fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria
Vai al contenuto della pagina

Libri di Marisa Papa Ruggiero

Frange d'interferenza

Frange d'interferenza

Marisa Papa Ruggiero

Libro: Libro in brossura

editore: Giuliano Ladolfi Editore

anno edizione: 2024

pagine: 68

Insofferente di ogni recinto, Marisa lavora a scoprire altri lati del mondo e, soprattutto, altri modi per dirlo. Elabora una originale forma di poesia dialettica, introducendo la spina della contraddizione nei risvolti dell'esistenza (angoscia, morte, vita, salvezza, illusione, delusione). Annota la catastrofe in atto (la fine dell'umanesimo) e scaglia i suoi versi lontano dalla logorrea mediatica. Dentro "Frange d'interferenza" il lettore non trova apparati lirici, ma gesti di scrittura, dinamiche vertiginose, movimenti fluttuanti, propri di chi non vuole descrivere, ma sentire, percepire acutamente, interrogare la dimensione onirica e le fratture interiori (dalla prefazione di Donato Di Stasi).
10,00

Un intenso venire

Un intenso venire

Marisa Papa Ruggiero

Libro: Copertina morbida

editore: Passigli

anno edizione: 2017

pagine: 79

«... Sono - le poesie di questa raccolta - delle stratigrafie, dei calchi, delle sismografie, delle rilevazioni materiali e materiche, che non si chiudono mai in un senso univoco, ma mimano e distendono un fatto che sta avvenendo, ancora, continuamente, come eco e prolungamento e continuazione di una ferita originaria. La terra si eretta, si spacca, si apre in faglie, e nella frattura si produce un'energia sismica, tellurica, che è il vero centro, oscuro, di questa poesia. Inutile sarebbe infatti tentare degli addomesticamenti di un verbo così riluttante a ogni intesa, a ogni adescamento, a qualsiasi minuetto o tentativo di colloquio. Si tratta, invece, di un monologo ansioso e fermentante, anche dove trapeli o si accampi l'esistenza di un 'tu' complementare, sognato o evocato. Il corpo della terra, il corpo di carne si scambiano i ruoli e la scena. E sempre un sommovimento, uno smottamento, uno slittare di strati, un affondare di semi nel profondo, dove il destino si compie, avviene...» (Dalla prefazione di Daniele Piccini)
12,00

Jochanaan

Jochanaan

Marisa Papa Ruggiero

Libro: Libro in brossura

editore: Giuliano Ladolfi Editore

anno edizione: 2015

pagine: 54

"Vi sono libri, come in questo di Marisa Papa Ruggiero, in cui la parola poetica mette in scena un teatro di figure della mente gravide di attesa, di tensione, di pathos che contagiano chi legge. Una scena che è una densa contrapposizione di molecole cromatiche sulla retina transitanti nel campo sensoriale secondo flussi allusivi, eccentrici, mai narrativi, dietro cui si intravede una necessità estetica di fondo, una precisa condizione dell'essere. Parola poetica come dialettica metamorfica dell'accadere chiamata a segnare un passo problematico all'interno di dinamiche visive molto accentuate; parola come dramma in atto che sperimenta se stesso, come sguardo rivolto all'interno del corpo scenico in azione per coglierne tanto la fugace essenza, che la sua alterità." (Giulio Greco)
10,00

Di volo e di lava

Di volo e di lava

Marisa Papa Ruggiero

Libro: Libro in brossura

editore: Puntoacapo

anno edizione: 2013

pagine: 72

9,50

Sul fondo bianco. Cinque poete verbovisuali

Sul fondo bianco. Cinque poete verbovisuali

Carla Bertola, Anna Boschi Cermasi, Angela Caporaso, Cinzia Farina, Marisa Papa Ruggiero

Libro: Libro in brossura

editore: Bertoni

anno edizione: 2021

pagine: 76

Con questo volume s’inaugura la collana di poesia verbovisuale “Contrappunti”, presentando cinque poete, diverse tra loro ma con un curriculum e una lunga militanza nel campo della poesia verbovisuale alle spalle di tutto rispetto: Carla Bertola, Anna Boschi Cermasi, Angela Caporaso, Cinzia Farina e Marisa Papa Ruggiero. Lunghi anni di militanza, che non possono e non devono passare in secondo ordine, le hanno consentito di ritagliarsi uno spazio e un’impronta creativa, in un mondo dove la parità di genere non è ancora una certezza, da meritare un posto di primo piano nella poesia verbovisuale. Sono alcune rappresentanti di quelle artiste verbovisuali che hanno raggiunto una visione più ampia e originale rispetto alla “vecchia” poesia visiva.
15,00

Le verità bugiarde

Le verità bugiarde

Marisa Papa Ruggiero

Libro: Libro in brossura

editore: Oedipus

anno edizione: 2021

pagine: 136

14,00

Oltre la linea gialla

Oltre la linea gialla

Marisa Papa Ruggiero

Libro

editore: Edizioni DivinaFollia

anno edizione: 2018

pagine: 100

Romanzo ricco di simboli, incentrato su due figure femminili opposte e speculari che si intrecciano strettamente l'una all'altra, mostrando come sia possibile lo scambio delle immagini e dei ruoli, dei volti che spesso indossano maschere a sovrapporre la loro identità.
15,00

Persephonia

Persephonia

Marisa Papa Ruggiero

Libro

editore: Manni

anno edizione: 2001

pagine: 32

5,16

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.