Libri di M. Maffi (cur.)
Ottobre 1917. Cronache dal Palazzo d'Inverno
John Reed
Libro: Copertina morbida
editore: ShaKe
anno edizione: 2017
pagine: 163
John Reed è rimasto famoso per il reportage "Dieci giorni che fecero tremare il mondo", un testo scritto nel vivo dell'ottobre 1917. Ma Reed fu molto di più di un testimone oculare di quell'evento: era un militante della sinistra americana e sarebbe diventato, nei tre anni prima della morte per tifo nel 1920, un attivo comunista, in Russia e negli Stati Uniti. Le pagine qui raccolte contribuiscono ad ampliare e integrare quella sua celebre cronaca, tanto esemplare quanto appassionata: si tratta di articoli, lettere, discorsi, appunti, riflessioni, che mostrano il diretto coinvolgimento dell'autore in fatti epocali, la sua lucidità nel cogliere le dinamiche in corso, la sua capacità nel descrivere situazioni, atmosfere e personaggi - tutte caratteristiche che qui, al calor bianco della Rivoluzione d'Ottobre, assumono grande maggiore vigore e intensità.
Un pasto caldo e un buco per la notte
Tom Kromer
Libro: Copertina morbida
editore: Quodlibet
anno edizione: 2014
pagine: 189
Tom è un vagabondo in cerca di un buco per dormire e di qualcosa da mettere sotto i denti nell'America della Grande Depressione. Una vita in fuga perenne, ridotta al minimo, e senza speranza. Il protagonista è però un barbone che ha studiato, e la sua istruzione contrasta col mondo che si trova a frequentare nei suoi vagabondaggi tra le panchine dei parchi, i dormitori pubblici, le prostitute, i poliziotti, e gli altri vagabondi come lui. Per questo gli va sempre piuttosto male, e ogni sua piccola avventura finisce sempre per avere un esito tragicomico. Scritto nel 1933, il libro è originato da un'esperienza di vita dell'autore che nel 1929, dopo aver lasciato l'università, si mette a vagabondare per cinque anni, vivendo per strada e viaggiando sui treni merci. Questo suo unico romanzo è da molti considerato, per lo stile e il genere di umanità che lo popola, l'antesignano di quella linea narrativa americana che giunge fino ad autori come John Fante e Charles Bukowski.
Out of Order. Fuori servizio
Pedro Pietri
Libro
editore: CUEC Editrice
anno edizione: 2001
pagine: 244
Il volume comprende 330 composizioni che esprimono la visione del mondo del poeta Pedro Pietri. La raccolta è articolata in sette sezioni. "Per scrivere una poesia" raggruppa i versi che hanno al centro la riflessione sul far poesia. "Lascia perdere la logica" ci conduce al di là dello specchio della normalità quotidiana dentro l'universo del poeta. "Poiché ti amo" si compone di una sequenza di lettere e dichiarazioni d'amore disincantato. "Trema la notte" ci fa partecipi della dimensione notturna di Pietri. "In questa città sterminata" dipinge scenari di una metropoli liberata dal "color locale" a favore di un approccio crudo e disperato. "Chico tito & tito" è ambientato a New York, "Con la migliore delle intenzioni" è dedicato agli scrittori.
La classica faccia da pugile
Jack London
Libro: Copertina morbida
editore: Mattioli 1885
anno edizione: 2010
pagine: 119
I due racconti di boxe qui riuniti, "Una bistecca" ("A piece of steak") e "II messicano" ("The Mexican") sono magistrali. In queste pagine London distilla molte delle sue tematiche principali: l'avventura, la lotta per la sopravvivenza, lo scontro, l'agonia, la solitudine dell'individuo, il trascorrere del tempo; ma anche la condizione sociale, le determinazioni materiali che stanno alla base dell'agire umano, il conflitto di classe, il desiderio di riscossa personale e collettiva, l'afflato rivoluzionario. Due potenti affreschi di un mondo che non è solo 'sportivo'.

