Libri di Marco Zanelli
I drammi di Sositeo. Testimonianze e frammenti
Marco Zanelli
Libro: Libro in brossura
editore: Vita e Pensiero
anno edizione: 2025
pagine: 136
Il volume contiene un'edizione dei frammenti tragici e satireschi di Sositeo di Alessandria di Troade (III sec. a.C.). Sositeo fu autore importante nella sua epoca e godette di considerevole fortuna nell'antichità. È ricordato tra i sette autori della “Pleiade” di Alessandria d'Egitto, il gruppo dei tragediografi più illustri sotto Tolomeo II. L'epigrammista Dioscoride (AP 7, 707 = 23 Gow-Page) lo elogia come terzo grande autore nel dramma satiresco insieme a Pratina e a Sofocle, attribuendogli una riforma arcaizzante del genere. La sua opera principale, il Dafni (o Litierse), oltre a presentare un'originalissima contaminazione fra dramma satiresco, romantic tragedy euripidea, motivi comici e poesia bucolica, costituisce un punto d'incontro fra il teatro post-classico e il futuro romanzo greco. I frammenti, giunti per tradizione indiretta e in larga parte riportati da un Mitografo anonimo (Laur. Plut. 56.1, XIV sec.), sono qui corredati di apparato critico, traduzione, contestualizzazioni e ampio commento testuale, tematico e lessicale, che aggiorna i pochi studi a oggi disponibili: tra i maggiori, l'ormai datata dissertazione in lingua latina di Franz Schramm (Münster 1929), l'articolo di Felicia Napolitano pubblicato in «Rendiconti della Accademia di Archeologia, Lettere e Belle arti» nel 1979 e il commento di Paolo Cipolla ospitato in Poeti minori del dramma satiresco (Amsterdam 2003), ottimo, ma privo del fr. 1 di Sositeo. Il volume contiene anche tre capitoli a carattere introduttivo dedicati a una breve storia degli studi su Sositeo, all'analisi delle testimonianze sull'autore e all'illustrazione delle fonti che riportano i frammenti poetici.
Il mito della casa infestata. Da Omero ai nostri giorni
Marco Zanelli
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2018
pagine: 584
II volume esplora diacronicamente il tòpos della haunted house, dalle credenze primitive rinvenibili nella letteratura antica e cristiana, fino all'Europa medievale. Tra il XVIII e il XIX secolo il tema entra nel genere horror (come romanzo gotico, nell'elaborazione del fantastico e nella ghost story) e nel Novecento si apre a diverse metamorfosi all'interno della narrativa e del cinema, dei videogiochi e dei fumetti.
Kairòs
Marco Zanelli
Libro: Libro rilegato
editore: Progetto Cultura
anno edizione: 2010
pagine: 128
Strani Aeoni. Antologia di orrore cosmico italiano. Volume Vol. 2
Libro: Libro in brossura
editore: Colomò
anno edizione: 2023
pagine: 264
Questa seconda antologia di racconti brevi nasce dal desiderio di raccogliere in un unico volume le fatiche letterarie di alcuni membri del gruppo Telegram Lovecraft_ITALIA. In questo libro troverete racconti, illustrazioni e fumetti non solo ispirati alla mitologia di Lovecraft ma anche al mondo dell'horror, della fatascienza e del weird.
Per altre vie mi condusse ad altre risposte giunsi. Tutti i racconti
Mauro Palazzi
Libro: Libro in brossura
editore: Colomò
anno edizione: 2023
pagine: 284
La fantascienza secondo Mauro Palazzi, un viaggio distopico tra monti alieni, personaggi indimenticabili, humor nero.
Cthulhu dreams by smartphone. Ediz. italiana
Paolo Sista
Libro: Libro in brossura
editore: Colomò
anno edizione: 2023
pagine: 288
Un libro labirintico la cui suddivisione in primo e secondo tempo, in titoli di testa e di coda, potrebbe essere tanto veritiera quanto ingannevole. La scrittura ispirata alle avanguardie letterarie, dal surrealismo alla patafisica fino al cut-up e alla psichedelia, combinata all'ambientazione contemporanea in piccoli borghi del nordovest e nordest d'Italia non vogliono essere intesi quali innovazione o superamento dell'opera di HPL ma al contrario una prosecuzione dello spirito "glocal" che fu una delle sue conquiste fondamentali; la filosofia neopagana che saltuariamente emerge tra le pagine è invece il tocco personale dell'autore che nel pieno rispetto di Lovecraft si guarda bene dall'attribuirgli una Weltanschauung estranea alla sua visione.