fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria
Vai al contenuto della pagina

Libri di Lucio Levi

Le teorie della guerra e della pace

Le teorie della guerra e della pace

Libro: Libro in brossura

editore: Il Mulino

anno edizione: 2024

pagine: 160

Uno dei segni dell'arretratezza della nostra conoscenza del mondo della politica è la mancanza di criteri esplicativi universalmente accettati di un fenomeno determinante per il destino dei popoli, come la guerra. Il risultato è una grande confusione e incertezza circa i mezzi più adeguati per intervenire sulla realtà e orientare il mondo della politica verso la costruzione della pace. In questo libro sono presentate le principali teorie della guerra e della pace al fine di far progredire il dibattito sulla definizione della cultura della pace. Kenneth Waltz in «Man, the State and War» osserva che i modelli teorici con cui è stato pensato il tema della guerra e della pace sono tre, a seconda che identifichino la causa della guerra nell'uomo, nella struttura dei singoli Stati o nella struttura del sistema degli Stati. Delle teorie prese in esame in questo libro, la teoria cristiana e le teorie psicoanalitiche e neo-darwiniane appartengono alla prima categoria, le teorie liberal-democratica, marxista-leninista e socialdemocratica alla seconda, la teoria federalista alla terza.
16,00

La formazione del sistema partitico europeo-The formation of the european party system

La formazione del sistema partitico europeo-The formation of the european party system

Ezio Mauro, Lucio Levi, Sergio Fabbrini, Gianfranco Pasquino

Libro: Libro in brossura

editore: Atlantide Editore

anno edizione: 2023

pagine: 122

"Il Parlamento europeo è animato da gruppi politici svincolati dalle rappresentanze partitiche a livello nazionale. Sta a loro, sta alla loro capacità di farsi “federatori” della nuova Unione e quindi alzare finalmente a rango costituzionale la battaglia di Spinelli e portarla a termine. Non è un obiettivo ideale, ma assolutamente reale, e i partiti politici, ancorché non strutturati e rappresentati osmoticamente al Parlamento europeo, possono essere linfa vera, se pongono l’obiettivo della federazione europea come un risultato obbligato per la salvezza delle democrazie in Europa e per continuare a essere faro per la riforma del sistema di governo mondiale." (Mario Leone)
15,00

Albert Einstein. Dal pacifismo all'idea del governo mondiale

Albert Einstein. Dal pacifismo all'idea del governo mondiale

Libro: Libro in brossura

editore: Rubbettino

anno edizione: 2021

pagine: 224

Albert Einstein è stato uno dei promotori del movimento per la pace in Europa all’inizio del XX secolo, denunciando instancabilmente l’imperfezione della nostra società determinata dalla presenza di una istituzione primitiva come la guerra, e dedicando le sue energie alla messa al bando della guerra stessa. Dopo l’ascesa al potere di Hitler, ha però abbandonato il pacifismo per abbracciare una visione federalista, secondo la quale la causa principale della guerra risiede nella divisione del mondo in stati sovrani e l’unico possibile veicolo di pace non può essere che il governo mondiale. Questo libro si occupa della visione di Einstein sulla guerra e sulla pace, e traccia l’evoluzione del suo pensiero su tali questioni, frutto dei numerosi confronti con fisici come Bohr, Planck e Szilard e intellettuali come Dewey, Freud, Gandhi, Mann Mumford, Rolland, Russell, Schweitzer e Tagore. I concetti chiave al centro di queste discussioni sono stati le cause della guerra – incluso il dibattito Einstein-Freud sulle ragioni psicologiche e politiche della guerra – e i mezzi per prevenirla, la distinzione tra antimilitarismo, pacifismo, internazionalismo e federalismo, la linea di demarcazione tra organizzazioni intergovernative e organizzazioni sovranazionali. Prefazione di Giampiero Bordino.
22,00

Baudrà. Che cosa ci toglie la guerra e che cosa non può togliere

Baudrà. Che cosa ci toglie la guerra e che cosa non può togliere

Lucio Levi

Libro: Libro in brossura

editore: Guida

anno edizione: 2022

pagine: 254

“Baudrà” è la storia di una famiglia ebraica, rifugiatasi in un villaggio delle Langhe durante la seconda guerra mondiale per sfuggire alle persecuzioni razziali. Mentre pendeva sull’intera famiglia un mandato di arresto che avrebbe potuto portarla nei campi di sterminio, l’umanità di due carabinieri infedeli e la protezione di una famiglia di contadini permise a tutti di mettersi in salvo. La ricostruzione di quelle vicende è affidata allo sguardo di un bambino di cinque/sette anni, un’età in cui le capacità cognitive evolvono rapidamente, ma in circostanze in cui la guerra si presentava come la norma e la pace era ardentemente desiderata, ma sconosciuta.
15,00

Tre introduzioni al federalismo

Tre introduzioni al federalismo

Lucio Levi, Guido Montani, Francesco Rossolillo

Libro: Copertina morbida

editore: Guida

anno edizione: 2005

pagine: 192

Il volume è stato scritto negli anni in cui la Guerra Fredda volgeva al termine e l'Europa non era ancora riuscita a darsi né una moneta, né una Costituzione. Tuttavia, l'analisi della politica contemporanea contenuta in questi saggi è indispensabile per comprendere non solo il fenomeno della globalizzazione, ma anche le vicende che stanno caratterizzando la trasformazione dell'Europa in un'Unione politica sovranazionale. Contro il punto di vista "nazionale", propagandato dai governi, questo volume mostra come, fin dalla Seconda guerra mondiale, i federalisti europei abbiano tenacemente agito come forza alternativa per costruire l'Europa dei cittadini, rivendicandone la partecipazione al processo costituente europeo.
13,00

Il pensiero federalista

Il pensiero federalista

Lucio Levi

Libro

editore: Laterza

anno edizione: 2002

pagine: 180

L'evoluzione del pensiero federalista da teoria dell'autogoverno regionale e del pluralismo politico a veicolo della pace tra le nazioni.
9,30

Da un secolo all'altro. Il passato letto al presente
20,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.