Libri di Laura Maggioni
Muholi. A visual activist. Catalogo della mostra (Milano, 31 marzo–30 luglio 2023)
Libro: Libro in brossura
editore: 24 Ore Cultura
anno edizione: 2023
pagine: 70
Da 10 anni Zanele Muholi (Umlazi, Sud Africa 1972) – una delle voci più interessanti del Visual Activism – è nell'Olimpo dei più celebrati artisti contemporanei. Il suo lavoro artistico coincide in toto con il suo credo: Muholi ama definirsi attivista, ancora prima di sentirsi – ed essere – artista. La sua arte indaga instancabilmente temi come razzismo, eurocentrismo, femminismo e politiche sessuali, è in continua trasformazione anche se il mezzo espressivo più potente, che l'ha imposta all'attenzione generale a livello mondiale è la fotografia. "Muholi. A Visual Activist" è il progetto attraverso cui il Mudec di Milano porta in Italia una selezione – curata da Biba Giacchetti e dall'artista – di oltre 60 immagini, scatti magnetici e di denuncia sociale che spaziano dai primissimi autoritratti realizzati ai più recenti lavori, nei quali Muholi gira la macchina fotografica verso di sé, esponendosi in prima persona. Con questo gesto rinuncia alla propria identità di genere per rappresentare un'identità collettiva che dia voce alla comunità nera omossessuale attraverso la fotografia, e in particolare l'autoritratto. La macchina fotografica diventa così per Muholi un'arma di denuncia e contemporaneamente di salvezza.
Donne e pensiero. Tra letteratura e filosofia. Le intrepide. Storie di ragazze coraggiose. Volume 3
Laura Maggioni, Anna Mainoli
Libro: Copertina morbida
editore: Gedi (Gruppo Editoriale)
anno edizione: 2023
pagine: 144
Il terzo titolo della collana è dedicato alla scrittura e al pensiero femminile, racconta quanto questi campi siano stati solo apparentemente aperti alle donne e quanto esse abbiano dovuto lottare per vedere riconosciuto il proprio lavoro. «Essere donna non è un dato naturale, ma il risultato di una storia. Non c'è un destino biologico e psicologico che definisce la donna in quanto tale. Tale destino è la conseguenza della storia della civiltà, e per ogni donna la storia della sua vita» (Simone De Beauvoir, "Il secondo sesso"). Introduzione di Viola Ardone.
Donne e potere. Tra storia e politica. Le intrepide. Storie di ragazze coraggiose. Volume 4
Laura Maggioni, Anna Mainoli
Libro: Copertina morbida
editore: Gedi (Gruppo Editoriale)
anno edizione: 2023
pagine: 144
Il volume che chiude la collana affronta il tema fondamentale ed estremamente attuale dell'accesso femminile al potere, della possibilità di partecipare e di influenzare scelte politiche, economiche e sociali. Le donne ritratte in questi profili possono dirsi a tutti gli effetti eroiche, proprio perché si sono misurate con ruoli ritenuti da secoli prerogativa maschile. Introduzione di Concita De Gregorio.
La magia del Natale. Tradizioni, curiosità e racconti
Anna Mainoli, Laura Maggioni, Alessio Montemurro
Libro: Libro rilegato
editore: 24 Ore Cultura
anno edizione: 2022
pagine: 128
Un libro riccamente illustrato da leggere insieme ai bambini per ricreare la magica atmosfera del Natale. Tutti i bambini sanno cos’è il Natale, imparano ad aspettare con ansia questa magica giornata fin da piccolissimi. Per celebrare la nascita di Gesù sono tante e diverse le tradizioni, così come numerosi sono i magici personaggi che ruotano attorno al Natale: primo fra tutti Babbo Natale, ma anche gli elfi, le renne… Il volume è un viaggio illustrato alla scoperta della festività più magica dell’anno, che farà conoscere al bambino la storia di tutti i magici elementi della tradizione natalizia. Il libro risponderà alle classiche curiosità dei più piccoli: perché si fa l’albero di Natale? Da dove viene Babbo Natale? I bambini compiranno anche un breve viaggio attorno al mondo, per scoprire come attendono e festeggiano questa giornata così particolare gli altri bambini nelle varie parti del globo. Le immagini di Sonia Maria Luce Possentini accompagneranno poi il bambino anche nella seconda parte del libro alla scoperta delle storie più note e suggestive di sempre sul Natale: "Il canto di Natale di Dickens", "La regina della neve" di Andersen, "Polar Express"… Età di lettura: da 3 anni.
Donne oltre i confini tra scienza ed esplorazione. Le intrepide. Storie di ragazze coraggiose. Volume 1
Laura Maggioni
Libro: Copertina morbida
editore: Gedi (Gruppo Editoriale)
anno edizione: 2022
pagine: 144
Una serie unica in quattro volumi dedicata a scienziate, esploratrici, artiste, filosofe, scrittrici ed eroine di tutti i tempi. Vite incredibili, vissute sotto i riflettori della ribalta o nascoste nel silenzio di un laboratorio, sfrontate o celate dietro una apparente normalità: sempre e comunque vite intrepide di donne che hanno osato essere se stesse e inseguire le proprie vocazioni. Il primo volume raccoglie le storie di donne che hanno saputo superare i confini che la loro epoca imponeva, dedicandosi ad attività normalmente precluse al sesso femminile. Matematiche, fisiche, inventrici, viaggiatrici instancabili, ricercatrici, alcune note, molte purtroppo sconosciute. Tutte però potranno essere di ispirazione per le ragazze che si preparano a essere esploratrici del mondo. Introduzione di Chiara Valerio.