovando l'armonia in una conchiglia e i segreti matematici nell'arte. Quest'albo è disponibile anche in versione kamishibai.
La nonna di Pitagora. L'invenzione matematica spiegata agli increduli
Bruno D'Amore, Martha Isabel Fandiño Pinilla
Libro: Libro in brossura
editore: edizioni Dedalo
anno edizione: 2013
pagine: 182
Che reazione avremmo se, d'improvviso, scoprissimo che la dimostrazione del teorema di Pitagora non è dovuta al celebre matematico di Samo, ma alla sua geniale nonna? Si tratta di una pura invenzione narrativa, certo, per dimostrare che la matematica è fatta da esseri umani, anche se ad alcuni questa banale ma importante osservazione sembra sfuggire. Le dieci storie di fantasia raccontate in questo libro sono create e calibrate intorno a personaggi reali e fatti quasi realmente avvenuti. Nella seconda parte dell'opera la storia viene recuperata con rigore in dieci biografie, ciascuna delle quali presenta il personaggio immerso nel suo vero ambiente storico e scientifico. Prefazione di Maurizio Matteuzzi.
Cultura matematica ed educazione. Il caso degli allievi pakistani
Giovanni Giuseppe Nicosia
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2018
pagine: 176
Gli studenti di cultura pakistana sono ormai una presenza importante nelle scuole italiane, in particolare nelle città maggiori del centro e del nord. Eppure, in generale, gli insegnanti sanno pochissimo di loro, degli aspetti fondamentali della loro cultura e delle interessantissime istanze matematiche che la caratterizzano. Teatro di alcuni importanti sviluppi della storia del pensiero, la regione che oggi è in parte inclusa nel territorio del Pakistan è stata attraversata da un'ingente moltitudine di popolazioni. La matematica studiata oggi nelle scuole di tutto il mondo è debitrice di questa storia, in cui si ritrovano la nascita o rilevanti momenti di evoluzione di quasi tutti i concetti più importanti. Il volume delinea i tratti salienti di questo percorso umano e scientifico, pur non trattandosi di un manuale di storia, bensì di etnomatematica. Chiude l'opera un tentativo di dare la parola agli studenti pakistani e ad alcuni loro compagni che frequentavano un grande istituto tecnico e professionale di Bologna, con la testimonianza di tre conversazioni sulle loro aspettative, concezioni e aspirazioni sulla scuola, la matematica e i progetti di vita. Prefazione di Martha Isabel Fandiño Pinilla.
Riflessioni didattiche sul tema «Frazioni»
Bruno D'Amore, Martha Isabel Fandiño Pinilla, George Santi, Silvia Sbaragli
Libro: Libro in brossura
editore: Bonomo
anno edizione: 2025
pagine: 149
Questo libro parla di frazioni, uno degli spauracchi degli insegnanti di matematica di tutti i livelli scolastici, uno degli argomenti notoriamente più ostici nell’apprendimento. Ne parla da un punto di visto didattico concreto operativo, grazie a riflessioni di insegnanti che molto hanno lavorato su questo argomento; ne parla però anche da un punto di vista più teorico, sul piano didattico, cercando di mostrare i perché oggettivi di queste difficoltà.
Spunti di storia della matematica, ad uso didattico nella scuola primaria
Bruno D'Amore, Martha Isabel Fandiño Pinilla
Libro: Libro in brossura
editore: Bonomo
anno edizione: 2023
pagine: 214
Questo volume è dedicato ad uno dei temi più dimenticati ma affascinanti della cultura, la storia dell’evoluzione della matematica e della sua epistemologia. Concordi ricerche internazionali pluridecennali mostrano come la didattica tragga grande beneficio nell’accompagnarsi allo studio dell’evoluzione storica di una disciplina, in particolare nel caso della matematica. Essa affascina grandi e bambini e costituisce indubbiamente uno strumento metodologico di successo. Per questo la offriamo, certo in sintesi e scegliendo solo alcuni temi a mo’ di esempio, agli insegnanti di matematica della scuola primaria perché se ne servano concretamente ed efficacemente.
Giochi (divertenti) di matematica per bambini (simpatici)
Bruno D'Amore, Martha Isabel Fandiño Pinilla
Libro: Libro in brossura
editore: Bonomo
anno edizione: 2025
pagine: 93
Questo libro raccoglie alcune decine di giochi, indovinelli e attività spesso a carattere ludico che vengono proposti in linguaggio semplice a giovani ai quali faccia piacere risolvere quesiti e mettersi alla prova risolvendo enigmi relative ad aritmetica, geometria, logica, … sempre sotto forma di indovinelli. Per ciascuna proposta si forniscono metodi per trovare la risposta e soluzione. Il libro può essere usato come materiale didattico, ma ancor meglio come sfida personali per sollecitare la capacità critica individuale. Età di lettura: da 10 anni.
Metodi e strumenti per l'insegnamento e l'apprendimento della matematica. Didattica della matematica per i docenti delle scuole secondarie
Martha Isabel Fandiño Pinilla, Piergiuseppe Ellerani, Silvia Sbaragli, Giorgio Bolondi
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Edises professioni & concorsi
anno edizione: 2024
pagine: 178
Il volume è rivolto a insegnanti e candidati di concorsi nella scuola e contiene modelli teorici e strumenti operativi per la didattica della matematica. Dopo una breve ma puntuale rassegna delle principali tematiche correlate alla didattica della matematica, cui è dedicato il primo capitolo, il testo pone particolare attenzione alle componenti e ai processi di apprendimento passando poi ad analizzare il ruolo delle misconcezioni, utili a interpretare i comportamenti degli studenti e gli ostacoli a una corretta acquisizione delle conoscenze, consentendo al docente di progettare efficaci percorsi di insegnamento. L’ultimo capitolo è incentrato su uno dei temi di maggiore attualità per la scuola italiana, ovvero le valutazioni standardizzate nazionali e internazionali i cui risultati rappresentano un valido strumento per migliorare l’azione didattica. Il testo è infine arricchito da un’ampia bibliografia di riferimento a corredo di ogni capitolo e da due Appendici: la prima con indicazioni riguardanti materiali di documentazione e aggiornamento per l’insegnante e la seconda relativa ai Disturbi dell’apprendimento e alla discalculia evolutiva.
Cultura matematica ed educazione. Il caso degli allievi pakistani
Giovanni Giuseppe Nicosia
Libro: Libro in brossura
editore: Bonomo
anno edizione: 2024
pagine: 162
Gli studenti di cultura pakistana sono ormai una presenza importante nelle scuole italiane, in particolare nelle città maggiori del centro e del nord ed in alcune zone particolari, ma in generale gli insegnanti che li incontrano in classe sanno pochissimo di loro, di cosa si aspettano dalla scuola e di come vedono la matematica e la didattica. In Italia la cultura pakistana e le interessantissime istanze matematiche che la caratterizzano sono assai poco conosciute. Teatro di sviluppi tra i più importanti della storia del pensiero, la regione che oggi è in parte inclusa nel territorio del Pakistan è stata attraversata da un’ingente moltitudine di popolazioni, latrici di elementi culturali tra i più diversi e impressionanti della storia umana. Lingue, culture, costumi, spiritualità, idee vi hanno trovato via via spazio ed occasioni di scontro o sintesi con le precedenti. Prefazione di Martha Isabel Fandiño Pinilla.
Matematica di base per insegnare nella scuola primaria
Silvia Sbaragli, Martha Isabel Fandiño Pinilla
Libro: Libro in brossura
editore: Bonomo
anno edizione: 2023
pagine: 183
Questo libro è destinato in modo specifico agli insegnanti in formazione ed in servizio. La matematica è presentata in un linguaggio il meno possibile formale, ma corretto, puntando soprattutto sulle basi irrinunciabili e su quegli argomenti che dovrebbero essere trattati solitamente nella nostra Scuola. Si tratta di un invito a «ripensare la matematica», cercando di trasformarla in qualche cosa di costruito personalmente e non solo assimilato.
Spunti di storia della matematica, ad uso didattico nella scuola primaria
Bruno D'Amore, Martha Isabel Fandiño Pinilla
Libro
editore: Pitagora
anno edizione: 2011
pagine: 224
Gli argomenti sviluppati in questo volume sono: Numeri naturali, frazioni e razionali. Area e perimetro. Zero, una lunga storia. L'angolo. La matematica dei primitivi. Prospettiva impossibile e arte contemporanea. Leonhard Euler. Leonardo e la matematica. L'infinito: storia di conflitti, di sorprese, di dubbi; un fertile campo per la ricerca in didattica della matematica. Il fascino discreto e sofisticato che la matematica esercita su artisti, studenti ed altri illustri personaggi. Matematica in alcune culture sudamericane; un contributo all'etnomatematica.
Leonardo. Il matematico dell'arte. Versione kamishibai
Bruno D'Amore, Martha Isabel Fandiño Pinilla
Libro: Libro in brossura
editore: Artebambini
anno edizione: 2018
pagine: 15
Leonardo Da Vinci era un genio, di quelli che nascono solo una volta ogni mille anni: scultore, ingegnere e inventore, riusciva a entusiasmarsi per ogni piccola scoperta. Come un investigatore, scovava le regole del mondo che ci circonda, ritrovando l'armonia in una conchiglia e i segreti matematici nell'arte. Disponibile anche come albo illustrato. Età di lettura: da 6 anni.