Libri di Angela Caporaso
Unicomultiplo
Angela Caporaso
Libro: Copertina morbida
editore: Youcanprint
anno edizione: 2017
pagine: 24
"E come non lasciarsi suggestionare dalla teoria dei frattali nel contemplare queste opere, riproduzioni dello stesso atto creativo su scala diversa, come i rami degli alberi sono simili ad alberi in miniatura e i fiocchi di neve sono composti da dettagli che ricordano la forma originaria del fiocco." (Silvia Longo)
Occhiali verbali
Angela Caporaso
Libro: Copertina morbida
editore: Youcanprint
anno edizione: 2016
pagine: 44
"Il tratto comune dei 'lati A', quelli esterni degli occhiali, è la presenza di libretti sorretti da mani ovviamente femminili, realizzate con carta ritagliata ed incollata (la tecnica del collage è prevalente), contenenti filastrocche, giochi verbali o composizioni di frammenti alfabetici, sulla falsa riga della poesia visiva o concreta." (Maurizio Spatola)
Doppio movimento
Angela Caporaso
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2014
pagine: 24
"Una raccolta di photocollage ironici e surreali colti nel loro divenire. Confrontandosi con una modernità liquida, l'opera d'arte infatti perde ogni staticità, se, come ci spiega Zygmunt Bauman, caratteristica dei liquidi è per l'appunto non conservare alcuna forma per troppo tempo."
Le printemps
Angela Caporaso
Libro: Copertina morbida
editore: Amande
anno edizione: 2013
Libro-opera fuori catalogo destinato a tutti i collezionisti, bibliofili ed appassionati d'arte. Stampato in edizione numerata a tiratura limitata di 25 esemplari firmati dall'artista e numerati da 1 a 25.
Do you to start new game? Ediz. italiana
Angela Caporaso
Libro: Copertina morbida
editore: Amande
anno edizione: 2012
pagine: 112
"Do you want to start new game?" è un romanzo che racconta gli anni della ribellione con l'animo di chi ha vissuto intensamente la propria gioventù. Senza essere in alcun modo di insegnamento, narra uno spaccato di vissuto esistenziale in cui ognuno di noi riconoscerà i demoni della propria coscienza.
Tra secondo e terzo millennio. Opere in catalogo di Angela Caporaso
Angela Caporaso
Libro: Copertina morbida
editore: Amande
anno edizione: 2011
Sul fondo bianco. Cinque poete verbovisuali
Carla Bertola, Anna Boschi Cermasi, Angela Caporaso, Cinzia Farina, Marisa Papa Ruggiero
Libro: Libro in brossura
editore: Bertoni
anno edizione: 2021
pagine: 76
Con questo volume s’inaugura la collana di poesia verbovisuale “Contrappunti”, presentando cinque poete, diverse tra loro ma con un curriculum e una lunga militanza nel campo della poesia verbovisuale alle spalle di tutto rispetto: Carla Bertola, Anna Boschi Cermasi, Angela Caporaso, Cinzia Farina e Marisa Papa Ruggiero. Lunghi anni di militanza, che non possono e non devono passare in secondo ordine, le hanno consentito di ritagliarsi uno spazio e un’impronta creativa, in un mondo dove la parità di genere non è ancora una certezza, da meritare un posto di primo piano nella poesia verbovisuale. Sono alcune rappresentanti di quelle artiste verbovisuali che hanno raggiunto una visione più ampia e originale rispetto alla “vecchia” poesia visiva.