Libri di Lance Henson
Impronte-Imprints 1970-2024. Testo inglese a fronte
Lance Henson
Libro: Libro in brossura
editore: Mauna Kea Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 186
"Impronte. Imprints", l'ultima opera di Lance Henson, celebra i suoi 80 anni con una selezione di poemi dal 1970 al 2024. Pubblicata in edizione bilingue con testo italiano e inglese, l'opera include i lavori più significativi del grande autore nativo americano. La raccolta include le sezioni dei nuovi poemi e di quelli in lingua Cheyenne (tsististas). I temi universali della sua arte sono: la connessione del suo popolo alla Natura, la spiritualità nativa, la critica ai sistemi del denaro e del potere e l'essenza dell'America. “Le parole della poesia di Lance sono canti di medicina che parlano del processo di trasformazione dell'anima. È attraverso il viaggio all'ombra della morte che possiamo ritrovare la nostra umanità che è stata a lungo dimenticata. La sua immaginazione poetica è la medicina compassionevole di cui abbiamo profondamente bisogno per risvegliare l'anima del guerriero”, scrive Eduardo Duran, psicologo clinico junghiano Apache.
Entities-Entità
Lance Henson
Libro: Libro rilegato
editore: Forum Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 128
Questo nuovo volume di poesie di Lance Henson si presenta con il testo a fronte, come traccia essenziale del dire necessariamente in più lingue – southern cheyenne/tsistsistas, inglese (che per Lance è la lingua del nemico), italiano. Entities/Entità ha un’intensità di parola che diventa sempre più potente e rarefatta; evoca frammenti di luce come una sottile nebbia dello Spirito che si manifesta nella lingua tsistsistas, e in un fiume di tante altre lingue, minori, con le loro voci che provengono dal limitare, dal confine, dall’orlo, dal margine, dal bordo del mondo e per questo sanno parlare direttamente al cuore delle cose, risvegliandoci dal torpore meccanicistico del paradigma di dominio, con la sua ipertecnologia, nata per robotizzarci e silenziare le voci dei poeti che, risvegliandoci, portano sempre verità e bellezza.
Voyager for the Cheyenne. Testo inglese a fronte
Lance Henson
Libro: Libro in brossura
editore: Mauna Kea Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 128
Un poeta guerriero canta il dolore del mondo: Lance Henson, maestro della poesia nativa americana, è un esploratore indomito. In Voyager, dedicato al suo popolo Cheyenne, i suoi versi vibrano di un’umanità ferita e di una Natura viva, dove uomini, animali e piante soffrono e gioiscono come un solo spirito. “Io sono la mia gente, come la mia gente è me,” dichiara, e la potenza delle sue parole porta il peso di un’intera cultura nativa. Con animo amaro, Henson osserva: “Ciò che è accaduto a noi ora colpisce tutti.” Un grido poetico che fonde ambientalismo e denuncia, sfidando un mondo di denaro e potere che calpesta ogni cosa. Una voce che non si spegne, un viaggio che risveglia l’animo del guerriero.
Sand Creek. Testo inglese a fronte
Lance Henson
Libro: Libro in brossura
editore: Biblioteca dell'Immagine
anno edizione: 2005
pagine: 147
L'autore di questo libro è un Cheyenne e attraverso la sua poesia denuncia i mali del mondo chiamando a testimoni i grandi del suo popolo e dei popoli nativi d'America. Tuttavia, pur condannando l'operato dell'"uomo bianco", egli lascia aperto uno spiraglio alla tolleranza.
Traduzioni in un giorno di vento-Translations in a windy day
Lance Henson
Libro
editore: La Rosa Editrice
anno edizione: 2001
pagine: 190
Emos est se haa'e-One who whispers softly-Colei che sussurra piano
Lance Henson
Libro: Copertina morbida
editore: Damocle
anno edizione: 2013
pagine: 138
I testi del lupo. Testo inglese a fronte
Lance Henson
Libro: Libro in brossura
editore: Nottetempo
anno edizione: 2009
pagine: 90
Lance Henson è un poeta "di una razza vagante": nato a Washington nel 1944, porta nel panorama della poesia americana contemporanea la voce "esiliata" dei nativi cheyenne. "I testi del lupo" non sono stati pubblicati negli Stati Uniti ma, per volontà di Henson, escono in versione bilingue in prima edizione mondiale.
The missing bead. La perlina mancante. Poesie di un dog soldier scritte in esilio
Lance Henson
Libro: Libro in brossura
editore: Arcipelago Edizioni
anno edizione: 2009
pagine: 128
In ogni creazione di un artigiano cheyenne la sapienza e la cura donate alla realizzazione di un oggetto vengono percepite come un atto sacro. Che si tratti di un mocassino ricamato di perline, di una cintura, di un disegno su una borsa di pelle, di uno scialle, di un dipinto o di una poesia, i disegni sono dotati di riferimenti mitologici e metafisici. Quando tali oggetti vengono creati per essere venduti a persone non-cheyenne qualcosa nel disegno viene intenzionalmente omessa. Questa si chiama "perlina mancante". L'autore è di discendenza cheyenne, oglala sioux e francese ed è membro della nazione cheyenne del Sud dell'Oklahoma.