Libri di Giuseppe Martella
Àidos (passaggi)
Virginia Farina
Libro: Libro in brossura
editore: Arcipelago Itaca
anno edizione: 2022
pagine: 96
Con una lettera di Alberto Masala. Prefazione di Giuseppe Martella.
Porto franco
Giuseppe Martella
Libro: Copertina morbida
editore: Arcipelago Itaca
anno edizione: 2022
pagine: 68
Postfazione di Rosa Pierno.
Stelle e pianeti. La guida più completa a stelle, pianeti, galassie e al sistema solare
Ian Ridpath, Wil Tirion
Libro: Libro rilegato
editore: Editori Riuniti University Press
anno edizione: 2020
pagine: 400
In questa nuova edizione aggiornata ed ampliata, Ian Ridpath e Wil Tirion illuminano il cielo notturno come mai prima d’ora, offrendo tanto ai neofiti quanto agli astronomi di professione la guida da campo più informativa, pratica, completa e autorevole disponibile sul mercato. Il risultato di una collaborazione trentennale tra uno dei più importanti autori di astronomia al mondo e il più eminente disegnatore di mappe celesti, Stelle e pianeti include carte del cielo colorate, diagrammi e fotografie in quasi ogni pagina; scritto in modo chiaro e affascinante; un design spazioso e attraente; di dimensioni compatte. Questa edizione aggiornata comprende le ultime informazioni sulle stelle, una sezione sui pianeti che incorpora le recenti ricerche sugli esopianeti, la revisione di alcune mappe e nuove fotografie.
La Fagianata. Poemetto eroicomico a più mani su Facebook
Piero Cristofani, Osvaldo Gagliani, Giuseppe Martella, Domenica Timpano
Libro: Copertina rigida
editore: Lombardo Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 176
Tecnoscienza e cybercultura
Giuseppe Martella
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2014
pagine: 246
La scienza e la tecnica sono indissolubilmente legate tra di loro e costituiscono insieme il motore della nostra civiltà. Tuttavia esse sono state inspiegabilmente relegate ai margini del dibattito culturale, che è rimasto per lo più appannaggio degli umanisti. L'intera civiltà moderna è caratterizzata infatti dalla crescente separazione fra scienze naturali e scienze umane, che ha condotto infine all'esistenza di "due culture" che quasi più non comunicano tra di loro. Ma con l'avvento del digitale e dei nuovi media di trasmissione del sapere che esso produce, questa divisione può e deve ora essere in qualche misura sanata. È la tesi di fondo di questo libro dove perciò si discute di "cybercultura" non tanto in riferimento alle culture della rete quanto per sostenere che la diffusione del digitale costituisce il tratto dominante o formante della presente cultura planetaria.
Nel centro della regola
Giuseppe Martella
Libro: Libro in brossura
editore: Giuliano Ladolfi Editore
anno edizione: 2014
pagine: 100
"Nel centro della regola" è il tentativo di un ascolto. Quattro sono i movimenti che cercano di scandire questo tentativo. Il primo passo accade nel silenzio, dentro lo stupore del silenzio, quando gli occhi sanno guardare ma non studiano ancora. Nel secondo passo, l'occhio ha imparato a conoscere il buio, e vede affiorare da un paesaggio tenue, altre volte urbano e metallico, qualcosa, forse una presenza, una persona. Con il terzo passo la presenza della persona, dell'alterità, impone una domanda. E la domanda diventa uno spavento. Il quarto e ultimo passo è un approdo incerto dentro un dialogo. L'occhio si zittisce, inizia il vero ascolto. Quest'ultimo passo, intitolato sequenza del ritorno, è un recitativo, una raccolta di frammenti recitativi attraverso i quali la parola continua a cercare, fino a quando non abbia più nulla da nascondere.
Margini dell'interpretazione
Giuseppe Martella
Libro: Libro in brossura
editore: CLUEB
anno edizione: 2006
pagine: 268
Introduzione alla lettura di Dubliners
Giuseppe Martella
Libro
editore: La Mandragora Editrice
anno edizione: 2001
pagine: 168
Ulisse. Parallelo biblico e modernità
Giuseppe Martella
Libro
editore: CLUEB
anno edizione: 1997
pagine: 294
"Ulisse" di Joyce è un classico della letteratura universale che rappresenta lo sviluppo e la crisi della civiltà del Libro. L'opera di Joyce contiene una serie di modelli del mondo che anticipano esperienze sociali e problemi epistemologici che hanno contrassegnato il nostro secolo: così negli anni Venti l'"Ulisse" poteva apparire come la metafora dell'universo relativistico della nuova fisica e oggi come quella della rete globale dei mass media. La perenne novità dell'opera di Joyce è però sempre in funzione della sua tradizionalità. Il presente studio tende a svolgere un'ermeneutica dei simboli storicamente concreti e intenzionalmente iscritti nel testo, secondo un approccio che si può definire in senso lato "fenomenologico".
Ciberermeneutica. Fra parole e numeri
Giuseppe Martella
Libro: Copertina morbida
editore: Liguori
anno edizione: 2013
pagine: 239
Questo libro tratta del nesso intimo tra parole e numeri e della loro comune radice nei ritmi e nei gesti del corpo vivente. La sua idea di fondo è che l'avvento del digitale ha riconfigurato i rapporti fra linguaggio e numero (i due simbolismi base della nostra civiltà), innescando una mutazione antropologica che non risparmierà nessun aspetto di ciò che chiamiamo arte, pensiero, umanità. Abbiamo dunque voluto delineare una teoria dell'interpretazione che coniuga poesia e matematica, linguaggio e calcolo, allo scopo di comprendere le nuove forme dell'invenzione e della comunicazione che dovunque stanno sorgendo, e di poter riavviare così il dialogo fra la cultura umanistica e quella scientifica.
Stelle e pianeti. La guida più completa a stelle, pianeti, galassie e al sistema solare
Ian Ridpath, Wil Tirion
Libro: Libro in brossura
editore: Editori Riuniti University Press
anno edizione: 2011
pagine: 400
La guida raccoglie carte dettagliate per ognuna delle 88 costellazioni dell'emisfero boreale e australe; dati e note su tutte le stelle più brillanti e sugli altri oggetti celesti di interesse; consigli sulla scelta e sull'uso di binocoli e telescopi adatti alle vostre possibilità; carte lunari dettagliate con descrizioni delle principali caratteristiche del satellite.
Hi-Story. Riscritture della storia nella fiction contemporanea
Libro
editore: Liguori
anno edizione: 2009
pagine: 80
A. Piperno, M. Houellebecq, P. Roth, J. Ellroy, S. Rushdie, R. Mistry, G. Swift, A.S. Byatt, P. Carey sono alcuni tra i più importanti narratori degli ultimi trent'anni. Sono autori profondamente diversi tra loro. Li unisce il fatto che hanno dedicato gran parte delle loro opere recenti a romanzare le loro rispettive storie nazionali. Negli ultimi venti anni il tema della riscrittura della storia è stato quasi esclusivo appannaggio della critica postcoloniale. Oggi però non sono solo le ex colonie che tentano di riscrivere la loro storia ma anche la madre patria. Che senso ha per l'Occidente rivangare in maniera così ossessiva nel proprio passato? Il recupero della storia sembra essere oggi l'unico strumento che hanno i media di massa per ribadire un loro ruolo specifico di fronte ai nuovi media digitali. L'obiettivo di questo lavoro è cercare di capire se c'è una specificità tutta romanzesca nella riscrittura della storia e perché proprio a partire dagli anni '80 la letteratura si dedica sempre più a rinarrare il passato.