Libri di Marco Cammelli
Diritto del patrimonio culturale
Carla Barbati, Marco Cammelli, Lorenzo Casini, Giuseppe Piperata, Girolamo Sciullo
Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2025
pagine: 360
Al centro sia di intervento dei pubblici poteri sia di interessi privati, il sistema dei beni culturali e del paesaggio in Italia ha registrato significative trasformazioni. L'ordinamento interno si è dovuto adattare ad alcuni importanti contesti regolativi maturati in ambito internazionale, a cominciare dalla Convenzione di Faro, mentre la modifica dell'art. 9 della Costituzione e alcuni fattori quali la digitalizzazione e la transizione ecologica stanno imponendo scenari normativi che richiedono nuovi bilanciamenti tra il patrimonio culturale e altri interessi primari promossi dalla nostra Repubblica. Non mancano, poi, le riforme riguardanti l'assetto dei poteri pubblici operanti nel settore e le dinamiche di relazione con i privati, a cominciare da quella riguardante i contratti aventi ad oggetto i beni culturali. Il volume, pur confermando la sua struttura tradizionale, dà conto di tali trasformazioni, registrando i principali cambiamenti legislativi e giurisprudenziali attraverso un intervento puntuale di aggiornamento dei singoli capitoli, curato sempre dai componenti della direzione della Rivista «Aedon».
Diritto del patrimonio culturale
Carla Barbati, Marco Cammelli, Lorenzo Casini, Giuseppe Piperata, Girolamo Sciullo
Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2020
pagine: 336
Il volume realizzato dai componenti della direzione della Rivista "Aedon" continua ad offrire un quadro completo dei dati normativi concernenti l'attività e l'organizzazione delle istituzioni pubbliche e dei privati in tema di patrimonio culturale, aggiornandoli a seguito degli sviluppi incarnati dalla L. 124/2017 e dal d.p.c.m. 169/2019. Strumento di formazione per gli studenti della materia e di consultazione e aggiornamento per i professionisti che operano nel settore, il manuale non si limita all'aggiornamento legislativo e giurisprudenziale ma fornisce una ricostruzione critica del contesto e dei presupposti che hanno accompagnato il sorgere e il consolidamento del sistema dei beni culturali e paesaggistici nel nostro Paese.
Amministrazioni pubbliche e nuovi mondi
Marco Cammelli
Libro: Copertina rigida
editore: Il Mulino
anno edizione: 2019
pagine: 880
Dagli anni '70 del secolo scorso l'amministrazione pubblica italiana e il suo diritto sono profondamente cambiati: attuando la Costituzione sono state istituite le Regioni, riformate le relazioni tra centro e periferia, è stato ridato un senso alle autonomie, non solo locali, e ripensato il rapporto tra amministrazioni e cittadini. Un attento osservatore di tali processi è stato Marco Cammelli, che con i suoi scritti ha seguito passo dopo passo l'evoluzione delle nostre istituzioni pubbliche. Le sue analisi, oltre che concentrarsi sui fattori costituzionali e amministrativi, illustrano anche le loro principali ricadute, in riferimento all'ambito europeo e all'interazione tra pubblici poteri ed economia. Uno sguardo avvertito e lucido, pronto a cogliere le innovazioni e a segnalare i rischi insiti nelle scelte legislative o amministrative, attento alla società e ai suoi bisogni. La scelta di scritti qui proposta copre un arco temporale che va dal 1976 a oggi e ricostruisce i momenti più rilevanti dell'itinerario scientifico di uno dei più importanti conoscitori della macchina amministrativa e del suo diritto.
Regioni e regionalismo 1948-2013
Marco Cammelli
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Scientifica
anno edizione: 2014
La pubblica amministrazione. Come è cambiata ai tempi della spending review
Marco Cammelli
Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2014
pagine: 132
Che cosa è esattamente la PA? Quali sono le sue funzioni e i suoi compiti? Nata con lo Stato moderno, la PA, potere fra i poteri a garanzia degli interessi pubblici, è una realtà assai complessa, che il volume illustra con chiarezza. In questa nuova edizione aggiornata si dà conto dei cambiamenti più recenti: la crescente influenza dei livelli sovranazionali sull'ordinamento e sulle funzioni della pubblica amministrazione; gli effetti della crisi finanziaria ed economica globale, che hanno bloccato le politiche di privatizzazione degli anni '90; infine la sterzata centralizzatrice, con la marginalizzazione dell'intero sistema delle autonomie locali e regionali.
L'apprendimento della Costituzione (1947-1957)
Augusto Barbera, Marco Cammelli, Paolo Pombeni
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 1999
pagine: 272
Diritto del patrimonio culturale
Carla Barbati, Marco Cammelli, Lorenzo Casini, Giuseppe Piperata, Girolamo Sciullo
Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2017
pagine: 322
Il volume, realizzato dai componenti della direzione della rivista «Aedon», offre un quadro completo e aggiornato dei dati normativi concernenti l'attività e l'organizzazione delle istituzioni pubbliche e dei privati in tema di patrimonio culturale. Fornisce inoltre una ricostruzione critica del contesto e dei presupposti che hanno accompagnato il sorgere e il consolidamento del sistema dei beni culturali e paesaggistici nel nostro Paese. Uno strumento di formazione per gli studenti e al tempo stesso di consultazione e aggiornamento per quanti operano professionalmente nel settore.
Codice breve delle amministrazioni pubbliche
Marco Cammelli, Girolamo Sciullo, Giuseppe Piperata
Libro
editore: Zanichelli
anno edizione: 2007
pagine: 800
La pubblica amministrazione
Marco Cammelli
Libro: Copertina morbida
editore: Il Mulino
anno edizione: 2004
pagine: 133
Il volume analizza la natura della pubblica amministrazione, intesa come potere fra i poteri a garanzia degli interessi pubblici, e i suoi compiti e le sue funzioni. A partire dalla sua genesi, è tracciato un percorso dell'esperienza italiana, dall'unità ai mutamenti degli ultimi cinquant'anni. Una parte è dedicata alle riforme amministrative e istituzionali dell'ultimo decennio, illustrando la crisi del modello e come esso si vada ridisegnando anche attraverso l'integrazione con il sistema comunitario, un nuovo sistema amministrativo orientato a dimensioni più contenute, a un diverso rapporto tra politica e apparati e a un forte ridimensionamento dell'amministrazione statale a favore di maggiori competenze del governo locale.