Libri di Marcello Morelli
Studi sugli strumenti di «ricalibrazione» della sententia. Tra contestazione e reazione oppositiva alla pronuncia giudiziale
Marcello Morelli
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne (Genzano di Roma)
anno edizione: 2025
pagine: 216
L'appellatio, rimedio cardine dei sistemi processuali moderni, costituì la vera innovazione delle cognitiones extra ordinem, espressione, a loro volta, della riformata organizzazione amministrativa di Roma, conseguente all'ascesa di Ottaviano Augusto. Nonostante l'attenzione riservata dalla dottrina moderna al primo strumento d'impugnazione noto al sistema romano, gli studi si sono soffermati prevalentemente su una fase successiva dell'evoluzione dell'appellatio, allorché assurto a strumento pienamente definito, e non anche su quella delle origini, complice la limitatezza delle fonti pervenuteci. La ricerca si pone l'obiettivo di porre a confronto l'appello e gli strumenti di reazione alla sententia già operanti nelle procedure formulari per la rilevazione dell'invalidità della pronuncia del iudex, con i quali progressivamente il rimedio di introduzione augustea si sarebbe trovato ad interagire nell'età successiva, determinandone la progressiva superfluità.
«Neque tolli neque abrogari potest». Studi sul fenomeno abrogativo a Roma: lessici e profili interpretativi
Marcello Morelli
Libro: Libro in brossura
editore: Giuffrè
anno edizione: 2025
pagine: IX-375
L'abrogazione della legge, un profilo giuridico-chiave negli ordinamenti moderni, trova le proprie origini nel sistema romano, incidendo sull'efficacia della lex preesistente, e dando luogo alla successione delle leggi nel tempo. In questo lavoro ci si interroga sul ruolo e sulle origini dell'abrogatio nell'ambito del sistema giuridico romano, considerando, in primo luogo, le forme di abrogationes che esulano dal contesto strettamente normativo. La ricerca si concentra quindi, sulla scorta di uno studio linguistico incentrato sui termini e sui relativi sinonimi rinvenibili nelle fonti, sull'operatività del fenomeno abrogativo incidente sulle leges romane, osservando al contempo anche altri, e più specifici, eventi giuridici che avrebbero coinvolto solo parte della "legge" più antica. In ultima analisi, sulla base del lessico deducibile dalle nostre fonti, l'Autore propone una ricostruzione capillare del fenomeno abrogativo, in senso stretto, con riferimento all'età repubblicana ed imperiale.
Informatica. Volume Vol. 2
Marcello Morelli, Michele Giacomazza
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 1985
pagine: 256
La comunicazione in rete. Sicurezza, privacy, copyright in Internet: soluzioni tecniche e giuridiche
Marcello Morelli
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 1999
pagine: 208
Internet è diventata, alla fine degli anni '90, il principale strumento di comunicazione del quale si disponga: aziende, università, enti di ricerca, amministrazioni pubbliche, privati aggiungono, in tutto il mondo, migliaia e migliaia di pagine nel World Wide Web. Ma Internet porta con sé anche molti problemi tra cui: la sicurezza delle comunicazioni, la privacy, la tutela del diritto d'autore, la difesa dei minori nei confronti della pornografia in rete. A questi problemi il volume intende dare una risposta, analizzando le soluzioni sia sul piano della tecnologia che del diritto.
Il commercio elettronico. Scenari, prospettive e tecniche per vendere in rete
Marcello Morelli
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2000
pagine: 240
Internet: l'impresa in rete. Il marketing, le vendite, la pubblicità e la comunicazione d'impresa nella realtà della rete globale
Marcello Morelli
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2000
pagine: 176
Internet sta trasformando il modo di fare marketing, di vendere, di fare pubblicità in uno scenario che coinvolge ormai i sistemi socio-economici dell'intero pianeta e che apre a nuove potenzialità le tradizionali tecniche e modalità del commercio, dando così, in pratica, effettiva concretezza al concetto di "globalizzazione" dei mercati. Il commercio elettronico è forse il "prodotto" più rilevante, almeno sotto il profilo economico, dello sviluppo della "Rete". E questo testo intende fornire le informazioni necessarie ai manager delle imprese commerciali e di distribuzione e agli studenti per comprendere in che modo, negli anni a venire, si potranno sfruttare le reti per aprire nuove strade alle aziende di ogni tipo e dimensione.
Dalle calcolatrici ai computer degli anni Cinquanta. I protagonisti e le macchine della storia dell'informatica
Marcello Morelli
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2001
pagine: 400
Il volume, che presenta documenti e fotografie conservate negli archivi europei e statunitensi, di università, istituti di ricerca, aziende, organismi militari, si occupa specificamente della storia degli strumenti per il calcolo, un settore questo di grande interesse nell'ambito delle più ampie tematiche di storia della scienza. Gli argomenti trattati nel libro vanno dai primi, rudimentali strumenti delle civiltà mesopotamiche alle macchine meccaniche, prima, ed elettromeccaniche poi, fino ai calcolatori progettati e realizzati negli anni Cinquanta. Un'attenzione particolare è dedicata all'evoluzione delle industrie che, negli ultimi cinquant'anni, hanno costruito quella che è oggi l'economia dell'Information Technology.
Il commercio elettronico. Dall'immagine al profitto
Marcello Morelli
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2005
pagine: 192
Tutti gli indicatori dei più accreditati istituti di ricerca danno in crescita - come era previsto - il giro d'affari del commercio elettronico e in aumento il numero dei consumatori che si affidano alla rete per i loro acquisti. Comprare un biglietto di viaggio, un libro, ma anche gioielli e automobili servendosi di Internet è ormai qualcosa che sta entrando nel costume degli italiani. Di qui la necessità di conoscere meglio quello che non è solo un aspetto importante della vita di tutti i giorni di milioni di persone, ma un fatto economico rilevante, per affrontarlo dai molteplici punti di vista di coloro che sono i protagonisti di questo nuova forma di commercio: i manager, innanzitutto, i consumatori e chi si occupa di comunicazione d'impresa.
La comunicazione interpersonale. Aspetti teorici e applicativi
Marcello Morelli, Stefania Parisotto
Libro
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2007
pagine: 352
La comunicazione, e, in particolare, la comunicazione interpersonale, è al centro della vita quotidiana di ogni essere umano: è presente in ogni momento della vita sociale, è elemento essenziale per la costruzione della trama di rapporti tra le persone, è essenziale per una corretta costruzione dei rapporti di lavoro. Di qui, l'importanza dello studio delle sue teorie e dei suoi principi, soprattutto quando si abbia presente l'emergere, in questi ultimi anni, di nuove professioni, come il counselor relazionale, lo psicoterapeuta familiare, il consulente aziendale, il formatore specializzato in comunicazione, l'addetto alle relazioni con il pubblico, ecc., che, proprio nella comunicazione interpersonale, trovano le strategie, gli strumenti e le guide per il loro sviluppo. Il volume, dopo un ampio esame delle basi teoriche della comunicazione interpersonale, prende in esame alcuni casi specifici, come le relazioni fra insegnante e studente, quelle fra medico e paziente e quelle intorno alle quali è costruita l'attività di ogni impresa.

