Libri di Giulio Firpo
Autobiografia
Gian Francesco Gamurrini
Libro: Libro in brossura
editore: Johan & Levi
anno edizione: 2023
pagine: 128
Scritta all’età di 86 anni, l’Autobiografia di Gian Francesco Gamurrini ripercorre momenti salienti di un’intera vita dedicata all’archeologia e alla difesa del patrimonio culturale del territorio aretino dalle razzie di speculatori e mercanti d’arte, soprattutto in seguito alla soppressione degli enti ecclesiastici. Una minaccia da evitare ad ogni costo dopo che, con l’occupazione francese, una parte dei tesori artistici era già stata dispersa sul mercato internazionale. L’attività di bibliotecario fu portata avanti con la stessa passione civile di quella di archeologo e di difensore del patrimonio culturale, come contributo alla crescita di una coscienza nazionale. Le pagine che descrivono i suoi viaggi per l’Italia per documentarne le testimonianze epigrafiche sono degne di essere poste accanto al Viaggio in Italia di Goethe, non tanto per la descrizione dei paesaggi o dei monumenti, ma piuttosto per quell’attenzione – meravigliata e tipica della letteratura periegetica sette-ottocentesca – ai personaggi incontrati che le rendono così vive da fornire uno spaccato della vita del tempo. Il volume è arricchito da testi di: Sara Faralli, Giulio Firpo, Andrea Gaucci, Giulio Paolucci. Postazione di Giulio Paolucci.
Le rivolte giudaiche
Giulio Firpo
Libro: Copertina morbida
editore: Laterza
anno edizione: 2023
pagine: 136
Dopo la fine dello Stato indipendente asmoneo ad opera di Cneo Pompeo, nel 63 a.C., l'ampia vicenda storica delle rivolte degli ebrei di Palestina e della diaspora contro la dominazione romana assunse caratteristiche e dimensioni fino ad allora inedite: da una mera lotta per l'indipendenza nazionale si passò talvolta a una guerra d'ispirazione apocalittica, coinvolgente cielo e terra, Dio e Satana (Belial), intesa come chiave di volta per l'instaurazione del regno messianico. La radicalità di questa posizione, in certa misura, fu la premessa per i drammi successivi: un insegnamento eloquente anche per chi vive esperienze analoghe ai nostri giorni.
Il fiume e la città. Il Castro e Arezzo dall'antichità ad oggi
Libro: Libro in brossura
editore: LuoghInteriori
anno edizione: 2020
pagine: 304
Arezzo nell'età moderna (1501-1861)
Libro: Libro rilegato
editore: Bretschneider Giorgio
anno edizione: 2018
pagine: 341
Romanità risuscitata. Letture moderne di Roma antica
Giulio Firpo
Libro
editore: Carabba
anno edizione: 2012
pagine: 300
Questo volume raccoglie sei saggi relativi ad alcune riletture della storia e della costituzione romana repubblicana elaborate tra il XVIII e il XIX secolo.