Libri di Marco Bovati
Aldo Rossi, perspectives from the world. Theory, teaching, design & legacy
Marco Bovati, Michele Caja, Martina Landsberger, Angelo Lorenzi
Libro: Copertina morbida
editore: Il Poligrafo
anno edizione: 2020
pagine: 368
Abitare il luogo. Spazio architettonico - forma urbana - contesto ambientale. Volume Vol. 1
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2017
Abitare il luogo raccoglie gli esiti dell’esperienza didattica condotta nell’ambito del Laboratorio di Progettazione Architettonica del primo anno della laurea triennale, presso la Scuola di Architettura e società del Politecnico di Milano (aa. aa. 2011-12, 2012-13, 2013-14). I materiali sono stati organizzati e suddivisi in due volumi: il primo dedicato ai lavori degli studenti e il secondo agli scritti e ai contributi dei docenti del corso e dei diversi ospiti che hanno contribuito, con lezioni o revisioni, a realizzare quel necessario confronto tra la didattica e una più ampia comunità scientifica.
Il clima come fondamento del progetto
Marco Bovati, Georg W. Reinberg
Libro: Copertina morbida
editore: Marinotti
anno edizione: 2017
pagine: 132
Il volume affronta in maniera originale un tema antichissimo: quello del rapporto tra uomo, architettura e ambiente. L'argomento è affrontato dal punto di vista del progetto, privilegiando un approccio che esalta da un lato il ruolo dello spazio interno ed esterno nella costruzione dell'architettura e delle città sostenibili e dall'altro provando a rimettere l'uomo, inteso sia in qualità di fruitore che di progettista, al centro del fare architettura. Il libro propone un inquadramento storico-critico del rapporto tra clima e costruzione dell'habitat ed un approfondimento di alcune questioni metodologiche e operative legate al progetto sostenibile.Completano il libro un'intervista a Georg W. Reinberg, padre dell'architettura bioclimatica e pioniere della sostenibilità, ed una selezione di suoi disegni originali. Prefazione di Benno Albrecht.
Il progetto sostenibile degli spazi aperti nell'ovest di Milano
Marco Bovati, Barbara Coppetti
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2012
pagine: 108
L'ambiente dell'architettura. Alterità progettuale del paradigma ecologico
Marco Bovati
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2010
pagine: 327
Nell'idea del tempo del lungo istante, nella temporalità intergenerazionale e ancor di più in quella delle ere geologiche, il passo si allunga ma le distanze si accorciano. Il patrimonio dell'architettura del passato si avvicina, come si avvicinano le generazioni future e la qualità del loro spazio del quale il progetto è chiamato a sentirsi responsabile. "Gli argomenti trattati nel volume esplorano la problematica delle relazioni intercorrenti tra istanza architettonica e questione ecologica, quali di recente apparse nelle diverse articolazioni del pensiero e della prassi progettuale. Procedendo dai contenuti sostanziali che tale enunciato include, l'indagine muove a rintracciarne le implicazioni specifiche nella pratica teorica dell'architettura. Il prioritario riguardo per gli effetti che l'attività umana determina sui sistemi ambientali, intesi nell'interazione tra fattori fisici-sociali-produttivi, sospinge l'interesse verso la ricerca di una nuova relazione armonica tra artefatti insediativi ed ecosistema, dove la centralità dell'equilibrio appare in diretto rapporto con le pratiche trasformative dello spazio antropizzato. Il che induce ad interrogarsi sull'incidenza dell'assunto ecologico nelle scienze dello spazio in generale e nelle discipline architettoniche in particolare, nonché sul ruolo del progetto nella produzione di nuovi 'equilibri' insediativi."
CAD
Marco Bovati, Fabrizio Zanni
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2008
pagine: 70
Il disegno di architettura è un codice logico che governa la relazione tra l'intenzione progettuale e la sua comunicazione grafica. Il codice è un patto, una convenzione che sancisce la corrispondenza tra segni sulla carta e fatti reali. Violare o ignorare tale convenzione significa stravolgere il messaggio dell'elaborato grafico che diviene muto e inespressivo o peggio ancora fuorviante e ingannevole. Oggi il computer mette a disposizione uno strumento straordinariamente potente e versatile. apparentemente "leggero" e immateriale: il software di disegno (a prescindere dal produttore e dal programma specifico) è dotato di una incredibile potenza di elaborare e trasformare le informazioni. ciò non ha sempre conseguenze felici soprattutto se tale potenza non è opportunamente controllata e consapevolmente orientata.