Libri di Jacopo Chiostri
Dimmi che verità ti occorre
Jacopo Chiostri
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni IlViandante
anno edizione: 2025
pagine: 264
Rocco Calamandrei è un cronista di nera, la cui carriera è in declino dopo un articolo che potrebbe aver provocato la morte di un uomo. Le morti sospette di tre ladri, archiviate come incidenti, riaccendono il suo fiuto e lo portano, grazie alle confidenze di piccoli criminali, al nome di un possibile colpevole. Per ottenere la verità e scrivere l'articolo che potrebbe riportarlo in prima pagina, decide di rischiare tutto, presentandosi sotto falsa identità nella casa dove il sospettato vive come ospite di un'anziana signora. La posta in gioco è altissima: non si tratta solo di smascherare un assassino, ma di affrontare i propri fantasmi. Riuscirà Rocco Calamandrei a strappare la confessione al colpevole e a riconquistare la credibilità perduta?
Volevo il Pulitzer
Jacopo Chiostri
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni IlViandante
anno edizione: 2024
pagine: 264
Senza più soldi e con la prospettiva di un'occupazione qualsiasi, Fabio del Colletto, già cronista di nera in un quotidiano fiorentino, decide di raccontare in un libro i retroscena di una storia nella quale sangue e politica si sono mischiati. Mentre scrive, però, Fabio viene a trovarsi senza lavoro, senza un soldo e con davanti a sé, come unica prospettiva per tirare avanti, quella di mettersi a vendere piccoli spazi pubblicitari su di un giornaletto di annunci economici. La sua vita è a un bivio, da una parte quello che ama, dall'altra la fine dei sogni e l'ammissione che avevano ragione i suoi genitori quando gli ripetevano che la vita è una croce da portare con rassegnazione. Ma, prima di arrendersi, capisce di avere un'unica possibilità: pubblicare il libro con la storia di cui è stato testimone e attore.
Andy Warhol il Narciso pop. I Flowers come simbolo di una sensibilità Camp per una società liquida
Ana Maria Silvia Brechler
Libro: Libro in brossura
editore: Prometheus
anno edizione: 2022
pagine: 104
«In buona sostanza notiamo che l’autrice è riuscita, e questo è forse il suo merito più rilevante, a mitigare e contenere l’ansia dell’illimite, andando a scovare dietro ai segni del mondo visibile, la trasfigurazione dei segni allusivi e evocativi, mettendo a nudo, e offrendolo al lettore nel suo disarmante (e disarmato) mimetismo, l’io dell’artista, il quale è (forse) un peccato non possa più leggere queste pagine». Dalla Prefazione di Jacopo Chiostri. «Il saggio monografico che Ana Maria Silvia Brechler presenta sull’artista Andy Warhol si muove su due ipotesi centrali: dimostrare quanto l’opera dell’artista possa essere percepita come rivelatrice d’identità e in seconda istanza quanto lo stesso Warhol possa considerarsi il precursore della società moderna o liquida così descritta e definita da Bauman (2008)». (Dalla Postfazione di Vittorio Tubi). Prefazione di Jacopo Chiostri.
Non è un caso
Jacopo Chiostri
Libro
editore: Giovane Holden Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 360
Una giovane rom sparisce dopo essere stata sorpresa durante un tentativo di furto, perpetrato in compagnia del fratello, presso l'abitazione di un noto chirurgo fiorentino. I due ragazzi poco prima avevano rubato una pistola nascosta in un furgoncino parcheggiato nel vialetto. La stessa pistola che si rivelerà usata per commettere un omicidio a Torino. E ancora, il chirurgo pare essere in possesso di un quadro del pittore olandese Van Dongen, che risulterebbe di proprietà di uno dei più chiacchierati politici italiani. Dipinto che sembra avere il dono dell'ubiquità, nonché probabile movente di un omicidio avvenuto negli stessi giorni a Firenze. È solo casualità? Oppure si tratta di misteriose coincidenze tra eventi apparentemente inspiegabili? Sullo sfondo della vicenda si muove il torbido mondo dei predatori di opere d'arte. Prospero Gennaro, capo della Mobile fiorentina, dovrà fare i conti non soltanto con queste strane coincidenze, ma anche con una potente organizzazione criminale, e persino con esponenti delle istituzioni che cercano di metterlo a tacere.
Nel sogno della vita
Giosofatte Frisina
Libro: Libro in brossura
editore: Leonida
anno edizione: 2020
pagine: 112
In questa sua ultima raccolta, Giosofatte Frisina ha scelto di mettere insieme due momenti diversi della sua intensa scrittura poetica: nella prima parte quella che si propone in stile più classico – e a partire dalla sua prima giovinezza – dedicata in buona parte a temi sentimentali e familiari, e quella più recente rimasta ancora inedita, sulle questioni filosofiche a lui più care, di carattere etico-esistenziale o metafisico. Sempre toccando i tasti a lui cari dell'ironia e del paradosso. Ne emerge un affresco significativo della sua opera complessiva, capace come sempre di far vibrare le corde della riflessione personale di ciascuno attraverso parole chiare e profonde, che parlano allo stesso tempo alla mente e al cuore.
Toscana da brivido delitti e misteri sottozero
Paola Alberti, Jacopo Chiostri, Elena Torre
Libro: Libro in brossura
editore: Sassoscritto
anno edizione: 2011
pagine: 112
Delitti e misteri in una delle regioni più amate del mondo. Sei giallisti raccontano di delitti e misteri ambientati nell'affascinante paesaggio della Toscana invernale. Brividi di paura e brividi di freddo si insinuano nel lettore che ripercorrendo le note strade non potrà non tornare con la mente a quanto appreso nel libro. Firenze, Lucca, Viareggio, Pisa e la Toscana tutta avvolte nel più fitto mistero. Su tutti spiccano le indagini del Commissario Biagini di Elena Torre, personaggio già conosciuto dal pubblico italiano.
Sul confine (Nel tempo-non tempo della pandemia)
Giusy Frisina
Libro: Libro in brossura
editore: Blu di Prussia
anno edizione: 2020
pagine: 56
Prefazione di Jacopo Chiostri e nota introduttiva di Giorgio Linguaglossa.
Pera Cunca e la collana di morte
Jacopo Chiostri
Libro: Libro in brossura
editore: Sassoscritto
anno edizione: 2012
pagine: 170
Incaricato di aiutare i colleghi del commissariato di Ivrea nelle indagini sull'omicidio di una prostituta, il commissario Solleone, della Questura di Torino, è la persona meno indicata a lavorare in gruppo. Questo vedovo solitario e obeso, dominato dal ricordo della moglie e dalla passione per i gelati, è abituato a seguire senza confidarsi con nessuno il filo delle proprie deduzioni. Sono in pochi a credergli quando si accorge che il delitto su cui è stato chiamato a indagare fa parte di una catena di crimini che hanno al centro la Pera Cunca, un misterioso masso-altare dove già cinquecento anni prima di Cristo la popolazione Celta celebrava i propri riti. Eppure, sfidando con tenacia il caldo estivo e la suscettibilità di colleghi e superiori, Solleone riuscirà a scoprire un'inquietante verità sospesa fra cronaca e preistoria.
Cemento... armato
Jacopo Chiostri
Libro: Libro rilegato
editore: Sassoscritto
anno edizione: 2008
pagine: 260
A Firenze avviene un delitto che sembra un semplice delitto passionale, ma man mano che le indagini vanno avanti al commissario Giusti si aprono scenari ben più complessi. La mafia che si occupa di edilizia, picciotti che vogliono fare di testa loro intralciando i piani della mafia, un delitto eseguito a Londra, rapine in banca, incidenti stradali, insomma non mancano i colpi di scena e il finale è tutto da scoprire.