Libri di Igor Jelen
Pre miljo. Za boga in benečijo per dio e la benecia
Emilio Cencig, Erika Balus, Igor Jelen
Libro
editore: Most
anno edizione: 2025
pagine: 143
Il leviatano globale. Dalla Carta di Bretton Woods allo sviluppo dell'economia del debito
Maurizio Stanic, Igor Jelen
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni del faro
anno edizione: 2018
pagine: 269
Questo saggio intende analizzare l'evoluzione del sistema monetario internazionale dalla stipulazione degli accordi di Bretton Woods nel 1944 ai tempi recenti. Lo scopo del lavoro è quello di analizzare le criticità che sono emerse nel corso del tempo, in particolare dopo la dichiarazione di inconvertibilità del dollaro in oro dell'agosto del 1971. Si vuole mettere in evidenza che da allora ha preso avvio la cosiddetta "finanziarizzazione" dell'economia o "economia del debito", la proliferazione della finanza con le sue bolle speculative e le sue crisi ricorrenti (quello che abbiamo denominato "il leviatano globale"). Particolare attenzione è stata quindi dedicata alle più importanti crisi che si sono manifestate a partire dagli shock petroliferi degli anni '70 del XX secolo. Sono state analizzate le crisi dell'America Latina degli anni '90, la crisi asiatica del 1997 e la grande crisi dei mutui subprime iniziata negli Stati Uniti nel 2008, nonché altre situazioni di instabilità. Il linguaggio del lavoro, pur trattando argomenti tecnici, tende a essere divulgativo. Particolare attenzione è stata posta all'interconnessione tra gli aspetti economici e quelli storici e geopolitici.
Appunti di geografia politica ed economica
Igor Jelen
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2012
pagine: 656
Il testo consiste in una raccolta di lezioni tratte dai corsi di geografia politica ed economica e di altre discipline territoriali della Facoltà di Scienze Politiche, e intende mettere in evidenza la connessione che si instaura periodicamente tra forme territoriali, teorie della politica e funzioni dell'economia nei vari contesti e alle varie scale dell'organizzazione civile dai primordi alle recenti evoluzioni della globalità.
Geografie di rischio. Tensioni, ideologie e politiche tra locale e globale
Igor Jelen
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2006
pagine: 504
Il testo propone un report su scale diverse, dalla frammentazione urbana alla società globale, dagli scenari dell'assuefazione occidentale alla geografia del sottosviluppo e del Terzo Mondo.
Repubbliche exsovietiche dell'Asia centrale. Nuovi centri, nuove periferie, nuove frontiere
Igor Jelen
Libro
editore: UTET Università
anno edizione: 2012
pagine: 164
La caduta dell'Unione Sovietica ha prodotto una situazione complessa per tutti quei paesi dell'area cha va dal mar Caspio alle catene himalayane. Stati come il Kazakistan, il Kirghizistan, l'Uzbekistan vengono fotografati da Jelen in questa oscillazione tra l'eredità sovietica e il difficile processo di modernizzazione. Ne esce così una ricostruzione storica e una descrizione geografica e culturale completa di una regione a cavallo tra Asia e Europa.
Appunti di geografia politica ed economia
Igor Jelen
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2011
pagine: 628
Il testo consiste in una raccolta di lezioni tratte dai corsi di Geografia politica ed economica e di altre discipline territoriali della Facoltà di Scienze Politiche, e intende mettere in evidenza la connessione che si instaura periodicamente tra forme territoriali, teorie della politica e funzioni dell'economia nei vari contesti e alle varie scale dell'organizzazione civile dai primordi alle recenti evoluzioni della globalità.
La valle dei tre confini
Igor Jelen
Libro: Copertina rigida
editore: Olmis
anno edizione: 2006
pagine: 320
Tra i kirghisi del Pamir Alaj. Alle periferie dell'Eurasia e nelle derive della modernità
Igor Jelen
Libro: Libro in brossura
editore: Forum Edizioni
anno edizione: 2002
pagine: 336
Il lavoro si propone di ricreare lo scenario geografico in cui i kirghisi hanno periodicamente cercato di ricostruire le basi per la propria rappresentazione etnica. La geografia così diventa uno specchio necessario in cui clan, tribù e, finalmente, la nazione kirghisa hanno riprodotto la propria identità. L'indagine si prefigge di individuare delle costanti nella storia evolutiva e nel sistema delle rappresentazioni, ripercorrendo le principali tappe della storia culturale e politica di questo popolo, dalle oscure origini fino alla recente formazione di uno stato-nazione.

