fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria
Vai al contenuto della pagina

Libri di Marco Maiocchi

Bilancio in valore. Come si misura un'ora di gioia? Superare l'economia monetaria

Bilancio in valore. Come si misura un'ora di gioia? Superare l'economia monetaria

Marco Maiocchi, Paolo Ricci, Giorgio Turconi

Libro: Libro in brossura

editore: Apogeo Education

anno edizione: 2019

pagine: XI-138

Spesso gli amministratori locali hanno la necessità di valutare le implicazioni della concessione di spazi e contribuzioni ad associazioni e gruppi organizzati del territorio (enti del Terzo Settore, associazioni sportive, ecc.). Tale valutazione non è facile, se correlata esclusivamente a una tradizionale visione di un bilancio basato su aspetti contabili. Allo scopo, gli autori hanno messo a punto il “Bilancio in Valore” (BiV), che affianca, non sostituendolo, quello tradizionale, ma che tiene conto di aspetti rilevanti non di tipo contabile. Il BiV considera, oltre alle normali entrate e uscite, anche: misure “monetizzate” di entrate e uscite che non corrispondono a movimenti contabili (volontariato, comodati d’uso, ecc.); misure monetizzabili con difficoltà, ma valutabili attraverso i loro effetti su base statistica (riduzione di costi sanitari, riduzione di costi legati al disagio, ecc.); indicatori di rilevanza sociale, non misurabili economicamente (benessere sociale, attenzione all’altro, cultura, ecc.). Ne emerge uno strumento che funge da bussola per le scelte politiche, decisivo per le amministrazioni locali che intendano operare con consapevolezza, e certamente utile nella gestione dei rapporti tra la Pubblica Amministrazione e gli enti del Terzo Settore. Le metodiche trattate sono state verificate sul campo. La trattazione è preceduta da un’ampia dissertazione che dimostra come misure basate solo su fattori economici non siano adeguate alle decisioni strategiche di una Pubblica Amministrazione che deve, invece, avere obiettivi molto più ampi verso il “ben-essere” per l’individuo e per la collettività. Ne emerge un vero e proprio manifesto politico di cui il Bilancio in Valore è strumento portante.
16,00

Archestesie

Archestesie

Ettore Lariani, Marco Maiocchi, Francesco Rampichini

Libro: Libro rilegato

editore: Spirali (Milano)

anno edizione: 2005

pagine: 258

30,00

Il miglioramento dei processi nel settore dell'information technology

Il miglioramento dei processi nel settore dell'information technology

Marco Maiocchi

Libro

editore: Franco Angeli

anno edizione: 1998

pagine: 128

Sappiamo come un'azienda richieda di essere governata giorno dopo giorno per la corrente attività del lavoro, mese dopo mese e anno dopo anno per una sua corretta crescita ed evoluzione. Come organizzare tale governo in modo da migliorare continuamente e senza grandi investimenti le prestazioni dell'azienda? A questa domanda risponde il presente volume.
22,50

La gestione totale della qualità come strategia per il successo dell'impresa. Il modello dell'Efqm come guida all'eccellenza dei risultati aziendali

La gestione totale della qualità come strategia per il successo dell'impresa. Il modello dell'Efqm come guida all'eccellenza dei risultati aziendali

Roberto Galimberti, Marco Maiocchi

Libro

editore: Franco Angeli

anno edizione: 1998

pagine: 144

La gestione Totale della Qualità è il nome che viene dato sul mercato allo stato attuale raggiunto dai modelli di management aziendali più avanzati. Tra questi, il modello dell'European Foundation for Quality Management ha valenza etica, strategica e metodologica nella conduzione delle aziende. Il modello indica quali debbano essere gli obiettivi perseguiti da un'impresa nel breve, nel medio e nel lungo periodo e quali sono le condizioni interne essenziali da rispettare e le leve di manovra su cui agire per ottenere i risultati voluti.
22,50

Ipertesti. Progettare con un nuovo strumento di comunicazione

Ipertesti. Progettare con un nuovo strumento di comunicazione

Marco Maiocchi

Libro

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2001

pagine: 168

In questo libro l'autore spiega i criteri per progettare un ipertesto, pensarne i contenuti, le architetture e comprenderne le modalità di fruizione. Pur non trascurando elementi tecnici di base, il volume si orienta soprattutto alla definizione degli obiettivi di un ipertesto o di un sito Internet, alle modalità stilistiche di"confezione" grafica, d'impaginazione, di realizzazione di impianti segnaletici, senza tralasciare informazioni sui risvolti legali, il diritto d'autore e la proprietà letteraria e industriale. Una vasta gamma di esempi, dedicata ai temi più diversi, offre infine una casistica di realizzazioni felici e di errori grossolani di grande utilità.
25,00

Il bel programma. Percezione, struttura e comunicazione

Il bel programma. Percezione, struttura e comunicazione

Marco Maiocchi

Libro: Libro rilegato

editore: Spirali (Milano)

anno edizione: 2001

pagine: 173

18,07

Giocare con la complessità. La progettazione consapevole d'ipertesti
34,00

La storia. Lettere a Benedetta

La storia. Lettere a Benedetta

Marco Maiocchi

Libro

editore: Libreria Clup

anno edizione: 2004

pagine: 60

3,50

L'invasione degli infoprodotti. Riflessioni di design per una tecnologia domotica dal volto umano

L'invasione degli infoprodotti. Riflessioni di design per una tecnologia domotica dal volto umano

Silvia D. Ferraris, Marco Maiocchi

Libro: Libro in brossura

editore: Aracne

anno edizione: 2005

pagine: 124

Il volume tratta del ruolo del disegno industriale nell'innovazione di prodotti caratterizzati da un alto contenuto informatico.
8,00

Il bilancio intellettuale dell'impresa

Il bilancio intellettuale dell'impresa

Marco Maiocchi, Armando Verdiglione

Libro: Libro in brossura

editore: Spirali

anno edizione: 2017

pagine: 260

Due protagonisti degli ultimi cinquant’anni, a Milano, in Europa e altrove, in materia di scienza, di ricerca e d’impresa, s’incontrano per una conversazione che riscontra nel bilancio il modo con cui si scrive e si qualifica ciò che si fa, rivolgendosi, ben oltre le convenzioni e gli obblighi penitenziari, al valore intellettuale. Il bilancio dell’impresa è il bilancio di vita, nonché di parola, con i suoi dispositivi intellettuali. Ormai senza più paura della parola, qui si dicono e si redigono cose di assoluta novità, di cui si discuterà già per i prossimi decenni. Questo è il bilancio intellettuale.
20,00

La bottega, l'impresa, la cultura. Il vento va e poi viene

La bottega, l'impresa, la cultura. Il vento va e poi viene

Marco Maiocchi

Libro: Libro rilegato

editore: Spirali (Milano)

anno edizione: 2007

pagine: 179

Un libro-intervista in cui Armando Verdiglione ricostruisce il carattere dell'affermato intellettuale e imprenditore, la sua straordinaria esperienza umana e professionale; che diviene il racconto della nostra epoca. Un lungo percorso dall'avvio di alcune aziende, l'organizzazione di quel gruppo universitario che ha dato nuovo impulso all'ambiente lombardo; le "disavventure" con i sistemi super-strutturati e rigidi della borsa finanziaria; l'incontro con una donna coreana che diviene compagna di vita, le figlie e le riflessioni dell'incontro-scontro tra culture; l'arte, le avanguardie, il design. Il ritratto di una uomo che ambisce a essere "rinascimentale" e che in ciò custodisce il tratto della nostra era.
18,00

Copulor

Copulor

Marco Maiocchi

Libro: Copertina morbida

anno edizione: 2008

pagine: 120

16,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.