Libri di Giuseppe Ingaglio
Custodire il territorio. Siti, percorsi e presidi dall’età tardo romana all’età aragonese nella Sicilia centro meridionale
Libro: Libro in brossura
editore: Di Nicolò Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 142
Il territorio dell’interno della Sicilia è stato interessato nell’età medievale dalla presenza di percorsi e strade che collegavano villaggi, siti fortificati e presidi. Questa situazione mutò sostanzialmente con l’età federiciana per assumere con l’età aragonese un’ulteriore assetto con l’epoca della fondazione di nuove città feudali. Lo studio di una porzione di territorio della Sicilia centro meridionale di età medievale rivela insospettabili sintesi e stimola, a sua volta, ulteriori ricerche; oltre che per gli esiti specifici al territorio indagato, il percorso d’indagine sulle fonti e sulle testimonianze superstiti costituisce una proposta di metodo di ricerca da applicare anche per altri contesti dell’Isola. Non si tratta, infatti, di un caso circoscritto a una specifica area, ma coinvolge altre zone della Sicilia per le quali si potranno (e si dovranno) aprire nuovi itinerari di studi, su questa strada e anche con questo metodo, qui proposto.
Ritratti di anima
Francesco Marino
Libro: Libro in brossura
editore: Lussografica
anno edizione: 2023
pagine: 48
Raccolta di opere di Francesco Marino
La permanenza del mito. Girolamo Ciulla. Giuseppe Veneziano
Libro: Libro rilegato
editore: Lussografica
anno edizione: 2022
pagine: 64
Nelle opere di Girolamo Ciulla e di Giuseppe Veneziano permane non soltanto nei temi ma anche nella propria professionalità e linguaggio artistico la permanenza della Sicilia e del suo mito, ovvero, per meglio dire, della sicilianitudine del mito!
Canicattì. Cinque proposte di itinerari di conoscenza per visitare «un modo di dire»
Giuseppe Ingaglio
Libro: Libro rilegato
editore: Euno Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 80
Canicattì è conosciuta in Italia più come modo di dire per indicare un luogo remoto che come località vera e propria. Questa guida intende riempire di contenuti geografici, storici e antropologici questo modo di dire: prima ancora che una guida è infatti una narrazione che attraversa percorsi per conoscere Canicattì. Sono cinque proposte di itinerari da gustare, possibilmente prima ancora a prescindere il viaggio, lasciandosi abbracciare dalle suggestioni e dai suggerimenti e immersi nelle onde avvolgenti della lettura.
Difese sul mare. Città fortificate e architettura militare nel Mediterraneo centrale
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Caracol
anno edizione: 2016
pagine: 104
Attirerò tutti a me. Il legno della Croce tra storia e culto nell'Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme
Giuseppe Ingaglio, Vittorio Malfa Amarante
Libro: Libro in brossura
editore: Lussografica
anno edizione: 2016
pagine: 64
Dal titolo dell'opera si comprende come l'argomento del Sacro Legno venga affrontato, forse per la prima volta, sotto svariati aspetti: religione, storia, rappresentazioni, scoperta, tradizione, diffusione della sacra reliquia; inoltre vengono esaminate le principali testimonianze artistiche con particolare attenzione al patrimonio siciliano e a quelle custodite nella opulentissima civitas di Piazza Armerina.

