Libri di M. Zanetti
Bio photo contest 2015. Rivers, lakes, marshes and lagoons
Libro: Libro rilegato
editore: Daniele Marson
anno edizione: 2015
pagine: 128
I Biomi sono le gigantesche tessere che formano il mosaico relativo all’ecosfera planetaria. Essi costituiscono cioè le grandi unità d’insieme che determinano la fisionomia diversificata e ricchissima degli innumerevoli ecosistemi che garantiscono la funzionalità e la continuità della vita selvatica sulla Terra. In questo secondo volume, attraverso le foto dei fotografi finalisti partecipanti al 2° concorso internazionale indetto dall’Associazione BioArt visual, viene rappresentato il Bioma dei Fiumi, laghi, paludi e lagune del pianeta. Meravigliosi paesaggi, la natura selvaggia con i suoi animali e piante, i colori e le forme che la natura crea, sono i soggetti che fotografi professionisti e amatori provenienti da tutto il mondo, hanno ripreso con straordinaria capacità artistica. Conoscere i Biomi significa affrontare la straordinaria, appassionante avventura di scoperta della bellezza del pianeta. Un’avventura culturale, innanzitutto: la stessa che ha mosso, stimolato e sostenuto lo sforzo plurimillenario dell’Umanità per lo sviluppo delle arti pittoriche, delle arti letterarie e della scienza
Prove di paesaggio. Riscoperte reinvenzioni risignificazioni
Libro: Copertina morbida
editore: GOtoECO
anno edizione: 2014
pagine: 110
Il volume raccoglie i contributi teorici, le idee e le proposte progettuali elaborate nel corso di NaturalmenteGO 2013, nel tentativo di fornire risposte concrete alle esigenze di sviluppo di un territorio dalla straordinaria ricchezza paesaggistica.
Tra terra e arte. Inizio di un cammino. Opere di Antonio Stagnoli, Luciano Zanoni, Ivan Zanoni. Catalogo della mostra
Franco Loi, Fausto Lorenzi, Alfredo Bonomi
Libro: Copertina morbida
editore: Lubrina Bramani Editore
anno edizione: 2010
pagine: 92
In "Lettura in riva al fiume" di Antonio Stagnoli un uomo legge con gli occhi socchiusi e un cane, con gli occhi spalancati e attenti, sembra carpire al suo fianco gli insegnamenti del libro. È una dicotomia che rivela la singolare particolarità di un universo, ma suggerisce gli effetti di un percorso culturale ed educativo del nostro modo di essere, di pensare e di vivere. (F. Loi) Luciano Zanoni alla Compagnia del Disegno stupì con i suoi lavori in ferro battuto, nei quali Giovanni Testori vedeva "ostie e reliquie" della verità di natura. Jean Clair ha fatto entrare le sue sculture nella collezione di Mitterrand, e Bill Gates gli ha commissionato nel 1995 una pianta d'ulivo alta quattro metri con tremila olive e diecimila foglioline, battute una ad una con un tessuto fittissimo di segni, "graffi" e picchiettature. Ivan Zanoni misura lo strappo che s'è consumato dall'habitat intorno come estensione delle braccia dell'uomo. Sa che la natura si schiera a difesa dell'uomo, nella ripetizione implacabile d'un destino, e sa che non è più direttamente umano il rapporto con la natura, l'artista è portatore d'una verità ferita, d'una memoria atavica lacerata. (F. Lorenzi)
I grandi alberi della provincia di Venezia
Libro
editore: Cierre edizioni
anno edizione: 2008
pagine: 232
Piccoli ma geniali. Bambini di talento: riconoscerli, comprenderli e valorizzarli
Libro
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2008
pagine: 96
Il Tagliamento
Libro: Libro rilegato
editore: Cierre edizioni
anno edizione: 2008
pagine: 510
Il volume affronta nella prima sezione i presupposti geografici, geomorfologici e ambientali del bacino fluviale, offrendo un ritratto naturalistico dell'intero territorio friulano, mentre nella seconda sezione è l'uomo a entrare da protagonista negli scenari della storia antica e recente del territorio fluviale.