Libri di Lucia Tozzi
Più grigio che verde. Dieci anni di lotta per il bosco la Goccia di Bovisa
Francesca Grazzini, Luciana Bordin
Libro: Libro in brossura
editore: Youcanprint
anno edizione: 2024
pagine: 148
Dentro il terreno delle ex Officine del gas, nel quartiere di Bovisa, a Milano, nel corso di un centinaio di anni si è creato un folto bosco di migliaia di alberi di ogni tipo, è chiamato Goccia per la forma del territorio in cui si trova. Ma per le istituzioni e per gli speculatori edilizi questo verde meraviglioso è solo "area ex industriale", o, peggio, "vuoto urbano" da riempire di cemento. Questo è il racconto di dieci anni di lotta del Comitato la Goccia, per come l'hanno vissuta Pina e Tina. Una storia vera. Che non si è ancora conclusa. Prefazione di Lucia Tozzi.
Le nuove recinzioni. Città, finanza e impoverimento degli abitanti
Stefano Portelli, Luca Rossomando, Lucia Tozzi
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2023
pagine: 144
Alla concentrazione della ricchezza nelle mani di pochi e al conseguente impoverimento del resto della popolazione corrisponde ovunque il tentativo di “valorizzare” parti delle città e delle risorse collettive per trasformarle in strumenti di profitto. La finanziarizzazione dell'abitare sociale a Milano, la privatizzazione dell'edilizia agevolata a Roma e le trasformazioni del tessuto sociale in un quartiere popolare di Napoli sono i tre esempi di tale dinamica presentati in questo libro. Come avvenne con le enclosures agli albori del capitalismo, quando signori e nobili recintarono terre e beni comuni per accumularne la rendita, oggi le classi dirigenti – dagli imprenditori locali alle élite finanziarie che possiedono la maggior parte della ricchezza mondiale – ambiscono ad appropriarsi di tutto ciò che ancora rimane fuori dal mercato: non solo gli spazi urbani ma anche il welfare, l'associazionismo, il terzo settore, addirittura il pensiero critico.
L'invenzione di Milano. Culto della comunicazione e politiche urbane
Lucia Tozzi
Libro: Libro in brossura
editore: Cronopio
anno edizione: 2023
pagine: 208
Solo dieci anni fa Milano era vista come una città produttiva, elegante, ma grigia. Poi, con l’Expo2015, ha assunto l’immagine di una metropoli splendente e attrattiva. Il passaggio però non è la conseguenza di una trasformazione oggettiva ma, all’opposto, è la metamorfosi fisica a essere effetto di una campagna di marketing senza precedenti, il cui successo è stato ottenuto spostando le risorse materiali e intellettuali destinate alla produzione di cultura, ricerca, servizi di welfare verso la produzione dell’immagine di una metropoli globale del lusso. L’aspetto più perturbante dell’intero processo è il ruolo giocato dalla finanza, impegnata in una doppia missione: concentrazione della ricchezza attraverso la privatizzazione della città pubblica, dei suoi spazi e delle sue istituzioni sociali e culturali; cattura o neutralizzazione delle forze che potrebbero produrre attrito nel sistema e lotta alle disuguaglianze.
Napoli. Contro il panorama
Giovanna Silva, Lucia Tozzi
Libro: Copertina morbida
editore: Nottetempo
anno edizione: 2022
pagine: 144
Questo libro guarda Napoli dando le spalle al panorama, rifiuta il vecchio e il nuovo pittoresco e abbraccia una prospettiva lontanissima dalle scenografie di fascino anarchico o in stile Gomorra che nutrono l'immaginario turistico contemporaneo. Le fotografie di Giovanna Silva e la ricerca di Lucia Tozzi puntano, piuttosto, a raccontare il lavoro stratificato degli architetti e degli urbanisti che hanno pensato le forme dell'architettura civile nel Novecento, dai moltissimi quartieri di case popolari al campus del Policlinico, dalla Mostra d'Oltremare al Centro Direzionale. Ma, soprattutto, le immagini e le parole che dialogano e si sovrappongono in queste pagine lasciano emergere con forza l'assenza di nuova architettura nell'ultimo quarto di secolo, periodo in cui questa città ha concentrato tutta la sua energia in un'unica grande opera interamente pubblica, anche se invisibile perché occultata sotto la superficie: la metropolitana. Negli ultimi anni Napoli non è stata toccata dai processi pubblico-privati di "rigenerazione urbana" che hanno invece profondamente trasformato altre città. Eppure oggi questa metamorfosi sospesa potrebbe essere la sua grande fortuna. È proprio da qui, infatti, che può nascere un'alternativa.
Miguel, il drago e le lettere impossibili
Lucia Tozzi
Libro: Libro in brossura
editore: Montag
anno edizione: 2020
pagine: 74
Lettere "impossibili" perché mai inviate né ricevute, sono questi racconti brevi autobiografici in forma di epistolario. Infiniti sono i respiri e i luoghi attraversati, i movimenti dell'anima nell'universo nascosto tra i piccoli gesti e le piccole cose: tra le partenze e gli arrivi, le fini e gli inizi, i dubbi e le certezze. Sono messaggi e confessioni di pensieri profondi, emozioni e ricordi, mancanze e vicinanze; sono richieste di aiuto, desideri e sogni che si porgono tra le gioie e le difficoltà della vita, tra i momenti di smarrimento e quelli di coraggio, tra la tenerezza e l'amarezza - la più grande di queste ultime sempre quella che riguarda l'incomunicabilità. Resta nel cuore la notte trascorsa con "Miguel e il drago", emblematica della comunicazione perfetta.
City killers. Per una critica del turismo
Libro: Libro spiralato
editore: Libria
anno edizione: 2023
pagine: 60
Da tempo l’umanità è afflitta dalla propria compulsiva coazione al movimento, che aumenta in modo incontrollato non solo a causa della tecnologia, ma della combinazione tra ideologia e mercato. Le città e i territori sottoposti alla pressione turistica diventano inabitabili, e cominciano a sorgere lotte contro il turismo nei luoghi più colpiti, mentre fiorisce una letteratura internazionale militante. Gli scritti raccolti nel libro sono di: Pietro Bonomi, Nicolò Ornaghi, Samuel Stein, Sarah Gainsforth, Calibro, Donato Ricci, òbelo, Marco d’Eramo e, insieme al Manifesto della curatrice Lucia Tozzi, descrivono la forza distruttrice che il turismo esercita sulle strutture sociali e sui tessuti urbani.