Libri di Mariella Di Mauro
Letteratura e cucina
Mariella Di Mauro
Libro: Copertina morbida
editore: Algra
anno edizione: 2021
pagine: 76
Il testo "Letteratura e Cucina" narra, in forma semplice e coinvolgente, l'evolversi della storia degli alimenti, seguendo, di pari passo, l'evoluzione umana nei vari luoghi della terra. Si parte dalla preistoria, quindi dalla scoperta degli alimenti per sopravvivere, per arrivare, via via lungo i secoli, alla raffinatezza della cucina, al modo di apparecchiare, di servire i commensali, al galateo a tavola e alla ricercatezza degli utensili necessari per un pasto, secondo i dettami delle regole di ogni tempo.
Il viaggio di Pallino
Mariella Di Mauro
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2019
pagine: 24
Pallino è il protagonista di due brani che narrano, in modo fantastico, le sue fughe rocambolesche che alla fine si risolvono per il meglio e gatto-Pallino torna a casa dalla mamma. Età di lettura: da 5 anni.
L'avventura di Roger
Mariella Di Mauro
Libro: Copertina morbida
editore: Youcanprint
anno edizione: 2017
pagine: 16
"L'avventura di Roger" è una favola illustrata che narra di come, a volte, da piccoli si può essere poco carini con i compagni dimenticandosi che essere presi in giro e rimanere soli fa male a chiunque. L'importante è, però, parlarne con gli adulti e insieme cercare di risolvere il problema senza ferire nessuno. Età di lettura: da 4 anni.
Mettiti la giacca buona
Mariella Di Mauro
Libro: Copertina morbida
editore: Youcanprint
anno edizione: 2017
pagine: 68
L'amore di due giovani, 'Gnazio e Vita, si interseca, loro malgrado, con i fatti di Bronte del 1860.
Il passato non muore mai
Mariella Di Mauro
Libro: Libro in brossura
editore: SBS Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 114
Camillo Battiato, conosciuto da tutti come Millo, ritorna nel paese che lo ha visto nascere: siamo nella Acireale nel 1910. Si era allontanato per completare gli studi all'Università Federico II di Napoli e, al contempo, per sfuggire agli errori giovanili. Ora è un stimato letterato e terrà una conferenza, su richiesta dell'antica Accademia degli Zelanti di Acireale, prima di fare ritorno a Napoli, dove lo attendono la moglie e il figlioletto. Camillo è un uomo arguto, bello, ponderato, capace e preparato, ma ha alle spalle una vicenda non risolta, anzi, interrotta bruscamente, che non gli permette di vivere appieno i suoi traguardi. Nonostante i tanti successi raggiunti come docente universitario e una vita agiata, il passato continua a tormentarlo. Neppure i frequenti viaggi in Italia ed Europa, per tenere prestigiose conferenze sui letterati, o i numerosi incontri appassionati, lo aiutano. Ogni visita nella sua città, seppur piacevole, riesce a far riemergere incognite mai risolte. Il passato, anche quando crediamo di averlo chiuso in uno scrigno, è sempre pronto a riaffiorare e, come nel caso di Camillo, a riapparire in modo esplosivo, cambiando irrimediabilmente la vita.