Libri di Irma Kurti
Guardo il sole dietro la finestra
Irma Kurti
Libro
editore: Ivvi
anno edizione: 2025
pagine: 96
“Irma Kurti, poetessa italo-albanese, con i suoi versi belli e sinceri, che vanno direttamente al cuore del lettore, risponde, tra le altre cose, pure alla domanda se è possibile scrivere e poetare in una lingua diversa da quella propria. La sua è una poesia pura e semplice nella sua sincerità, talmente persuasiva che tocca immediatamente le corde del cuore con una certa “ingenuità”, proprio quella che possiedono solamente i bambini e i poeti. I versi della Kurti viaggiano poeticamente su due binari principali: sul primo domina il tema della solitudine e, di conseguenza, dell’alienazione umana viste attraverso il caleidoscopio lirico dell’anima solitaria della stessa poetessa. Il secondo binario poetico della raccolta, quello più sensibile e più toccante di cui sono permeati tutti i versi della Kurti, è il filone dell’anima che gocciola di dolore descrivendo la grande tristezza e la perdita personale. Infatti, tutta la silloge è dedicata alla memoria dei propri genitori, ormai angeli custodi, partiti per un’altra dimensione da cui ancora ispirano toni e sentimenti profondi e unici, vegliando sempre su ogni passo lirico della poetessa”. Dalla prefazione di Vesna Andrejević
A cottage in the forest
Irma Kurti
Libro: Copertina morbida
editore: Youcanprint
anno edizione: 2016
pagine: 78
Cinquanta poesie per bambini accompagnate da foto e divise in due parti, in base al periodo in cui sono state scritte, prima e dopo il 1990: "Nel buio" e "Il sole sorge". Questi titoli, letteralmente e figurativamente, separano due periodi, due mondi. Questa raccolta di poesie per bambini non sarebbe stata pubblicata, se non avessi fortunatamente ritrovato un block notes con le mie poesie scritte trent'anni fa. Non so se la nostalgia ha reso possibile la scrittura di questa opera o forse il desiderio di tornare ancora una volta all'infanzia, il miglior rifugio dove i sogni diventano realtà, e dove, nonostante tutto, regnano l'innocenza e la purezza.
Dallgët thërresin emrin tënd
Irma Kurti
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2020
pagine: 172
Questo libro racconta, attraverso l'alternarsi delle voci delle sue protagoniste, la storia di tre donne: Laura e le sue due figlie, Mirella e Dea. L'improvvisa scomparsa di Laura, ormai anziana e affetta da problemi di memoria, getta nello sconforto le due sorelle, e diventa la miccia che le spinge a riflettere sulla storia della loro famiglia e a ripercorrere attraverso i ricordi i passi che le hanno condotte a quel momento, in un continuo rincorrersi di passato e presente. Mirella e Dea sono come il giorno e la notte, e per questo non sono mai riuscite a instaurare tra loro un vero legame. Sulle tre donne aleggia l'ingombrante ricordo della figura del padre, Dino, ormai scomparso, che in passato è stato un uomo buono ma poco presente a causa del suo duro lavoro di marinaio e che, a seguito di problemi di salute che lo hanno costretto a rinunciare al mare, si è trasformato a poco a poco in un padre padrone, alcolizzato e violento. Tra Napoli e Milano, tra Italia e Albania, un romanzo che affronta in maniera delicata le dinamiche familiari, le problematiche create dai non detti e i traumi causati dalla violenza domestica, senza moralismi e da un punto di vista tutto femminile.
Il sole ha emigrato
Irma Kurti
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Convalle
anno edizione: 2019
pagine: 154
Le pantofole della solitudine
Irma Kurti
Libro: Libro in brossura
editore: Besa muci
anno edizione: 2018
pagine: 94
Delicata e vibrante allo stesso tempo, "Le pantofole della solitudine" è una raccolta di poesie che narra dell'animo umano, di legami impossibili da spezzare, di sentimenti e ricordi che danno forma e senso alle nostre vite. La prima parte del libro, intitolata "Il passato è un fantasma", raccoglie una serie di componimenti giocati sul pi rouge della nostalgia, fra il dolore per il distacco dal paese d'origine e il desiderio di rifugiarsi in un luogo lontano dal caos della quotidianità. La seconda parte, invece, intitolata "In debito con l'amore", è un viaggio nelle molteplici sfumature del sentimento che più di tutti sconvolge, in bilico fra gioia e tristezza, fra la magia di un istante e lacrime che il tempo non sa asciugare.
In assenza di parole
Irma Kurti
Libro
editore: Kimerik
anno edizione: 2017
pagine: 274
Questo libro racconta la storia di una famiglia di origini albanesi, che ha lasciato il proprio paese per vivere in una terra straniera. L’Italia ha accolto Sotir e Luisa, due coniugi avanti con gli anni, e le loro tre figlie ormai adulte: Emma, Ines e Keila. La loro vita scorre placida e indisturbata, tra le difficoltà quotidiane e i piccoli battibecchi familiari, finché un giorno Sotir viene colto da un ictus che metterà a repentaglio la sua vita. L’equilibrio della famiglia si smarrisce, e questa tragedia fa emergere ferite antiche e ricordi carichi di nostalgia. Attraverso gli occhi delle protagoniste, scopriamo frammenti della loro vita passata, i problemi irrisolti del presente e la storia travagliata dell’Albania.
Krahët rreh një flutur
Irma Kurti
Libro: Copertina morbida
editore: Youcanprint
anno edizione: 2016
pagine: 76
Questa raccolta di poesie per bambini non sarebbe stata pubblicata, se non avessi fortunatamente ritrovato un block notes con le mie poesie scritte trent'anni fa. Non so se la nostalgia ha reso possibile la scrittura di questa opera o forse il desiderio di tornare ancora una volta all'infanzia, il miglior rifugio dove i sogni diventano realtà, e dove, nonostante tutto, regnano l'innocenza e la purezza.
Senza patria
Irma Kurti
Libro
editore: Kimerik
anno edizione: 2016
pagine: 88
"Con un linguaggio semplice e lineare, la poetessa Irma Kurti ci offre ancora una volta una babele di sensazioni attraverso il suo flusso di coscienza, una sorta di diario in versi che apre le porte della riflessione a temi intimi ed esistenziali. La silloge si compone di due parti, che segnano il passaggio da una visione più generica e caleidoscopica della vita all'affetto per i propri cari. Irma Kurti arriva dritta al cuore del lettore, scardinando come sempre l'idea che la poesia sia uno strumento per pochi eletti, perché le forme narrative infarcite di fronzoli e artifici letterari non appartengono affatto ai suoi stilemi. È allora l'emozione stessa a prendere parola attraverso un ricordo, un'immagine, un pensiero, descritti in maniera così puntuale da consentire a chi legge di entrare in punta di piedi nella vita dell'autrice, pur continuando ad indossare i propri panni." (Grazia Pia Licheri)
Sulla soglia di un dolore
Irma Kurti
Libro
editore: Kimerik
anno edizione: 2016
pagine: 88
Questa nuova raccolta di poesie testimonia il binario su cui scorre il tempo della sua vita: un passato, un presente e un futuro filtrati dagli occhi dell'anima. Il lettore è un privilegiato, perché rappresenta colui al quale l'Autrice affida se stessa, a cui confida i motivi del suo dolore, della sua nostalgia e della sua inebriante percezione di felicità. Da una parte l'orizzonte dei suoi sogni, dall'altra la realtà della vita, nelle cui pieghe con fatica riesce a lasciare tracce di questi suoi grandi ideali. E, allora, i suoi sogni, con dissolvenza di colori e forme, li custodisce proprio lì, su questo crinale imperfetto, che la sua poesia è capace di rendere momento di grazia e meraviglia senza fine.
I ricordi di un medico
Irma Kurti, Hasan Kurti
Libro: Libro in brossura
editore: Kimerik
anno edizione: 2020
pagine: 242
"Questo libro mi ha fatto compagnia nei mesi del lockdown, è stato il sogno che mi ha tenuta sveglia e lucida. Trovavo me stessa commossa e distaccata per ore dalla realtà, mentre tentavo di decifrare le righe, di elaborarle e trovare la forma migliore per trasmetterle ai lettori. Questa è la testimonianza di mio padre. In queste pagine perdurano la sua volontà e perseveranza, il suo coraggio di vivere la vita e sorridere fino all'ultimo momento della sua esistenza, nonostante le numerose avversità nel cammino. È un percorso intimo, attraverso la sua anima. Sussurrato, non urlato. Tra quelle parole, con la sua voce."
Le notizie arrivano anche qui
Irma Kurti
Libro
editore: Kimerik
anno edizione: 2014
pagine: 188
Le notizie arrivano anche qui è una raccolta di diciotto racconti. Fa da leitmotiv l'amore nel senso più ampio della parola: relazioni di famiglia, incomprensioni e malintesi, anime ferite che hanno bisogno di essere amate, sogni che nascono e svaniscono in una giornata di sole, memorie che si svegliano sotto i suoni della musica e notizie che superano le frontiere e arrivano anche nella vita di chi pensa di aver chiuso tutte le porte della propria esistenza. In essi si rispecchiano frammenti della quotidianità che fanno eco ai problemi che vive la società attuale. Sono racconti di un'infanzia remota che viene rappresentata attraverso le ombre nella vita degli adulti, dei protagonisti che vivono in una società che sovente dà più valore all'aspetto esteriore e materiale che non ai sentimenti e alla sensibilità dell'animo. Tanti personaggi si trovano spesso in viaggio verso altri paesi, altre terre, alla ricerca dell'aria di libertà e di se stessi, percorrendo molto più un viaggio interiore, tentando di decifrare i sentimenti profondi e di sentire nel silenzio la voce indebolita dell'anima.
Non è questo il mare
Irma Kurti
Libro
editore: Kimerik
anno edizione: 2014
pagine: 96
Non è solo una grande dolcezza a emergere dai versi di questa raccolta. Colpisce la capacità di Irma Kurti di dar voce all'anima, alle sue, personali, emozioni di fronte alle sfide che accompagnano la quotidianità. La tristezza, la nostalgia, i ricordi lontani, le assenze di chi dovrebbe piuttosto starci vicino vengono sublimate attraverso la poesia. È fragile l'anima dei poeti, ed è allo tesso tempo estremamente forte perché, a differenza di molte altre, non teme di mettersi a nudo, svuotando su una pagina il proprio sentire. Un profondo disincanto permea tutta la raccolta. Un senso di sgomento e di smarrimento che nasce ogniqualvolta l'umanità e persino la natura remano contro un destino sereno e felice. Paradossalmente, però, è proprio nel canto lirico che tanta amarezza volge al termine, mutandosi in spirito di autoconservazione, trasformandosi in armonia, nella melodia che si fa pace dei sensi, quella pace che soltanto chi scrive è capace di donare e raggiungere.