Libri di Giuseppe Schiavone
Strade maestre
Giuseppe Schiavone
Libro
editore: Mimesis
anno edizione: 2019
pagine: 240
La massoneria, nella ricerca di una società ideale, tenta la realizzazione della grande utopia, il luogo dove l’uomo compie concretamente, attraverso l’ars muratoria, l’edificazione del Tempio, in cui progetta e realizza la costruzione del bene, della fratellanza universale. In questa prospettiva, l’utopia non è l’idea condannata a non attuarsi mai ma, al contrario, è l’idea-forza che s’impone nella storia ed esprime ciò ch’è destinato a compiersi. L’utopia fa parte del messaggio raccolto e conservato nelle logge per poter contribuire a fecondare beneficamente la storia. Lungo siffatto cammino, il progetto viene avverato, costituendo un patrimonio interiore disponibile per ogni utilizzo eticamente consentito.
Scritti di Gerard Winstanley
Giuseppe Schiavone
Libro: Libro in brossura
editore: Milella
anno edizione: 2017
pagine: 272
Dio e uomo non sono tra loro in antitesi, viceversa s’integrano in un’unica prospettiva: la dinamica creativa. Il loro rapporto è l’asse intorno a cui gravita problematicamente il pensiero religioso, politico e scientifico. Da tale processo ascensivo derivano la conoscenza e l’ampliamento dei poteri dell’uomo e l’intellezione progressiva di Dio, quindi del cosmo, poiché è ritenuto esservi analogia e corrispondenza tra la gradualità del processo conoscitivo dell’individuo e l’evoluzione della natura: che è un tutt’uno di riordino-trasformazione-umanizzazione. Conoscere i segreti della natura è conoscere le opere di Dio. E conoscere le opere Dio nella creazione è conoscere Dio stesso, poiché Dio abita in ogni opera o corpo visibile e invisibile. L’uno e l’altro versante della ricerca debbono poi coincidere, sortendo i medesimi esiti conoscitivi, sia in campo esegetico sia nel campo dell’indagine sperimentale. Alla base v’è la fede nell’infallibilità della rivelazione divina, contenuta non solo nella Bibbia, ma anche, e in modo ancor più vivo, nella natura e nell’interiorità umana.
Dimenticheremo tutto
Riccardo C. Mauri, Giuseppe Schiavone
Libro: Copertina rigida
editore: Visiogeist
anno edizione: 2016
pagine: 224
l celebre regista Max Profeta, pluripremiato maestro del cinema italiano, si dedica con rassegnato entusiasmo alla stesura del suo prossimo definitivo capolavoro: un film in grado di agire direttamente sulla realtà che racconta. Sulla sua strada, oscuri personaggi del sottobosco dell'apparire tentano di sfondare ad ogni costo nel mondo dello spettacolo. Quando i due mondi si incontrano, a Max non rimane che fuggire: il Brasile soleggiato e violento è il teatro ideale per la resa dei conti. Fra turisti sessuali, antropologhe sexy e tartarughe sacrificate, la sceneggiatura di Profeta si svelerà avvolgendo nell'oblio ogni cosa come accade nella vita, dalle ambizioni televisive all'amicizia, fino all'ipotesi di un amore. "Dimenticheremo tutto", il film che ha conquistato il Leone d'oro al Festival di Cannes, è la storia degli ultimi giorni del mondo se il mondo fosse l'allucinazione di un regista italiano. È la storia degli interstizi della realtà, dei dettagli del paesaggio cosmico che la scienza non spiega e che la letteratura non racconta. Perché al fondo di ogni storia c'è una storia morale, che è già la scelta di cosa non dire. "Dimenticheremo tutto" è un monito e un'accusa. La realtà vince sempre.
Democrazia, utopia, modernità
Giuseppe Schiavone
Libro: Libro in brossura
editore: Milella
anno edizione: 2015
pagine: 392
La nascita della democrazia è legata al pensiero utopico, quale si andò sviluppando in Europa a partire dagli inizi del XVI secolo. Utopia, infatti, contrariamente al significato attribuitole dal linguaggio comune, non è un progetto perfetto e quindi irrealizzabile, bensì una proposta concreta per la costruzione di una società giusta. Il progetto utopico si pone, dunque, come testimonianza di coraggio civile e di speranza di un domani migliore, indicando di volta in volta ai popoli la strada verso l'emancipazione. Partendo da questi presupposti, "Democrazia, utopia, modernità" ricostruisce il filo rosso del farsi storico della democrazia che, muovendo dalla prima Rivoluzione inglese (1640-1660), attraversa e sostanzia di sé la Rivoluzione americana e francese con i dibattiti sulla natura dello Stato, sulla sovranità popolare e sul ruolo della religione e della donna.
Nuova Atlantide
Francesco Bacone
Libro: Libro in brossura
editore: Rizzoli
anno edizione: 2009
pagine: LXXXVI-112
La leggenda della misteriosa Atlantide ha ispirato a Francis Bacon questo romanzo utopico. Scritto nel 1626 ma pubblicato postumo, la "Nuova Atlantide" rappresenta il suo pensiero in forma narrativa. Se Platone aveva messo i filosofi a capo della sua Repubblica e Campanella aveva investito un sacerdote della stessa responsabilità nella Città del Sole, Bacon ribalta quell'universo utopico: a guidare il suo Stato ideale sono gli scienziati, portatori di un sapere pratico, capace di trasformare la realtà. Nella ricerca di una società ideale e perfetta, quindi, Bacon assegna al metodo sperimentale il compito inedito, e per l'epoca rivoluzionario, di far progredire l'intera umanità verso il bene. Tra esperimenti prodigiosamente anticipatori e fratellanza universale, gli abitanti della misteriosa isola sono la prima raffigurazione letteraria della nuova epoca scientifica.
Massoneria Risorgimento democrazia. Antiche regole che costruiscono il futuro
Giuseppe Schiavone
Libro
editore: BastogiLibri
anno edizione: 2012
pagine: 142
Underwear
Riccardo C. Mauri, Giuseppe Schiavone, Max Pezzali
Libro: Libro in brossura
editore: No Reply
anno edizione: 2012
pagine: 200
Un'antologia che è anche romanzo corale, gioco, e un continuo trovar sorprese. Un libro capace di divertire, scritto con uno stile dissacrante." Underwear" è quello che resta del weekend dopo i gol in tele, è la parola nascosta de l'Eredità dopo che Carlo Conti te l'ha detta. Trita le storie e le soffrigge. Butta il soffritto e tiene l'odore. È saper inspirare e non sapere espirare. E adesso? Underwear è una guida a come non affrontare l'imbarazzo. Un libro game nel senso che si prende gioco di te.